mercoledì 5 novembre 2008

Il Papa scrive a Barack Obama: "Un'occasione storica"

Il messaggio del Papa al presidente eletto Barack Obama

Il Papa ha inviato, attraverso l'ambasciata statunitense presso la Santa Sede, un messaggio al presidente eletto Barack Obama in cui, facendo gli auguri a lui e alla sua famiglia e definendo questa elezione un’occasione storica, assicura le sue preghiere a Dio perché lo assista nelle sue alte responsabilità nel Paese e nella comunità internazionale.
Lo ha riferito ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana. Benedetto XVI invoca la benedizione di Dio su Obama e sul popolo statunitense perché con tutte le persone di buona volontà si possa costruire un mondo di pace, di solidarietà e giustizia. Ma sull’elezione di Obama ascoltiamo il commento di padre Lombardi:

Il compito del presidente degli Stati Uniti è un compito di immensa e altissima responsabilità non solo per il suo Paese, ma per tutto il mondo, dato il peso che gli Stati Uniti hanno in tutti i campi sulla scena mondiale. Perciò tutti auguriamo al nuovo presidente Obama di poter rispondere alle attese e alle speranze che si rivolgono verso di lui, servendo efficacemente il diritto e la giustizia, e trovando le vie adatte per promuovere la pace nel mondo; favorendo la crescita e la dignità delle persone nel rispetto dei valori umani e spirituali essenziali. I credenti pregano che Dio lo illumini e lo assista nella sua altissima responsabilità.

© Copyright Radio Vaticana

Il Papa: "Un'occasione storica"

(AGI) Papa Benedetto XVI ha inviato oggi, tramite canali diplomatici, un telegramma di congratulazioni a Barack Obama, in cui ha definito la sua elezione a presidente degli Stati Uniti "un'occasione storica". Lo ha riferito ai giornalisti padre Federico Lombardi, portavoce vaticano. Il Pontefice assicura le sue preghiere perché il nuovo presidente possa "costruire un mondo di pace, di solidarietà e giustizia".

USA: PAPA, MESSAGGIO AUGURI A OBAMA PER 'STORICA' ELEZIONE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 5 nov - Papa Benedetto XVI ha inviato al neo-eletto presidente Usa Barack Obama un messaggio di auguri nella ''occasione storica'' della sua elezione, in cui gli assicura le proprie preghiere e gli augura la benedizione di Dio nello svolgimento del proprio compito. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana, che precisa che il testo del messaggio non viene reso noto. La Santa Sede normalmente invia le proprie congratulazioni ufficiali al nuovo presidente degli Stati Uniti in occasione dell'insediamento.

Usa 2008. Papa: Auguri a Obama, sua vittoria occasione storica

Costruire un mondo di pace, solidarietà e giustizia

Città del Vaticano, 5 nov. (Apcom)

Il Papa si è congratulato con Barack Obama per la sua vittoria alla Casa Bianca. In un messaggio inviato tramite i canali diplomatici, Benedetto XVI ha espresso i propri cordiali auguri a Obama, alla moglie e alla famiglia, assicurando preghiere a Dio perché lo assista nelle sue alta responsabilità per il Paese e per la comunità internazionale. Il Papa ha parlato di una "occasione storica" per gli Stati Uniti, secondo quando ha riferito ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede.
Ratzinger ha inoltre assicurato al neo-presidente la benedizione di Dio affinchè lo sostenga, sostenga lui e anche il popolo americano perché con tutte le persone di buona volontà si possa costruire un mondo di pace, solidarietà e giustizia.

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Nessun commento: