giovedì 2 aprile 2009

Padre Cervellera: “Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Vaticano denuncia episodi di repressione a danno dei Cattolici in Cina

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)

Il Papa ai vescovi argentini: annuncio e testimonianza del Vangelo, primo servizio dei cristiani al mondo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il sacerdote ha la grande responsabilità di apparire davanti ai fedeli irreprensibile nella sua condotta"

Il Papa: "Anche in Argentina si sente l'urgenza di un'estesa ed incisiva azione di evangelizzazione" (Sir)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Anno sacerdotale: il destino di essere preti. Quei volti lasciano trasparire un altro volto (Corradi)

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Netanyahu, i problemi della pace e la visita del Papa (AsiaNews)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Il Papa alle suore liberate: "Grazie per la vostra testimonianza" (Sir)

Dal Papa le due suore rapite in Kenya (Osservatore Romano)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nei prossimi mesi, inviati del Papa visiteranno la Congregazione dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI all’udienza generale: la Chiesa al fianco dei popoli africani per un futuro di giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa ripercorre il viaggio in Africa: "Ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto..." (Udienza generale)

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VATICANO - CINA

“Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione

di Bernardo Cervellera

Pubblicato il comunicato sui lavori svolti dalla Commissione vaticana per la Chiesa in Cina. Per la prima volta dopo anni si citano nomi e situazioni di persecuzione. Si sono affrontati i problemi legati alla formazione di sacerdoti, seminaristi, personale religioso in Cina, per aiutarli ad essere “discepoli di Cristo” ed “esemplari cittadini”. Una spinta verso la missione.

Città del Vaticano (AsiaNews)

“Profondo dolore” per il nuovo arresto di mons. Giulio Jia Zhiguo (nella foto) e per la situazione di altri vescovi e sacerdoti “privati della libertà” viene espresso dalla Commissione vaticana per la Chiesa in Cina, radunata dal 30 marzo al 1° aprile, che ieri pomeriggio ha avuto anche una sessione insieme a Benedetto XVI. L’arresto di mons. Jia (cfr. AsiaNews.it, 31/03/2009 Sequestrato dalla polizia mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo di Zhengding), è avvenuto proprio in contemporanea con l’inizio dei lavori della Commissione.
Il comunicato finale, pubblicato oggi dalla Sala stampa vaticana, ricorda che tale mancanza di libertà non è “un caso isolato” e cita “altri ecclesiastici”, come molti vescovi e sacerdoti ufficiali, “sottoposti a indebite pressioni e limitazioni nelle loro attività pastorali”. Molti prelati riconosciuti dal governo, ma riconciliati con Roma, continuano ad essere infatti sottoposti a “vacanze forzate”, lontano dai loro fedeli, e a sessioni politiche che durano mesi, per convincerli della bontà della politica religiosa del Partito e sottomettersi alla politica dell’Associazione patriottica.
I partecipanti alla Commissione desiderano anzitutto far giungere a loro “l’assicurazione della loro vicinanza fraterna e della costante preghiera, in questo tempo quaresimale, illuminato dal Mistero Pasquale”.
Il comunicato esprime con franchezza che queste situazioni di “rapporti non facili con le Autorità civili”, “creano ostacoli a quel clima di dialogo con le competenti Autorità” che il papa – nella sua Lettera ai cattolici cinesi - si augura di avere.
Era da molto tempo che in Vaticano non si citavano esplicitamente nomi e situazioni di persecuzione in Cina, sebbene lo scorso anno, il card. Joseph Zen di Hong Kong, invitato dal pontefice a scrivere le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo, abbia dato ampio spazio a questo tema, riferito alla Cina, pur senza nominarla.
Il comunicato spiega che i lavori della Commissione plenaria si sono focalizzati questa volta su “la formazione dei seminaristi e delle persone consacrate e la formazione permanente dei sacerdoti”.
I circa 3 mila sacerdoti (ufficiali e sotterranei); gli oltre 1500 seminaristi (ufficiali e sotterranei); le oltre 5 mila suore e novizie (ufficiali e sotterranee) mancano spesso di formatori a causa delle persecuzioni passate e presenti; hanno carenza di strumenti (pubblicazioni, contatti); soffrono di un dislivello grande fra sacerdoti anziani e giovani, mancando la generazione intermedia, corrispondente al periodo della Rivoluzione culturale (1966-1976), quando sono rimasti chiusi seminari, chiese e conventi. Più di tutto, hanno bisogno di aiuti per affrontare le nuove situazioni in cui vive la società: urbanesimo, consumismo, materialismo, migranti, ateismo scientista, ecc..
Il comunicato afferma che “in unione con i Vescovi della Chiesa in Cina, principali responsabili delle comunità ecclesiali, si cercherà di promuovere una più adeguata formazione umana, intellettuale, spirituale e pastorale del clero e delle persone consacrate che hanno l’importante compito di agire come fedeli discepoli di Cristo e come membri della Chiesa e di contribuire al bene del loro Paese come esemplari cittadini”.
Vi è anche l’esortazione a una più decisa missionarietà dei cattolici cinesi in patria e all’estero. Il comunicato ricorda che il papa, nella sua Lettera, aveva spinto la Chiesa in Cina a sentire come sua la missione della Chiesa in Asia e nel mondo. “La Chiesa – dice Benedetto XVI nella Lettera - sempre e dovunque missionaria, è chiamata alla proclamazione e alla testimonianza del Vangelo. Anche la Chiesa in Cina deve sentire nel suo cuore l’ardore missionario del suo Fondatore e Maestro. (…) Ora spetta a voi, discepoli cinesi del Signore, essere coraggiosi apostoli del Regno di Cristo. Sono sicuro che grande e generosa sarà la vostra risposta” (n. 17).
Secondo indiscrezioni, Benedetto XVI ha apprezzato il lavoro della Commissione ed ha approvato in pieno il comunicato finale.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: