venerdì 3 aprile 2009

José Luis Restan: La “ricetta” del Papa contro la crisi economica (Sussidiario)


Vedi anche:

Orrore nell'Europa "civile": eutanasia perché ha 93 anni (Belgio). Dolce morte a moglie per seguire il marito (Svizzera)

Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro

"Un ardito e intrepido testimone di Cristo". Benedetto XVI ricorda Giovanni Paolo II a quattro anni dalla morte (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani siate “speranza”, come vi ha insegnato Giovanni Paolo II (AsiaNews)

Il Papa ai giovani nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II: "Gesù non vuole che i suoi discepoli "recitino" una parte, magari quella della speranza. Egli vuole che essi "siano" speranza, e possono esserlo soltanto se restano uniti a Lui!" (Omelia)

Il Papa: L'eredità di Giovanni Paolo II è la fiaccola della fede e della speranza (Sir)

La rivoluzione di Mosca: Kirill e la Curia (AsiaNews)

Papa in Israele: ironie fuori luogo da un sito ebraico italiano (Bernardelli)

Nelle meditazioni della Via Crucis di mons. Menamparampil i mali del mondo letti con gli occhi della fede (Radio Vaticana)

E' morto il cardinale Betti, perito al Concilio e creato cardinale da Benedetto XVI

Padre Cervellera: “Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione (AsiaNews)

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

BENEDETTO XVI/ La “ricetta” del Papa contro la crisi economica

José Luis Restan

venerdì 3 aprile 2009

Attraverso una lettera indirizzata al Premier britannico Gordon Brown, Benedetto XVI ha voluto lanciare un richiamo ai leader del G20 riuniti a Londra, perché nelle loro decisioni sulla crisi economica internazionale non dimentichino i più poveri della terra, specialmente le popolazioni sofferenti dell’Africa. Ma di questo la grande stampa parla appena.
Il Papa scrive con il clamore dell’Africa negli occhi e nel cuore, dopo la sua recente visita in Camerun e Angola, e si fa portavoce dei dolori e delle esigenze di giustizia di tutto un continente dimenticato dai potenti della terra. «Ho potuto toccare con mano la realtà di una povertà bruciante e di una esclusione cronica, che la crisi rischia di aggravare drammaticamente» scrive Benedetto XVI, che segnala che nel summit di Londra sarà presente solamente uno Stato dell’Africa sub sahariana.
Questa mancanza di rappresentatività lo porta a ricordare che «coloro la cui voce ha meno forza nello scenario politico sono quelli che soffrono di più i danni di una crisi di cui non portano la responsabilità», e contemporaneamente avverte che non può esserci una via d’uscita alla crisi globale basata sull’egoismo nazionalista o sul protezionismo, ma che occorre che le misure adottate nascano dall’ascolto di coloro che soffrono di più e possano essere condivise da tutti.
E perché non restino dubbi, segnala che né gli aiuti allo sviluppo né gli sforzi per cancellare il debito dei paesi più poveri hanno avuto a che fare con la gestazione della crisi, per cui sarebbe un’ingiustizia tremenda se i paesi poveri venissero colpiti da una drastica riduzione dei piani di aiuto, perché li farebbe sprofondare ancor di più nel pozzo da cui faticosamente cercano di uscire.
Sappiamo che la prossima enciclica di Benedetto XVI, che probabilmente arriverà nel giorno di san Giuseppe, affronterà queste questioni e altre collegate con la crisi economica e finanziaria. Lo stesso Papa lo ha detto durante il suo viaggio in Africa, sottolineando che su questi temi la Chiesa non deve semplicemente proporre grandi proclami morali, ma parlare con competenza per essere credibile, affrontare i problemi reali e illustrarli seguendo una coscienza formata secondo il Vangelo.
Questo sforzo si intravede anche nella lettera inviata al Premier Gordon Brown. E così Benedetto XVI segnala che uno degli elementi dell’attuale crisi consiste nella perdita di fiducia negli strumenti finanziari e nel sistema economico, provocata dalla perdita del senso etico in tale sistema. Non basta, secondo il Papa, introdurre correzioni nell’ingranaggio del sistema per oliarlo, ma occorre rafforzare la coscienza morale di coloro che sono i responsabili del suo funzionamento, poiché «non è "fuori" dall’economia, ma "dentro", e l’economia non funziona se non porta in sé l’elemento etico».
In questa direzione il Papa ricorda ai leader del G20 che per recuperare la fiducia occorre offrire sicurezza alle famiglie e stabilità ai lavoratori, così come favorire l’etica nella finanza attraverso opportune regole e controlli. Aggiustare i sistemi sarà sempre necessario, come correggere l’egoismo e l’avarazia attraverso un’educazione, ma, come ha detto recentemente il Papa ai parroci di Roma, non arriveremo mai a una correzione totale e radicale. Basterà ottenere correzioni provvisorie che ci aiutino a mettere un freno al dominio dell’egoismo.
Evidemente il Papa non si aspetta dal summit londinese una nuova aurora, ma con il suo realismo cristiano e la sua autorità morale ha segnalato una direzione che, se seguita, renderà più giuste, efficaci e umane alcune misure che devono aiutarci a superare la crisi, specialmente per coloro che, più innocenti, la stanno pagando sulla propria pelle.
Per di più alla Chiesa compete la missione di creare condizioni per la giustizia a partire dal cambiamento della mentalità e dal rafforzamento di una libertà orientata al bene. Perché, come ricordava il Papa, e questo sarà senza dubbio uno dei nodi della sua nuova enciclica «non si può creare giustizia nel mondo solamente con sistemi economici buoni, che pur sono necessari; la giustizia si realizza se ci sono i giusti, e non ci sono i giusti se non esiste il lavoro umile e costante di convertire i cuori». Ma questo, per fortuna, va oltre le competenze del G20.

© Copyright Il Sussidiario, 3 aprile 2009

Nessun commento: