sabato 2 maggio 2009

Benedetto XVI: mi sento vicino a Giovanni XXIII che indisse il Concilio (Izzo)


Vedi anche:

I vescovi del Congo: strategia mediatica per colpire Benedetto XVI (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: il Papa ordina 19 nuovi sacerdoti (Radio Vaticana)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Benedetto XVI alla Papal Foundation: pregate per il mio viaggio in Terra Santa e siate solidali con chi soffre per la crisi economica mondiale (R.V.)

Il Papa in Medio Oriente: il mio sarà un pellegrinaggio di pace (Izzo)

Crisi economica, il Papa: la situazione mondiale è veramente preoccupante (Izzo)

Il Papa: vado in Terra Santa come pellegrino di pace. Il mondo ha bisogno di riconciliazione e speranza

Crisi/ Papa: Non ripiegarsi su se stessi, aiutare i più bisognosi

L'abbraccio del Papa ad Onna, il paese più colpito dal sisma (Il Tempo)

Susanna Tamaro: Quella feroce crociata laica contro i credenti (Il Giornale)

Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)

Il Papa: "Nell'esercizio del suo ministero episcopale, il Vescovo deve comportarsi sempre fra i suoi fedeli come chi serve" (Discorso ai vescovi argentini)

Il Papa in Terra Santa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa e Napolitano, sintonia per l’Abruzzo (Giansoldati)

Il Papa e Mozart: un discorso da appassionato di musica classica (Sassi)

"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)

La meravigliosa semplicità del Papa nell'indomito Abruzzo ferito dal sisma (Piccinelli)

Il Papa: "La «terra natale» è più di un luogo geografico: è l'ambiente storico e culturale, è la comunità dove l'uomo cresce e trova sostegno, sicurezza, orientamento"

Ratzinger, teologia dell’Assoluto: la prefazione del card. Ruini al libro «Fede, ragione, verità e amore. La teologia di Joseph Ratzinger»

Padre Samir sul viaggio del Papa in Israele: Per fare la pace ci vuole la Chiesa (Fazzini)

Intervista esclusiva a don Nicola Bux: Un vescovo che disobbedisce è come un membro disarticolato dal corpo e reca scandalo ai fedeli (Fides et Forma)

Cose da matti. Il “New York Times” elogia la “follia” del Papa (Magister)

La linea politica di Benedetto spiazza perché non è politica (Bruno Mastroianni)

Mons. Fellay chiede al Papa di "proteggere" le trattative per il rientro dei Lefebvriani accettando una situazione "intermedia" (Izzo)

Il Papa, pellegrino ad Onna (Bruno Vespa)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con piacere pubblichiamo:

PAPA: MI SENTO VICINO A GIOVANNI XXIII CHE INDISSE CONCILIO

(AGI) - CdV, 2 mag.

Salvatore Izzo

''Una stazione unisce in modo particolare il beato Papa Giovanni XXIII e me: il Concilio Vaticano II che lui ha annunciato 50 anni fa, durante la festa della Conversione di San Paolo nel 1959 e al quale io, allora giovane teologo, ho avuto l'onore di partecipare come consigliere al fianco del cardinale Frings''.
Sono parole di Benedetto XVI, che in occasione del gemellaggio tra le localita' di origine dei due Papi, Marktl e Sotto il Monte Giovanni XXIII, confida quanto si senta vicino a Papa Giovanni.
''Entrambi - sottolinea - siamo stati battezzati lo stesso giorno della nostra nascita nelle nostre rispettive chiese parrocchiali, entrambi fummo educati in modo molto naturale a una vita rivolta a Dio''.
''In questo modo - ricorda Papa Ratzinger - abbiamo acquisito, in virtu' delle nostre radici e nella tradizione della nostra terra natale, un attaccamento ancora piu' profondo che va oltre la patria terrestre''.
''Terra natale - infatti - e' piu' di un luogo geografico: e' l'ambiente storico e culturale, e' la comunita' dove l'uomo cresce e trova sostegno, sicurezza, orientamento''. Cosi' ''la profonda impronta di fede cristiana caratterizzante i nostri rispettivi ambienti, e' stata determinante tanto per Angelo Roncalli, quanto per me''.
Per Papa Ratzinger, ''e' questa comunanza che ha dato l'impulso al Comune di Marktl di perseguire il gemellaggio con Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Possa - auspica il Pontefice - ricordarci quanto sia importante per la vita di tutti noi un ritorno alle nostre radici cristiane cosi' come per la continuazione della cultura europea.
E possa questo legame, che va oltre i due Comuni, allo stesso tempo essere anche un appello per una viva e attuale testimonianza dell'immutata e inalterata fede, cosi' come ha voluto il promotore del Concilio'' i cui insegnamenti illuminano il popolo di Dio, in cammino verso la patria celeste''.
Nel messaggio scritto in occasione del gemellaggio che si e' celebrato lo scorso 30 aprile, il Papa tedesco sottolinea infine che questo nuovo legame con le radici di Papa Giovanni arricchisce ulteriormente Marktl, che gia' si era gemellata nel 2006 con Wadowice, ''la citta' natale del mio diretto predecessore sulla cattedra di Pietro, Papa Giovanni Paolo II''.

© Copyright (AGI)

BENEDETTO XVI VISITA IL SUO PAESE NATALE (11/9/2006): FOTO

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho saputo dal blog di messainlatino di un commento un pò strambo da parte di un francese su qst post.
Credo che abbia preso fischi per fiaschi.

Antonio :-)

Raffaella ha detto...

Grazie Antonio :-)
Vedo che hai gia' risposto tu spiegando per bene la foto!
Commenti provocatori o anche solo velatamente offensivi verso Benedetto XVI non trovano e non troveranno spazio in questo blog.
Insistere e' del tutto inutile :-)
R.