martedì 21 luglio 2009

Caritas in veritate, Maurizio Sacconi: Crescita economica e giustizia distributiva (Osservatore Romano)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Caritas in veritate, Una globalizzazione in equilibrio tra libertà e responsabilità (Gaetano Quagliariello)

La lezione di Anselmo di Aosta (Alberto Chiara)

E dire che parlavano di un Papa intellettuale ininfluente: monumentale commento di Bruno Mastroianni

“Caritas in veritate”, Mons. Migliore: l’Onu e l’enciclica di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa a "spasso" nel parco :-)

La gioia di Romano Canavese: «Quasi non ci sembra vero» (Scavo)

I ragazzi di Romano Canavese al Papa: «Le nostre mani per te» (Scavo)

Padre Lombardi: "Mi sembra che l’infortunio sia stato assorbito in tempi molto brevi e che non abbia inciso tantissimo" (Radio Vaticana)

I VESPRI PRESIEDUTI DAL PAPA AD AOSTA SARANNO TRASMESSI IN DIRETTA

Il grazie di Benedetto XVI per la preghiera e l’affetto: «Sono un po’ limitato ma la gioia del cuore è piena» (Mazza)

Quello strano caso delle suore da F1: la polizia smentisce. Avvocati diffondono notizie curiose ma inverificabili, pubblicate senza riscontri

Il Papa all'Angelus: Grazie con tutto il mio cuore a tutti (Sir)

Il Papa tradotto in cinese. Con troppi errori (Magister)

Numerosi i fedeli anglicani impegnati nello studio della tradizione cattolica (Osservatore Romano)

Il Papa saluta i ciclisti: l’impegno nello sport non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi

La storica Barbara Frale: "La Sindone è autentica, vi spiego perché" (Baudino)

Se un Papa dimostra la sua grandezza impersonando l'umiltà nei piccoli gesti: Benedetto XVI ha rivelato la statura eccezionale (Piccinelli)

Per il Papa vacanze di riposo. Il medico: sta bene (Apcom)

Il Papa ed il complotto antiebraico: il manuale dell'Israeli defence forces

Il Papa e la benedizione con la mano destra ingessata (Accattoli)

Caritas in veritate, Quadrio Curzio: l’impresa per Benedetto XVI? Creatività e profitto. Ma a vantaggio di tutti (Sussidiario)

Le giornate del Papa a Les Combes e le precisazioni di Padre Lombardi (Pinna)

La dimensione teologico-pastorale della “Caritas in veritate” (Paolo Asolan)

«Caritas in veritate»: La radicalità di un’enciclica

Il medico che ha operato il Papa: Tutto procede regolarmente. Nei prossimi giorni la radiografia (Apcom)

Confermati la visita ad Aosta e l'Angelus di domenica, annullate tutte le gite a causa del polso bloccato

La visita di Benedetto XVI a Romano Canavese: Un'accoglienza particolare per un ospite d'eccezione (Osservatore Romano)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Benedizione con la destra ingessata. E sull’enciclica il Papa dice: spero cambi il mondo (Vecchi)

Marco Politi pensa di mettere paura a noi o al Papa? Se lo scordi!

Il Canavese accoglie Benedetto XVI (Scalvenzo)

Quella carezza del Papa alla mamma senza più bimbo

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Crescita economica e giustizia distributiva

di Maurizio Sacconi

In un tempo segnato da cambiamenti epocali e da conseguenti incertezze l'enciclica di Benedetto XVI concorre significativamente a orientare la coscienza delle persone e la responsabilità dei decisori - credenti e non credenti - circa i modi con cui costruire, oltre la grande crisi, una lunga fase di crescita sostenibile, a misura di tutte le persone e di tutti i popoli.
Essa ripropone a un mondo disorientato di ripartire dalla persona nella sua integralità, nelle sue esigenze e nelle sue straordinarie potenzialità come nelle sue proiezioni relazionali, dalla comunità familiare a quella territoriale.
Essa stabilisce innanzitutto un nesso necessario tra il riconoscimento del valore della vita e il grado di vitalità economica e sociale in ciascuna società. Se prevale una visione scettica della vita si genera inevitabilmente una minore propensione allo sviluppo, non solo per le conseguenze della bassa natalità sui consumi e sulla capacità produttiva, ma anche per il rattrappimento indotto dal relativismo valoriale.
E ciò dà un significato ineludibile, ancor più in una stagione di grande depressione, ai temi della cosiddetta biopolitica, ovvero ai nodi della regolazione sulla creazione della vita e sul confine tra la vita e la morte.
L'enciclica riconosce le potenzialità della scienza e della tecnica ma, rigettando la presunzione per cui l'essere umano possa essere artefice assoluto del proprio destino, ci ricorda opportunamente che non tutto ciò che è scientificamente possibile è per ciò, automaticamente, eticamente accettabile.
L'uomo è - secondo il Pontefice - votato allo sviluppo per cui chi non crede in esso esprime sfiducia nell'uomo e in Dio. La persona prevale sulla natura anche se è doveroso preservarne l'equilibrio. Il mercato non è fisiologicamente destinato a generare una quota di esclusione sociale alla quale debba necessariamente provvedere l'intervento correttivo dello Stato. Un mercato efficiente ha bisogno di solidarietà e di fiducia reciproca - ovvero di coesione sociale - per funzionare. Insomma, le forme più compiute del mercato sanno promuovere l'emancipazione di tutti e si avvalgono della giustizia distributiva per riprodurre in una sorta di circolo virtuoso le ragioni della crescita.
Questo mercato appare realizzarsi, nelle parole di Benedetto XVI, più ancora che in forza di una esasperata regolazione pubblicistica, in un contesto che esalta la libertà responsabile delle persone fisiche e giuridiche, la pluralità delle forme di impresa, il ruolo in sussidiarietà dei corpi intermedi.
La dottrina sociale della Chiesa conferma così la fiducia nell'economia sociale di mercato che sa dare valore alle persone nel lavoro, apprezza - diremmo noi laicamente - il capitale umano e in tal modo genera tanto competitività quanto inclusione sociale. E ciò è tanto più vero nel momento in cui la nostra società deve saper competere nell'economia della conoscenza nonostante il vincolo rappresentato - almeno nel medio termine - dal declino demografico.
Lo stesso richiamo al dono e alla carità su un presupposto di giustizia sociale aiuta ad affrontare la rigenerazione dei modelli sociali e l'aiuto alle comunità più povere del pianeta.
Spesso la visione assistenzialistica e paternalista del tradizionale welfare state ha condotto alla sua insostenibilità finanziaria e alla sua inefficacia verso il bisogno di autosufficienza delle persone. L'antidoto alla deriva di questo modello è rappresentato proprio dalla rete di famiglie, piccole comunità, associazioni, imprese sociali, volontariato che alimenta il senso di responsabilità civile e il desiderio del dono.
La proposta della presidenza italiana del g8 per una detassazione applicata alle forme caritatevoli in favore delle società bisognose, non solo soccorre le carenze dei bilanci pubblici indeboliti dalla crisi, ma sollecita analogamente comportamenti responsabili che aiutano le comunità più ricche a ritrovare la perduta vitalità.
Sono - in conclusione - tutti impulsi di portata così straordinaria che ci consentono di constatare una rinnovata egemonia culturale della Chiesa sulle esauste ideologie che non hanno saputo né prevedere né prevenire la grande crisi, come non appaiono ora capaci di indicare le vie di uscita da essa.

(©L'Osservatore Romano - 22 luglio 2009)

1 commento:

sonny ha detto...

Sto leggendo l'enciclica del Papa molto,molto lentamente.Vado piano perchè mi sembra " di viverla" sulla mia pelle e voglio approfondirla bene. Sono nata a Sassuolo, una volta opulenta cittadina dell'Emilia, oggi paese "normale" che fa i conti con un numero impressionante di cassintegrati, mobilitati e firmatari di contratti di solidarietà ( con riduzione dell'orario di lavoro). Sarebbe riduttivo dare la colpa di tutto ciò alla crisi mondiale. C'è molto di più. Non voglio tediarvi con le mie considerazioni, però l'incertezza che sto vivendo nel lavoro, ha incredibilmente contribuito ad allargare il mio orizzonte. Ho rinunciato a molte cose materiali, ma vivo bene lo stesso, perchè il mio "di più" non ha nulla di materiale. Dico grazie al Santo Padre per il dono di questa enciclica, che mi sta aiutando a capire meglio alcune cose. Lo ringrazio per tutto quello che scrive. Anche lui contribuisce a farmi volare un po' più in alto e grazie anche a te Raffaela che con il tuo lavoro incessante, rendi le parole del Papa fruibili a tutti in tempi rapidissimi.
P.S. Grazie per il post dedicato a Tonini. Ciao