sabato 2 maggio 2009
Il Papa in Medio Oriente: il mio sarà un pellegrinaggio di pace (Izzo)
Vedi anche:
PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG
Crisi economica, il Papa: la situazione mondiale è veramente preoccupante (Izzo)
Il Papa: vado in Terra Santa come pellegrino di pace. Il mondo ha bisogno di riconciliazione e speranza
Crisi/ Papa: Non ripiegarsi su se stessi, aiutare i più bisognosi
L'abbraccio del Papa ad Onna, il paese più colpito dal sisma (Il Tempo)
Susanna Tamaro: Quella feroce crociata laica contro i credenti (Il Giornale)
Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)
Il Papa: "Nell'esercizio del suo ministero episcopale, il Vescovo deve comportarsi sempre fra i suoi fedeli come chi serve" (Discorso ai vescovi argentini)
Il Papa in Terra Santa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)
VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV
Il Papa e Napolitano, sintonia per l’Abruzzo (Giansoldati)
Il Papa e Mozart: un discorso da appassionato di musica classica (Sassi)
"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)
La meravigliosa semplicità del Papa nell'indomito Abruzzo ferito dal sisma (Piccinelli)
Il Papa: "La «terra natale» è più di un luogo geografico: è l'ambiente storico e culturale, è la comunità dove l'uomo cresce e trova sostegno, sicurezza, orientamento"
L'abbraccio fra le terre dei due Papi: Marktl Am Inn e Sotto il Monte (Eco di Bergamo)
Ratzinger, teologia dell’Assoluto: la prefazione del card. Ruini al libro «Fede, ragione, verità e amore. La teologia di Joseph Ratzinger»
Padre Samir sul viaggio del Papa in Israele: Per fare la pace ci vuole la Chiesa (Fazzini)
Nel 2008 Papa Ratzinger fra gli aborigeni dell’Australia: «Conosco le ingiustizie che avete subito» (Scavo)
Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)
Più di 100 rabbini daranno il benvenuto al Papa su “Haaretz” in occasione della sua visita in Terra Santa (Zenit)
Don Bux e Don Vitiello: L’autorità delle Conferenze Episcopali deriva unicamente dalla Sede Apostolica (Fides)
Il Papa tra i terremotati: lo speciale del Sir
Intervista esclusiva a don Nicola Bux: Un vescovo che disobbedisce è come un membro disarticolato dal corpo e reca scandalo ai fedeli (Fides et Forma)
Cose da matti. Il “New York Times” elogia la “follia” del Papa (Magister)
La linea politica di Benedetto spiazza perché non è politica (Bruno Mastroianni)
I vescovi del Congo sul viaggio del Papa in Africa: Benedetto XVI ha rafforzato l'impegno nella lotta contro l'Aids (Osservatore Romano)
Mons. Fellay chiede al Papa di "proteggere" le trattative per il rientro dei Lefebvriani accettando una situazione "intermedia" (Izzo)
L’umanità nascosta (???) del Papa teologo (Partipilo)
Il Papa, pellegrino ad Onna (Bruno Vespa)
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi e raccolta di articoli, commenti, interviste)
Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:
PAPA IN MO: IL MIO SARA' UN PELLEGRINAGGIO DI PACE
(AGI) - CdV, 2 mag.
Salvatore Izzo
Nella sua visita in Terra Santa (8-15 maggio) Benedetto XVI vuole essere "pellegrino di pace" per favorire la riconciliazione tra i popoli del Medio Oriente. Lo ha affermato lo stesso Pontefice incontrando la "Papal Foundation", l'organismo statunitense che sostiene l'attivita' caritativa della Santa Sede.
"Fra pochi giorni - ha detto - avro il privilegio di visitare la Terra Santa. Vado come pellegrino di pace. Da più di 60 anni, questa regione, terra nativa di nostro Signore, morto e risorto, un posto sacro per le tre grandi religioni monoteistiche, e' stato luogo di violenze e ingiustiziee, specialmente di fronte alle tragedie della guerra, della divisione, della poverta' e delle disuguaglianze".
"Questo - ha aggiunto Benedetto XVI - ha portato una generale atmosfera di incomprensioni, incertezze e paura, mettendo vicini contro vicini, fratelli contro fratelli".
Per il Papa, "il mondo di oggi ha sinceramente bisogno di pace" e in questo senso e' particolarmente cruciale la criisi del Medio Oriente.
"Mentre mi preparo per questo significativo viaggio - ha concluso - chiedo in special modo che vi uniate a me nella preghiera per tutte le persone della Terra Santa e per la regione intera. Possano ricevere il dono della riconciliazione, della speranza e della pace".
''Sappiamo quanto la situazione politica nell'area sia incerta, quanto le prospettive di pacificazione siano fragili. Ma il Papa si mette in cammino ugualmente, con un coraggio ammirabile che si fonda nella fede, per parlare di riconciliazione e di pace'', afferma da parte sua il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che dedica all'imminente viaggio del Papa in Terra Santa il suo intervento settimanale ai microfoni della Radio Vaticana.
''Il giorno della partenza di Benedetto XVI per la Terra Santa - rileva Lombardi - e' ormai imminente: Il viaggio piu' atteso e forse piu' impegnativo finora del suo pontificato. Viaggio di fede anzitutto, viaggio che piu' di ogni altro e' veramente pellegrinaggio: ai luoghi piu' santi della storia della salvezza e soprattutto della incarnazione, passione, morte e risurrezione di Gesu' Cristo, Figlio di Dio''.
Nell'intraprenderlo, Papa Ratzinger si mette sulle orme di Paolo VI che proprio in Terra Santa ha compiuto il primo in assoluto tra i viaggi internazionali dei Papi e ha inaugurato la stagione dell'ecumenismo con l'incontro con il Patriarca Atenagora, e di Giovanni Paolo II che ''dovette attendere a lungo prima di poter compiere il desiderio di questo pellegrinaggio, ma poi ebbe la gioia di compierlo serenamente, nel cuore del grande Giubileo, vero culmine del suo grande pontificato, con momenti di preghiera di intensita' sublime e con gesti memorabili di amicizia e vicinanza ai popoli ebreo e palestinese e alle loro sofferenze passate e contemporanee''.
''Ora - conclude il portavoce della Santa Sede - e' la volta di Papa Benedetto: tutti dobbiamo accompagnarlo con la preghiera''.
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento