giovedì 2 aprile 2009

E' morto il cardinale Betti, perito al Concilio e creato cardinale da Benedetto XVI


Vedi anche:

Padre Cervellera: “Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione (AsiaNews)

Il Vaticano denuncia episodi di repressione a danno dei Cattolici in Cina

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)

Il Papa ai vescovi argentini: annuncio e testimonianza del Vangelo, primo servizio dei cristiani al mondo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il sacerdote ha la grande responsabilità di apparire davanti ai fedeli irreprensibile nella sua condotta"

Il Papa: "Anche in Argentina si sente l'urgenza di un'estesa ed incisiva azione di evangelizzazione" (Sir)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Anno sacerdotale: il destino di essere preti. Quei volti lasciano trasparire un altro volto (Corradi)

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Netanyahu, i problemi della pace e la visita del Papa (AsiaNews)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Il Papa alle suore liberate: "Grazie per la vostra testimonianza" (Sir)

Dal Papa le due suore rapite in Kenya (Osservatore Romano)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nei prossimi mesi, inviati del Papa visiteranno la Congregazione dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI all’udienza generale: la Chiesa al fianco dei popoli africani per un futuro di giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa ripercorre il viaggio in Africa: "Ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto..." (Udienza generale)

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

CHIESA: MORTO A FIESOLE CARDINALE UMBERTO BETTI

(ASCA) - Firenze, 2 apr

E' morto ieri a Fiesole (Fi), all'eta' di 87 anni il cardinale Umberto Betti, francescano minore. Nato a Pieve Santo Stefano (Ar) il 7 marzo 1922 era stato Rettore della Pontificia Universita' Lateranense. Papa Benedetto XVI lo aveva innalzato alla dignita' cardinalizia nel concistoro del 24 novembre 2007. ''Si e' spenta una voce importante della teologia italiana e mondiale'', scrive il sindaco di Firenze Leonardo Domenici in un messaggio di cordoglio. ''Ho avuto l'onore - ricorda Domenici - di consegnare al cardinale Betti il Fiorino d'oro della citta' di Firenze nell'ottobre del 2002; un riconoscimento per il suo contributo a diffondere i valori ed il confronto per l'arricchimento reciproco di ogni individuo, come crescita personale e collettiva che tutti gli uomini di buona volonta', anche quelli non religiosi, si sforzano a fare propri''.

© Copyright Asca

Chiesa/ Cordoglio Papa per morte di card.Betti, perito a Concilio

"Benemerito servitore del Vangelo"

Città del Vaticano, 2 apr. (Apcom) - Il Papa esprime il suo "profondo dolore" per la morte del cardinale Umberto Betti ed esprime il suo cordoglio ai Frati minori in un telegramma a padre José Rodriguez Carballo, ministro generale dell'ordine.

"Ricordo con animo grato al Signore - scrive Benedetto XVI - il ministero svolto con zelo dal compianto porporato particolarmente quale illustre teologo perito del Concilio Vaticano secondo, apprezzato consultore della Congregazione della Dottrina della fede e della Segreteria di Stato e magnifico rettore della Pontificia Università Lateranense". Il Papa prega per "così benemerito servitore del Vangelo".

© Copyright Apcom

Grazie a Fra David leggiamo questo comunicato:

Provincia Toscana di S. Francesco Stimmatizzato

Firenze, 1 aprile 2009

Carissimi fratelli,

questa sera, alle ore 20,30 circa, è deceduto presso la nostra Infermeria provinciale, dove era ospite, il nostro confratello Card. Umberto(Idro)Betti, di anni 87.
Insigne teologo di altissime capacità intellettuali, ha offerto il suoservizio qualificato alla Chiesa, come insegnante negli Atenei romani, come Consultore della Commissione teologica prima e durante il Concilio, delle Congregazioni romane e per ultimo come Rettore della Pontificia Università Lateranense.
Sua Santità Papa Benedetto XVI, volendone riconoscere la saggezza teologica e l’amorevole servizio alla comunità dei credenti, lo aveva creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel Concistoro ordinario pubblico del 24 novembre 2007.
La celebrazione delle esequie sarà comunicata appena arriveranno disposizioni dalla Segreteria di Stato.
Preghiamo il Signore che accolga questo nostro fratello nella beatitudine e nella pace del suo regno.
Fr. Valentino Benedetto Ghiglia,
ofm SEGRETARIO PROVINCIALE

SS.PP. Art. 25

Tutti i frati preghino per i confratelli defunti. Inoltre:§1Ogni sacerdote applichi una santa Messa in suffragio di ciascun confratello defunto della Provincia. Nella comunità a cui apparteneva il confratello defunto, la santa Messavenga celebrata con la partecipazione di tutti i frati.

Nessun commento: