domenica 30 novembre 2008

Il Papa ricorda De Gasperi e Pio XII


Vedi anche:

Khaled Fouad Allam: "Le religioni e il destino del mondo" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto sta insegnando la laicità ai laici e finemente ed efficacemente spiazza i laicisti di Micromega (Iannuzzi)

VISITA DEL PAPA A SAN LORENZO: DIRETTA IN CORSO

«Paolo VI, un Papa incompreso: non era freddo ma un vero intellettuale» (Scotti)

Il Papa: "L’Avvento è per eccellenza la stagione spirituale della speranza, e in esso la Chiesa intera è chiamata a diventare speranza, per se stessa e per il mondo" (Omelia in occasione dei Vespri della Prima Domenica di Avvento)

Domani, a San Lorenzo, il Papa ricorderà De Gasperi e la veste insanguinata di Pio XII (Izzo)

Apertura e ragione: Giovanni Maria Vian commenta la lettera del Papa a Marcello Pera (Osservatore Romano)

Domani il Papa visiterà la Basilica di San Lorenzo fuori le mura. Anno laurenziano, un percorso di rinnovamento (Osservatore Romano)

A colloquio con il nuovo comandante della Guardia Svizzera Pontificia Daniel Rudolf Anrig (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ai seminaristi: spargete a larghe mani la Parola in un mondo che ritiene ininfluente la presenza di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa ai Seminaristi: "L’uomo del terzo millennio, come del resto in ogni epoca, ha bisogno di Dio e lo cerca talora anche senza rendersene conto"

La visita pastorale del Papa alla Parrocchia romana di San Lorenzo fuori le Mura (Radio Vaticana)

Il Papa celebra i Primi Vespri d'Avvento. Mons. Forte: un tempo per riscoprire che la speranza non è qualcosa ma Qualcuno (Radio Vaticana)

Mons. Fisichella: Diritti umani e diritto naturale. La lezione di re Mida (Osservatore Romano)

Il cuore «verde» della Santa Sede. La responsabilità di proteggere l'ambiente (Osservatore Romano)

A maggio il Papa andrà in Israele (Politi)

Sincretismo e relativismo, Messori: "Ad Assisi "sacrificavano" anche i polli". Le riserve di Ratzinger limitarono i danni (Stampa 2005)

Lettera-prefazione del Papa al libro di Marcello Pera: La fede non si può mettere tra parentesi. Urge il dialogo interculturale

Papa: De Gasperi fu guida saggia ed equilibrata per Italia

"Capace di guardare all'Europa con ampia visione cristiana"

Città del Vaticano, 30 nov. (Apcom)

Alcide De Gasperi fu "una guida saggia ed equilibrata per l'Italia nei difficili anni della ricostruzione postbellica e, al contempo, fu insigne statista, capace di guardare all'Europa con ampia visione cristiana": così il Papa ricorda il presidente del Consiglio italiano nel secondo dopoguerra, durante una visita alla chiesa romana dove si trova la tomba di De Gasperi, la parrocchia di San Lorenzo fuori le Mura.

Apcom

Papa: Da Pio XII "gesto generoso" dopo bombardamento S.Lorenzo

Messa in parrocchia romana di San Lorenzo fuori le mura

Città del Vaticano, 30 nov. (Apcom)

Papa Benedetto XVI ricorda il "gesto generoso" compiuto da Pio XII dopo il bombardamento anglo-americano del quartiere romano di San Lorenzo, quando Pacelli si recò tra le macerie per portare la sua solidarietà alla popolazione colpita.
Celebrando messa nella parrocchia di San Lorenzo fuori le mura, il Papa ha ricordato "un evento particolarmente drammatico nella storia plurisecolare della vostra basilica avvenuto durante il secondo conflitto mondiale": il "violento bombardamento" del 19 luglio 43 che provocò "danni gravissimi all'edificio e a tutto il quartiere", seminando "morte e distruzione" nella popolazione. "Non potrà mai essere cancellato dalla memoria della storia il gesto generoso compiuto in quell'occasione dal mio predecessore - ha proseguito Ratzinger - che corse immediatamente a soccorrere la popolazione duramente colpita tra le macerie ancora fumanti".

Apcom

Il Papa commemora il predecessore, del quale ricorre il cinquantenario della morte

Storiche le foto del Pontefice con la veste bianca insanguinata
Benedetto XVI commemora Pio XII

"Gesto generoso per San Lorenzo"
Ricordato anche De Gasperi, "guida saggia ed equilibrata per l'Italia del dopoguerra
e insigne statista capace di guardare all'Europa con una visione cristiana"

ROMA - "Non potrà mai essere cancellato il gesto generoso del mio predecessore Pio XII che corse immediatamente a consolare la popolazione tra le macerie ancora fumanti". Lo ha detto Benedetto XVI visitando la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, e ricordando il terribile bombardamento del 19 luglio 1943. In quell'occasione la basilica fu quasi completamente distrutta.

"Ricorre quest'anno - ha ricordato il Papa - il 50esimo anniversario della morte del servo di Dio Pio XII e questo ci richiama alla memoria un evento particolamente drammatico del secondo conflitto mondiale, quando il 19 luglio 1943 un violento bombardamento seminò morte e distruzione nel quartiere di San Lorenzo".
Ratzinger non ha fatto ulteriori accenni al suo "venerabile predecessore". Ma l'anniversario che cade quest'anno ha finito per riaprire antiche ferite con il mondo ebraico, che accusa Pacelli di aver taciuto di fronte all'Olocausto.
L'episodio ricordato oggi dal Papa si riferisce al bombardamento anglo-americano su San Lorenzo, che provocò oltre 6 mila morti. Pacelli, per la prima volta dall'inizio della guerra, uscì dal Vaticano per portare la sua solidarietà alla popolazione. Storica la foto di Pio XII con la veste bianca insanguinata.
Nel corso della messa a San Lorenzo Bendetto XVI ha ricordato inoltre Alcide De Gasperi, "guida saggia ed equilibrata per l'Italia negli anni difficili del dopoguerra e insigne statista capace di guardare all'Europa con una visione cristiana". Sia De Gasperi che Pio XI sono stati riconosciuti dalla Chiesa come "Servi di Dio" e sono in attesa della beatificazione (ma tutti e due i processi trovano forti opposizioni).

Repubblica online

1 commento:

euge ha detto...

Ancora nessunao si strappato le vesti per il riferimento a Pio XII che andò al quartiere di S. Lorenzo dopo il terrificante bombardamento? Mia mamma lo ricorda anche se era piccolina ricorda di aver visto gli arei bombardieri arrivare ed il motore sordo dei loro motori e mia nonna che la prese tra le braccia per scappare nei rifugi; fu una cosa impressionante e devastante. Mi auguro che almeno su questo si eviti l'ennesima polemica.