giovedì 2 aprile 2009

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi argentini: annuncio e testimonianza del Vangelo, primo servizio dei cristiani al mondo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il sacerdote ha la grande responsabilità di apparire davanti ai fedeli irreprensibile nella sua condotta"

Il Papa: "Anche in Argentina si sente l'urgenza di un'estesa ed incisiva azione di evangelizzazione" (Sir)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Anno sacerdotale: il destino di essere preti. Quei volti lasciano trasparire un altro volto (Corradi)

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Netanyahu, i problemi della pace e la visita del Papa (AsiaNews)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Il Papa alle suore liberate: "Grazie per la vostra testimonianza" (Sir)

Dal Papa le due suore rapite in Kenya (Osservatore Romano)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nei prossimi mesi, inviati del Papa visiteranno la Congregazione dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI all’udienza generale: la Chiesa al fianco dei popoli africani per un futuro di giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa ripercorre il viaggio in Africa: "Ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto..." (Udienza generale)

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

RETROSCENA

Vita segreta dei legionari di Cristo

Sesso, denaro e tesori spariti.
Il Vaticano ha aperto un'ispezione: sospetti sul fondatore Maciel


G. GALEAZZI, G.A. ORIGHI

Padre Marcial Maciel Degollado, il defunto fondatore dei Legionari di Cristo? Un tombeur des femmes che spremeva le sue amanti, latino-americane, spagnole e anche italiane. E forse con altri figli oltre alla madrilena di 30 anni che, come sostiene «El Mundo», starebbe ricattando per l’eredità l’Ordine insieme alla madre, una donna sposata e ricchissima. Non solo: persino la figlia di una sua ex fiamma, la messicana Flora Garza, ha confessato al settimanale «Proceso»: «Maciel, dopo aver ricevuto 50 milioni di dollari e un rapporto durato 20 anni, abbandonò mia madre».
Agli ospiti danno ancora da baciare la sua immaginetta, ma ora nella preghiera che i conservatori Legionari di Cristo recitano ogni sera la devozione al fondatore è attenuata.
La Santa Sede ha disposto un’ispezione sull’ordine religioso in più forte crescita nel mondo per accertare gli scandali su «relazioni con donne» divampati dopo la conferma che padre Maciel Degollado, morto lo scorso anno a 87 anni e accusato di pedofilia, aveva un’amante fissa e una figlia. Come richiesto anche dal cardinale George Pell, gli ispettori (vescovi ed ecclesiastici indicati dal Papa) dovranno far chiarezza sui Legionari e sul ramo laico «Regnum Christi» per presentare poi un rapporto al segretario di Stato, Tarcisio Bertone.
A rivelare le sacrileghe love story del Rasputin azteco, nel libro «El Ilusionista», è il suo nipote (ed ex legionario) Alejandro Spinosa. La lista delle amanti è lunga e composta da signore che nuotavano tutte nell’oro. Talita Retes, la prima «dama benefactora» negli Anni 40. Poi Pachita Gandarillas, Edmé de Galas, Guillermina Dikins, la paperona Josefita Pérez, figlia di una stirpe di petrolieri che gli donò persino una villa a Cannes, Consuelo Fernández, sposa di un diplomatico di Madrid. Infine la ancor misteriosa amante spagnola. «El Mundo» sostiene che la figlia ha frequentato l’università Francisco de Vitoria (Madrid), dell’Ordine. «Io sono stato testimone di alcune delle sue conquiste, di cui si vantava», assicura Spinosa.
I Legionari sono un movimento tradizionalista, retto da un ordine ferreo al suo interno, con sedi in 40 paesi del mondo, 650 sacerdoti e 2.500 seminaristi.
A Roma gestiscono l’ateneo pontificio «Regina Apostolorum» e il collegio «Maria Mater Ecclesiae». Un ordine religioso che dal Messico è sbarcato in Spagna e in Irlanda prima di arrivare in Italia e che, alla generalizzata crisi delle vocazioni, oppone una clamorosa crescita nel numero di sacerdoti e chierici che si preparano nei suoi 25 seminari e noviziati sparsi nei cinque continenti.
Nei loro ranghi figurano personaggi quali l’imprenditrice spagnola Alicia Koplowitz, una delle donne più facoltose del mondo. Nelle università occidentali come nelle comunità parrocchiali delle zone rurali e indigene dell’America Latina, i Legionari predicano un’etica dell’economia ispirata più al liberismo cattolico statunitense che al terzomondismo dei teologi progressisti. Entrare nella Congregazione richiede 14 anni di studio e apostolato, tanto che la rivista americana «Time» ha equiparato i Legionari ai Gesuiti per la disciplina e la complessità del percorso formativo. Dall’antologia di scritti del loro discusso fondatore emerge la convinzione che i laici siano investiti di una missione assimilabile a quella sacerdotale.
Il loro grande «sponsor» Karol Wojtyla li ha esortati a testimoniare nella società la loro solidarietà, ben sapendo che, a partire da un territorio missionario grande quanto la Svizzera assegnato da Paolo VI nella penisola messicano dello Yucatán, i Legionari sono riusciti a fondare centinaia di istituti superiori e università in tutto il mondo.
Ogni dieci anni raddoppiano le vocazioni e migliaia tra i 70 mila membri del «Regnum Christi» lavorano a tempo pieno come assistenti spirituali al servizio delle parrocchie. Come già accaduto per Opus Dei e Comunione e Liberazione, la crescita tumultuosa dei Legionari è stata accompagnata da diffidenze e ostilità, come quella del capo del Sant’Uffizio, Ottaviani, bilanciata però dal favore di vescovi sudamericani e potenti cardinali.
Pio XII li ricevette, col loro fondatore Marcial Marciel, con le parole: «Siate come un esercito schierato».

© Copyright La Stampa, 2 aprile 2009 consultabile online anche qui.

Solo una precisazione: si e' scritto che i Legionari di Cristo sono sono un movimento tradizionalista perche' le regole interne sono feree.
Attenzione a non cadere nell'equivoco: non siamo di fronte a "tradizionalisti" nel senso di "Lefebvriani" o membri dell'Istituto del Buon Pastore o della Fraternita' di San Pietro, che celebrano con il Messale Tridentino!
Faccio questa precisazione per una questione di giustizia in quanto i casi di pedofilia e la relativa ispezione non riguardano i "tradizionalisti" in senso stretto, ma i Legionari di Cristo
.
R.

7 commenti:

mariateresa ha detto...

hai ragione a precisare, cara. ma penso che alcuni proprio contino su questo tipo di equivoco.
E' da un pezzo che le parole si usano a raglio.

Raffaella ha detto...

Ho notato, cara amica!
Un po' come i solerti traduttori dal francese che insistono a tradurre "catholiques intégristes" con le parole "cattolici integralisti" quando in realta' si dovrebbe usare l'aggettivo "tradizionalisti" o, al massimo, "integristi" ma non integralisti che, in italiano, ha un altro significato.
R.

Caterina63 ha detto...

RETROSCENA

Vita segreta dei legionari di Cristo

Sesso, denaro e tesori spariti.
Il Vaticano ha aperto un'ispezione: sospetti sul fondatore Maciel

G. GALEAZZI, G.A. ORIGHI

*************************

Gentili Galeazzi e Orighi (illustre sconosciuto)
vi ringrazio per avermi dimostrato con il vostro articolo cosa vuol dire NON conoscere l'etica professionale....

Cominciamo dal titolo posto al PLURALE quando tutti sappiamo che l'ispezione e la visita apostolica intendono verificare la VITA SEGRETA DEL FONDATORE E NON PENALIZZARE I LEGIONARI...

Il fatto che fra i Dodici Apostoli ci fosse un certo Giuda vi dice nulla?
Non mi risulta che per colpa di Giuda e per il rinnegamento di Pietro, Nostro Signore abbia colpevolizzato tutti i Dodici usando quel disprezzo ALL'OPERA che trasuda dal vostro scritto...

E' davvero poco professionale che nel descrivere la vita segreta lel fondatore, abbiate avuto la necesità di insultare tutta l'opera che non è del fondatore, ma è di CRISTO, e scrivete:

I Legionari sono un movimento tradizionalista, retto da un ordine ferreo al suo interno, con sedi in 40 paesi del mondo, 650 sacerdoti e 2.500 seminaristi.

************

cosa vi da più fastidio: il fatto che sono in crescita e che sono animati da un amore per la TRADIZIONE....o forse il fatto che il fondatore abbia TRADITO L'OPERA stessa?

..immagino la prima e lo deduco dal vostro testo davvero pruriginoso e degno di una trasmissione del Grande fardello(=fratello) o della Fattoria....

e meno male che vi siete messi in due a scrivere tanto sudiciume, non ne bastava uno?

se questo è fare dell'informazione ho solo una reazione: VERGOGNA!

Riporto le parole usate dal Card. Bertone al Direttore Generale dei Legionari:

Poiché questa missione possiede una importanza fondamentale e vale la pena consacrarsi ad essa con generosità e cuore puro, vorrei trasmetterle, come Direttore Generale, che Sua Santità Benedetto XVI rinnova ai Legionari di Cristo, ai membri del Movimento Regnum Christi e a tutti coloro che vi sono spiritualmente vicini, la sua solidarietà e la sua preghiera in questi momenti delicati.

Il Santo Padre, cosciente degli alti ideali che vi animano, e della fortezza e spirito di preghiera con cui state affrontando le attuali circostanze, vi incoraggia a continuare la ricerca del bene per la Chiesa e per la società, mediante le iniziative e le istituzioni che sono a voi proprie. A questo proposito, potrete contare sempre sull’aiuto della Santa Sede affinché, attraverso la verità e la trasparenza, in un clima di dialogo fraterno e costruttivo, superiate le difficoltà esistenti. In questo senso, il Papa ha deciso di realizzare, per mezzo di un’équipe di Prelati, una Visita Apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo.

Mentre mi unisco ai sentimenti del Sommo Pontefice, affido tutti i Legionari di Cristo e membri del Regnum Christi alla materna protezione di Nostra Signora di Guadalupe, e approfitto dell’occasione per confermarle la testimonianza della mia considerazione e stima in Cristo.

Cardinale Tarcisio Bertone
Segretario di Stato di Sua Santità

Anonimo ha detto...

La Reuters li definisce "di ispirazione conservatrice", ragazze.
Comunque, pare che la situazione sia parecchio grave.
Legionari Cristo, per messicani vittime abusi ci sono altri casi
http://it.reuters.com/ sez. people e entertainment
Mi domando perchè, come dimostra nei suoi articoli Sandro Magister, a suo tempo fu impedito all'allora card. Ratzinger di completare le indagini e far processare Padre Maciel? Semplice omertà, interesse o cos'altro?
Alessia

Raffaella ha detto...

Si', e' grave e l'ispezione e' doverosa proprio perche' non e' giusto che, per colpa di pochi, ci vadano di mezzo tutti i Legionari.
Quanto alle tue domande, cara Alessia, non ho una risposta...
R.

SERAPHICUS ha detto...

Necessaria precisazione. Grazie!! :-)

Aggiungerei: i legionari non sono affatto tradizionalisti. Sono forse conservatori (qualunque cosa questo voglia significare). Sono espressione di una strana realtà della chiesa che innanzitutto dopo il concilio e sotto il pontificato di Giovanni Paolo II ha preso piede, insieme ad altre.

Credo che sia arrivato il tempo di discutere finalmente sedicenti "carismi" e quant'altro pretendono avere o realizzare certi nuovi gruppi e movimenti ecclesiali. Spesso sembra che basti gridare "carisma, carisma", e nessuno chiede una giustificazione di questo "carisma".

In questo caso la faccenda è ancora più grave: sembra difficile poter individuare un "carisma" che non abbia a che fare con questo fondatore, con la sua persona, le sue falsità, il suo inganno.

Credo che sia arrivato il tempo di una "purificazione della memoria" per eliminare "tutto lo sporco" che si è annidato nella chiesa sotto le mentite spoglie di "carismi" di vario genere.

SERAPHICUS

Odi ha detto...

Quando si parla di cose della Chiesa i giornalisti usano spesso espressioni molto vaghe, spesso fuorvianti, allora mi chiedo se i vaticanisti di oggi abbiano una scarca preparazione religiosa e teologica? per fare il vaticanista ci vorrebbe prima una formazione teologica e poi giornalistica, senno se metti a fare il vaticanista ad uno che si occupava di calcio... allora si sbaglia tutto... è un mio parere