domenica 12 aprile 2009

Il Papa: la vittoria sul peccato e la morte ci unisca tutti (Izzo)


Vedi anche:

Terremoto, il Papa: dare giustizia e solidarietà a chi soffre (Izzo)

SANTA MESSA E MESSAGGIO URBI ET ORBI: I VIDEO

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

Il Papa: La risurrezione del Signore non è una favola, ma un evento unico e irripetibile, è la speranza che illumina le zone buie del mondo (Radio Vaticana)

Il messaggio del Santo Padre all'Italia ed in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto in Abruzzo

Il Papa: Cristo risorto ci rinnovi

Piazza San Pietro piena di fedeli per la Messa di Benedetto XVI

Il Papa: "Poiché Cristo, come vero Agnello, ha sacrificato se stesso per noi, anche noi, suoi discepoli – grazie a Lui e per mezzo di Lui – possiamo e dobbiamo essere "pasta nuova", "azzimi", liberati da ogni residuo del vecchio fermento del peccato: niente più malizia e perversità nel nostro cuore" (Omelia Pasqua)

Benedetto XVI: «Dio salva chi ha perso la speranza» (Marroni)

Un abbraccio agli amici abruzzesi in questo giorno di Pasqua. Le ricerche sono concluse, bilancio del sisma: 293 vittime accertate

BUONA PASQUA A TUTTI :-)

Il Papa: la risurrezione è un evento sconvolgente, in parte incompreso (Izzo)

Il Papa: grande disorientamento nel mondo e anche nella Chiesa (Izzo)

Il Papa: "La risurrezione di Gesù è un’eruzione di luce. La morte è superata, il sepolcro spalancato. Il Risorto stesso è Luce, la Luce del mondo.
Sempre c’è l’impressione che la Chiesa debba affondare, e sempre è già salvata"
(Omelia Veglia Pasquale)

Cominciata la veglia della notte di Pasqua nella basilica di San Pietro

La Passione del Signore nella basilica Vaticana e la Via Crucis al Colosseo (Osservatore Romano)

Il rito del «Resurrexit» nella domenica di Pasqua. Un'antica tradizione interrotta con il soggiorno avignonese dei Romani Pontefici e ripresa nel 2000

Il dramma dei Cristiani all'attenzione del mondo: il Calvario dell’Orissa alla ribalta del Colosseo (Bernardelli)

Il Papa: "Abbiamo rivissuto la vicenda tragica di un Uomo unico nella storia di tutti i tempi, che ha cambiato il mondo non uccidendo gli altri, ma lasciandosi uccidere appeso ad una croce" (Parole del Santo Padre al termine della Via Crucis)

Salgono a 292 le vittime del sisma in Abruzzo. La solidarietà del Papa per i terremotati (Radio Vaticana)

Uomini e Dio: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

La Chiesa si prepara alla Notte Santa: alle 21.00 la Veglia Pasquale presieduta dal Papa in San Pietro (Radio Vaticana)

Dal Santo Padre uova di Pasqua per i bambini abruzzesi, calici per le Messe e una cospicua donazione in contanti

SANTA PASQUA 2009: RACCOLTA VIDEO, PODCAST E FOTO

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

PASQUA: PAPA, VITTORIA SU PECCATO E MORTE CI UNISCA TUTTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 apr.

Roma (Città del Vaticano)

"Apriamo l'animo a Cristo morto e risuscitato perché ci rinnovi, perché elimini dal nostro cuore il veleno del peccato e della morte e vi infonda la linfa vitale dello Spirito Santo: la vita divina ed eterna".
Lo ha chiesto il Papa alla grande folla dei fedeli presenti in piazza San Pietro per la messa di Pasqua: all'inizio del rito circa 100 mila persone. "Sappiamo - ha ricordato Ratzinger - che Cristo è veramente risorto dai morti.
Sì, proprio questo il nucleo fondamentale della nostra professione di fede; è questo il grido di vittoria che tutti oggi ci unisce. E se Gesù è risorto, e dunque è vivo, chi mai potrà separarci da lui? Chi mai potrà privarci del suo amore che ha vinto l'odio e ha sconfitto la morte?".
"L'annuncio della Pasqua - ha continuato il Papa - si espanda nel mondo con il gioioso canto dell'Alleluia. Cantiamolo con le labbra, cantiamolo soprattutto con il cuore e con la vita, con uno stile di vita 'azzimo', cioè semplice, umile, e fecondo di azioni buone. Il Risorto ci precede e ci accompagna per le strade del mondo. Lui la nostra speranza, è Lui la pace vera del mondo".
Prima della messa, il Pontefice ha rispettato l'antica tradizione del Resurrexit, invocando la risurrezione di Cristo davanti all'icona del Volto del Signore conservata nel Santuario della Scala Santa a Roma.
Una immagine "acherotipa", cioè non dipinta da mano umana. Azalee, rododendri, ginestre, maggiociondoli e betulle arredano la piazza, le scale, le terrazze e l'altare. Davanti all'altare ci sono 10 composizioni floreali in giallo misto, tra cui gigli, garofani, astri, fiori di melo e tulipani. La decorazioni sono affidate al mastro compositore Charles van der Voort.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: