sabato 2 maggio 2009

Benedetto XVI alla Papal Foundation: pregate per il mio viaggio in Terra Santa e siate solidali con chi soffre per la crisi economica mondiale (R.V.)


Vedi anche:

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Medio Oriente: il mio sarà un pellegrinaggio di pace (Izzo)

Crisi economica, il Papa: la situazione mondiale è veramente preoccupante (Izzo)

Il Papa: vado in Terra Santa come pellegrino di pace. Il mondo ha bisogno di riconciliazione e speranza

Crisi/ Papa: Non ripiegarsi su se stessi, aiutare i più bisognosi

L'abbraccio del Papa ad Onna, il paese più colpito dal sisma (Il Tempo)

Susanna Tamaro: Quella feroce crociata laica contro i credenti (Il Giornale)

Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)

Il Papa: "Nell'esercizio del suo ministero episcopale, il Vescovo deve comportarsi sempre fra i suoi fedeli come chi serve" (Discorso ai vescovi argentini)

Il Papa in Terra Santa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa e Napolitano, sintonia per l’Abruzzo (Giansoldati)

Il Papa e Mozart: un discorso da appassionato di musica classica (Sassi)

"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)

La meravigliosa semplicità del Papa nell'indomito Abruzzo ferito dal sisma (Piccinelli)

Il Papa: "La «terra natale» è più di un luogo geografico: è l'ambiente storico e culturale, è la comunità dove l'uomo cresce e trova sostegno, sicurezza, orientamento"

L'abbraccio fra le terre dei due Papi: Marktl Am Inn e Sotto il Monte (Eco di Bergamo)

Ratzinger, teologia dell’Assoluto: la prefazione del card. Ruini al libro «Fede, ragione, verità e amore. La teologia di Joseph Ratzinger»

Padre Samir sul viaggio del Papa in Israele: Per fare la pace ci vuole la Chiesa (Fazzini)

Nel 2008 Papa Ratzinger fra gli aborigeni dell’Australia: «Conosco le ingiustizie che avete subito» (Scavo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Più di 100 rabbini daranno il benvenuto al Papa su “Haaretz” in occasione della sua visita in Terra Santa (Zenit)

Don Bux e Don Vitiello: L’autorità delle Conferenze Episcopali deriva unicamente dalla Sede Apostolica (Fides)

Il Papa tra i terremotati: lo speciale del Sir

Intervista esclusiva a don Nicola Bux: Un vescovo che disobbedisce è come un membro disarticolato dal corpo e reca scandalo ai fedeli (Fides et Forma)

Cose da matti. Il “New York Times” elogia la “follia” del Papa (Magister)

La linea politica di Benedetto spiazza perché non è politica (Bruno Mastroianni)

I vescovi del Congo sul viaggio del Papa in Africa: Benedetto XVI ha rafforzato l'impegno nella lotta contro l'Aids (Osservatore Romano)

Mons. Fellay chiede al Papa di "proteggere" le trattative per il rientro dei Lefebvriani accettando una situazione "intermedia" (Izzo)

L’umanità nascosta (???) del Papa teologo (Partipilo)

Il Papa, pellegrino ad Onna (Bruno Vespa)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi e raccolta di articoli, commenti, interviste)

Benedetto XVI alla Papal Foundation: pregate per il mio viaggio in Terra Santa e siate solidali con chi soffre per la crisi economica mondiale

Una nuova invocazione di pace per la Terra Santa e un nuovo appello alla solidarietà con coloro che sono meno attrezzati a fronteggiare le conseguenze della crisi economica mondiale. Entrambi sono stati levati da Benedetto XVI durante la tradizionale udienza concessa questa mattina ai membri della “Papal Foundation”, un’associazione di solidarietà statunitense che da 20 anni sostiene la carità del Papa. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Grazie a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo”. Usa le parole di San Paolo a Romani, Benedetto XVI, per accogliere in Sala Clementina i circa 150 rappresentanti della Papal Foundation. Ma lo sguardo del Papa si posa subito su un luogo del pianeta che tra poco lo vedrà pastore e pellegrino e che, pur custodendo da due millenni la memoria del Vangelo, non conosce tregua da sessant’anni. “Nel giro di pochi giorni - ha detto il Pontefice ai suoi ospiti - avrò il privilegio di visitare la Terra Santa. Vado come un pellegrino di pace” nella “terra della nascita, della morte e della risurrezione di nostro Signore, un luogo sacro per il mondo delle tre grandi religioni monoteiste”, eppure colpito “dalla violenza e l'ingiustizia”:

“This a led to a general atmosphere of mistrust…

Ciò ha portato ad un generale clima di sfiducia, incertezza e timore - spesso mettendo vicino contro vicino, fratello contro fratello. Mentre mi preparo a questo importante viaggio, vi chiedo in modo speciale di unirvi a me nella preghiera per tutti i popoli della Terra Santa e della regione. Possano ricevere i doni della riconciliazione, di speranza e di pace”.
Dalle speranze per la Terra Santa e dalle sue ferite ancora aperte, Benedetto XVI è passato ad esaminare un’altra questione per la quale più volte, in questi mesi, ha spesso preoccupate considerazioni. Nel mondo che, aveva osservato, affronta le “tragedie della guerra, della divisione, della povertà e della disperazione”, si aggiunge oggi un ulteriore elemento di difficoltà: la crisi economica.

“At moments such as these it is tempting…

In momenti come questi si è tentati di trascurare quelli senza voce e pensare solo delle nostre difficoltà (...) Invece di pensare a noi stessi, dobbiamo continuare a essere fari di speranza, di forza e di sostegno per gli altri, soprattutto per coloro che non hanno nessuno che possa guardarli o assisterli”.

Il Papa ha concluso sottolineando la bontà del lavoro svolto dalla Papal Fondation, che nel 1988 venne creata dall’allora cardinale arcivescovo di Filadelfia, John Krol, per diffondere nel mondo la fede e la carità del Papa, offrendo aiuti alle diocesi in difficoltà economiche, agli ospedali, finanziando la formazione dei sacerdoti e le strutture di assistenza ai bambini e agli anziani, o le popolazioni colpite da guerre o da carestie. Un variegato campo d’azione per il quale - ha comunicato al Papa l’attuale cardinale arcivescovo di Filadelfia, Anthony Bevilacqua - la Papal Foundation ha investito nell’ultimo anno circa 660 mila dollari.
“Voi - ha concluso Benedetto XVI - siete esempi di buoni cristiani, uomini e donne che continuano ad affrontare le sfide che hanno davanti con coraggio e fiducia”. Per il “vostro sacrificio e la vostra dedizione vi sono molto grato”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: