domenica 16 novembre 2008

Eluana, il Vaticano punta a «smorzare le urla» (Collacciani)


Vedi anche:

Eluana ed i sondaggi del TG1 e di Skytg24

Benedetto XVI, Tremonti e quei colloqui riservati (Verderami)

Il Papa : «Bambini malati da accogliere con amore fin dal grembo materno» (Muolo)

Dal cardinale Bagnasco nuovo appello per una legge sul fine vita (Osservatore Romano)

Concluso il congresso internazionale sui bambini malati: "Il dolore degli innocenti interpella i Cristiani" (Osservatore Romano)

La Chiesa: la nostra voce inascoltata ma basta parlare di assassinio (Politi)

Su Eluana solo i Radicali dicono il vero. Rita Bernardini usa la parola che tutti si rifiutano di usare: «Eutanasia» (Ubaldo Casotto, "Il Riformista")

Andrea Riccardi: "Chi fu veramente Papa Pacelli" (Osservatore Romano)

Per Eluana l'accanimento terapeutico comincia solo adesso: durissimo intervento di Carlo Meroni (Occidentale)

Il Papa: "Mai si dirà abbastanza di quanto la Chiesa riconosca, apprezzi e valorizzi la partecipazione delle donne alla sua missione di servizio alla diffusione del Vangelo"

Caso Englaro. Quando “L’Osservatore” stupisce gli osservatori (Magister)

Il Papa: "Ogni essere umano ha valore in se stesso, perché creato ad immagine di Dio". Non cedere all'accanimento terapeutico e allo sperimentalismo

Card. Bagnasco: «Eluana non è già morta, né vive in una condizione grigia tra la vita e la morte» (Accattoli)

Caso Englaro, la nota delle Suore Misericordine di Lecco e la lettera del card. Tettamanzi

Marcello Pera: nel decidere sul caso di Eluana i giudici hanno ascoltato lo «spirito del tempo» (La Stampa)

Lucetta Scaraffia: La sentenza per Eluana, che significa l'introduzione di fatto dell'eutanasia in Italia, è una sconfitta per tutti (Osservatore Romano)

Giuliano Ferrara: "Fatele un’iniezione letale"

Il giurista Iadecola: "Sbagliata la sentenza dell’ottobre 2007. Incerti stato della donna e ricostruzione della volontà" (Negrotti)

Polemiche La sentenza della Cassazione che autorizza il distacco del sondino ha scatenato reazioni

Eluana, il Vaticano punta a «smorzare le urla»

Marino Collacciani

Il Papa sfiora l'argomento senza parlare di Eluana, ma è indubbbio che la difesa della vita sia una costante ineludibile nei messaggi che la Chiesa cattolica invia al mondo intero. Italia compresa.
Sul fronte familiare prosegue l'attesa: il padre sta contattando una struttura disponibile ad accogliere la ragazza. E continuano anche le polemiche attorno a un caso che divide le coscienze, ma che nel contempo è divenuto oggetto di una battaglia politica.
D'altronde è innegabile che la sentenza della Corte di Cassazione (i giudici hanno di fatto dato il via libera alla possibilità di togliere il sondino che consente nutrizione e idratazione) abbia scatenato un fiume di reazioni. Prova ne sia che dagli stessi ambienti vaticani, che pure hanno chiaramente manifestato in questi giorni la loro posizione, è arrivato ieri, attraverso monsignor Ravasi, un invito a «smorzare le urla». Inoltre, il caso ha riaperto il dibattito sugli stati vegetativi e la loro definizione: un team di esperti, coordinati dal sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella, ha messo a punto un glossario, con «le corrette definizioni di stato vegetativo e stato di minima coscienza». Il documento verrà presentato domani.
Eluana Englaro, dopo un incidente stradale, è in stato vegetativo da 17 anni: il padre Beppino ha condotto per lei una lunga battaglia. Ora una struttura dovrà accogliere la donna. In Friuli, a Udine, in Carnia, probabilmente, terre d'origine della famiglia Englaro.
L'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, ha fatto sapere che la Regione è «pronta all'accoglienza», ma «pane e acqua non si negano a nessuno». Lasciando intendere la possibilità di non staccare il sondino.

© Copyright Il Tempo, 16 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: