lunedì 13 aprile 2009

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)


Vedi anche:

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

La Chiesa non soccomberà, afferma il Papa nella Veglia di Pasqua (Zenit)

Il Papa: la vittoria sul peccato e la morte ci unisca tutti (Izzo)

Terremoto, il Papa: dare giustizia e solidarietà a chi soffre (Izzo)

SANTA MESSA E MESSAGGIO URBI ET ORBI: I VIDEO

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

Il Papa: La risurrezione del Signore non è una favola, ma un evento unico e irripetibile, è la speranza che illumina le zone buie del mondo (Radio Vaticana)

Il messaggio del Santo Padre all'Italia ed in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto in Abruzzo

Il Papa: Cristo risorto ci rinnovi

Piazza San Pietro piena di fedeli per la Messa di Benedetto XVI

Il Papa: "Poiché Cristo, come vero Agnello, ha sacrificato se stesso per noi, anche noi, suoi discepoli – grazie a Lui e per mezzo di Lui – possiamo e dobbiamo essere "pasta nuova", "azzimi", liberati da ogni residuo del vecchio fermento del peccato: niente più malizia e perversità nel nostro cuore" (Omelia Pasqua)

Un abbraccio agli amici abruzzesi in questo giorno di Pasqua. Le ricerche sono concluse, bilancio del sisma: 293 vittime accertate

Il Papa: "La risurrezione di Gesù è un’eruzione di luce. La morte è superata, il sepolcro spalancato. Il Risorto stesso è Luce, la Luce del mondo.
Sempre c’è l’impressione che la Chiesa debba affondare, e sempre è già salvata"
(Omelia Veglia Pasquale)

SANTA PASQUA 2009: RACCOLTA VIDEO, PODCAST E FOTO

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua

Tra le macerie dell’Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua. Altari di fortuna e piccole cappelle per le Messe sono stati allestiti in tutte le tendopoli della provincia de L’Aquila. Intanto, a sei giorni dal sisma, il bilancio sale a 294 vittime, ma in città non si scava più da ieri. Il servizio di Marco Guerra:

È una Pasqua di attesa e di speranza per gli oltre ventimila sfollati ospitati nelle tendopoli dell’Aquila e provincia. Il sentimento di rinascita per la festa della resurrezione di Gesù Cristo fa breccia nei circa 60 campi allestiti dalla Protezione civile, dove sono stati predisposti piccoli Altari di fortuna per le Messe pasquali, con il coordinamento della Curia arcivescovile de L'Aquila. Per celebrare l’Eucarestia sono giunte circa diecimila ostie e 32 bottiglie di vino, donate dalla libreria San Paolo e da Teleradiopace Chiavari, l'emittente televisiva diocesana. Il Comune di Roma ha invece donato una tensostruttura adibita a Cappella davanti alla tendopoli di Piazza D’Armi, dove stamani ha officiato la Messa il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata. Per la prima volta da secoli, l'arcivescovo dell’Aquila non ha celebrato nel Duomo ma nel cortile della Scuola ispettori della Guardia di Finanza. Durante la cerimonia - alla ha presenziato anche il premier Berlusconi - mons. Giuseppe Molinari ha ringraziato i soccorritori. ''Crediamo di poter passare dalla morte alla vita, anche perchè accanto a noi ci sono uomini e donne che hanno portato l'amore'', ha detto il presule nell’omelia. Intanto tra le rovine del capoluogo abruzzese non si scava più, ma il bilancio delle vittime sale comunque 294 morti per il decesso di uno dei feriti gravi ricoverato all’ospedale di Teramo. Sul fronte giudiziario si segnalano i primi passi dell’inchiesta sui crolli. Per ora non si registra nessun indagato ma dalle prime verifiche dei periti risultano gravi anomalie nelle strutture della casa dello studente e dell’ospedale. Novità anche sugli aiuti: quest’anno i contribuenti italiani potranno destinare il cinque per mille della dichiarazione dei redditi all’emergenza del dopo terremoto.

Don Andrea La Regina, dell’Ufficio Solidarietà sociale di Caritas italiana, descrive al microfono di Massimiliano Menichetti, quale significato assuma in un simile dramma la solennità della Pasqua e, in particolare, quale valore rivesta l’onda di solidarietà mostrata in questi giorni ai terremotati:

R. – Significa aver camminato insieme con queste popolazioni la via della Croce, il Calvario insieme con Cristo e con la sofferenza di queste popolazioni, che hanno avuto perdite umane gravissime, che sono state minate nell’interiorità. La solidarietà mostrata dall’Italia e anche dall’estero e la vicinanza, la prossimità, significa annunciare che Gesù è risorto e che quindi coloro che sono morti partecipano a questa risurrezione. Ma anche coloro che sono scampati hanno la responsabilità, l’impegno - insieme con tutta la comunità - di affidarsi al Cristo morto e risorto e, nella risurrezione, sperare in un riscatto, in una capacità di ricostruire non solo l’habitat naturale umano, ma soprattutto rinascere come comunità: forti, dignitose, capaci di affrontare anche questo grande dramma.

D. - La Pasqua è un giorno di festa. Quali dimensioni può prendere la festa in un luogo così segnato dal dolore?

R. - Come possiamo cantare - diceva il salmo - eventi di gioia, di pace, nella dispersione, nel dramma dell’oggi? E’ ancora possibile, perché l’uomo può sperare in Cristo, perché l’uomo può essere segno di speranza, dono l’uno per l’altro.

D. - In questo giorno di Pasqua, come ha visto la popolazione di questa città così segnata?

R. - Dopo l’ansia, la disperazione, il dover continuamente convivere con lo sciame sismico che mina nell’interiorità le persone, le famiglie, oggi c’è la possibilità di superare tutto questo perché la nostra realtà di fede ci impegna ad essere attenti al fratello che è prossimo a noi.

D. - Don Andrea, lei è in mezzo alla gente. Il Papa ha detto che verrà presto qui. Il significato forte di questo viaggio, secondo lei, qual è?

R. - Quello di una Chiesa che in tutte le sue dimensioni - e quindi anche nella capacità di essere prossima - vuole farsi vicina a tutti, perché spesso il dire le parole non basta: bisogna che ci sia una concretezza di presenza che rincuori queste persone, che temono soprattutto l’oblio che potrebbe insorgere quando non ci saranno più i riflettori accesi. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: