domenica 12 aprile 2009

Il Papa: La risurrezione del Signore non è una favola, ma un evento unico e irripetibile, è la speranza che illumina le zone buie del mondo


Vedi anche:

Il messaggio del Santo Padre all'Italia ed in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto in Abruzzo

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

Il Papa: Cristo risorto ci rinnovi

Il Papa: "Poiché Cristo, come vero Agnello, ha sacrificato se stesso per noi, anche noi, suoi discepoli – grazie a Lui e per mezzo di Lui – possiamo e dobbiamo essere "pasta nuova", "azzimi", liberati da ogni residuo del vecchio fermento del peccato: niente più malizia e perversità nel nostro cuore" (Omelia Pasqua)

Benedetto XVI: «Dio salva chi ha perso la speranza» (Marroni)

Un abbraccio agli amici abruzzesi in questo giorno di Pasqua. Le ricerche sono concluse, bilancio del sisma: 293 vittime accertate

BUONA PASQUA A TUTTI :-)

Il Papa: la risurrezione è un evento sconvolgente, in parte incompreso (Izzo)

Il Papa: grande disorientamento nel mondo e anche nella Chiesa (Izzo)

Il Papa: "La risurrezione di Gesù è un’eruzione di luce. La morte è superata, il sepolcro spalancato. Il Risorto stesso è Luce, la Luce del mondo.
Sempre c’è l’impressione che la Chiesa debba affondare, e sempre è già salvata"
(Omelia Veglia Pasquale)

Cominciata la veglia della notte di Pasqua nella basilica di San Pietro

La Passione del Signore nella basilica Vaticana e la Via Crucis al Colosseo (Osservatore Romano)

Il rito del «Resurrexit» nella domenica di Pasqua. Un'antica tradizione interrotta con il soggiorno avignonese dei Romani Pontefici e ripresa nel 2000

Il dramma dei Cristiani all'attenzione del mondo: il Calvario dell’Orissa alla ribalta del Colosseo (Bernardelli)

Il Papa: "Abbiamo rivissuto la vicenda tragica di un Uomo unico nella storia di tutti i tempi, che ha cambiato il mondo non uccidendo gli altri, ma lasciandosi uccidere appeso ad una croce" (Parole del Santo Padre al termine della Via Crucis)

Salgono a 292 le vittime del sisma in Abruzzo. La solidarietà del Papa per i terremotati (Radio Vaticana)

Uomini e Dio: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

La Chiesa si prepara alla Notte Santa: alle 21.00 la Veglia Pasquale presieduta dal Papa in San Pietro (Radio Vaticana)

Dal Santo Padre uova di Pasqua per i bambini abruzzesi, calici per le Messe e una cospicua donazione in contanti

SANTA PASQUA 2009: RACCOLTA VIDEO, PODCAST E FOTO

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La risurrezione del Signore non è una favola, ma un evento unico e irripetibile, è la speranza che illumina le zone buie del mondo: così Benedetto XVI il giorno di Pasqua, nel messaggio "Urbi et Orbi"

“La risurrezione del Signore è la nostra speranza”, che “illumina le zone buie del mondo in cui viviamo”: così Benedetto XVI il giorno di Pasqua, nel messaggio Urbi et Orbi, pronunciato dalla loggia centrale della Basilica vaticana, dopo aver celebrato la Santa Messa sul sagrato di San Pietro, davanti una folla di oltre centomila fedeli, che fin dalla prime ore del mattino si erano radunati nella piazza addobbata per l’occasione da splendide composizioni floreali, offerte dall’Olanda.

Non disperiamo dunque davanti alla morte, ha detto il Papa rivolto ai fratelli e alle sorelle di Roma e del mondo intero, ricordando che Cristo ha estirpato la radice del male ma ha bisogno in ogni tempo di uomini e donne capaci di usare le sue stesse armi. Il servizio di Roberta Gisotti:

“Che cosa c’è dopo la morte?” “Una delle domande che più angustiano l’esistenza dell’uomo è proprio questa”, ha esordito il Papa nel suo Messaggio Urbi et Orbi. Un’“enigma” che trova risposta proprio nella Pasqua, dove “la morte non ha l’ultima parola, perché a trionfare alla fine è la Vita. Una certezza che non si fonda su semplici ragionamenti umani, bensì su uno storico dato di fede”:

"Gesù Cristo, crocifisso e sepolto, è risorto con il suo corpo glorioso. Gesù è risorto perché anche noi, credendo in Lui, possiamo avere la vita eterna".

“La Pasqua non segna semplicemente un momento della storia – ha spiegato il Santo Padre – ma l’avvio di una nuova condizione”. “La resurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo" "Non è un mito né un sogno, non è una visione né un’utopia, non è una favola, ma un evento unico ed irripetibile”, che giunge ad illuminare – ha osservato Benedetto XVI – “le zone buie del mondo in cui viviamo”.

“Mi riferisco particolarmente al materialismo e al nichilismo, a quella visione del mondo che non sa trascendere ciò che è sperimentalmente constatabile, e ripiega sconsolata in un sentimento del nulla che sarebbe il definitivo approdo dell’esistenza umana".
Dunque “se Cristo non fosse risorto, il ‘vuoto’ sarebbe destinato ad avere il sopravvento”.

“Una novità che cambia l’esistenza”, come è accaduto – ha ricordato il Papa in questo Anno Paolino - all’apostolo delle Genti, il cui insegnamento ed esempio debbono incoraggiarci a fidarci di Cristo, perché “il senso del nulla che tende ad intossicare l’umanità è stato sopraffato dalla luce e dalla speranza” della risurrezione”.

Ma “se è vero che la morte non ha più potere sull’uomo e sul mondo, tuttavia rimangono ancora troppo segni del suo vecchio dominio”.

“Se mediante la Pasqua, Cristo ha estirpato la radice del male, ha però bisogno di uomini e donne che in ogni tempo e luogo lo aiutino ad affermare la sua vittoria con le sue stesse armi: le armi della giustizia e della verità, della misericordia, del perdono e dell’amore".

Questo è stato il messaggio – ha ricordato Benedetto XVI – portato a tutto il continente africano nel recente viaggio apostolico in Camerun ed Angola.

"L’Africa, infatti, soffre in modo smisurato per i crudeli e interminabili conflitti – spesso dimenticati – che lacerano e insanguinano diverse sue Nazioni e per il numero crescente di suoi figli e figlie che finiscono preda della fame, della povertà, della malattia".

E lo stesso messaggio il Papa ripeterà fra qualche settimana “con forza in Terrasanta”, dove “la difficile ma indispensabile riconciliazione, - ha osservato - che è premessa per un futuro di sicurezza comune e di pacifica convivenza, non potrà diventare realtà che grazie agli sforzi rinnovati, perseveranti e sinceri, per la composizione del conflitto israelo-palestinese”.

Dalla Terrasanta, lo sguardo del Papa si allargherà ai Paesi limitrofi, al Medio Oriente, e al mondo intero.

“In un tempo di globale scarsità di cibo, di scompiglio finanziario, di povertà antiche e nuove, di cambiamenti climatici preoccupanti, di violenze e miseria che costringono molti a lasciare la propria terra in cerca di una meno incerta sopravvivenza, di terrorismo sempre minaccioso, di paure crescenti di fronte all’incertezza del domani, è urgente riscoprire prospettive capaci di ridare speranza. Nessuno si tiri indietro in questa pacifica battaglia iniziata dalla Pasqua di Cristo”.

Il pensiero del Santo Padre è andato poi ai cristiani che “soffrono persecuzioni a causa della loro fede e del loro impegno per la giustizia e la pace”, invocando per tutti “la speranza capace di suscitare il coraggio del bene e anche soprattutto quando costa”.

Nella Messa pasquale, aperta con l’antico Rito del Resurrexit, Benedetto XVI riferendosi all’antica tradizione pasquale ebraica, portata a compimento e trasformata da Cristo “nella ‘sua’ Pasqua”, ha raccomandato che tutti noi “possiamo e dobbiamo essere ‘pasta nuova’ ‘azzimi’, liberati da ogni residuo del vecchio fermento del peccato:niente più malizia e perversità nel nostro cuore”.

Negli auguri finali in ben 63 lingue, il primo indirizzo in italiano è andato a quanti “soffrono a causa del terremoto” che ha colpito l’Abruzzo.

"Il Cristo risuscitato guidi tutti su sentieri di giustizia, di solidarietà e di pace e ispiri a ciascuno la saggezza e il coraggio necessari per proseguire uniti nella costruzione di un futuro aperto alla speranza".

A chiudere gli auguri in latino, prima della Benedizione Urbi et Orbi.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: