lunedì 6 luglio 2009

Il summit del Papa, tra Enciclica e udienze a Obama e Grandi (Apcom)


Vedi anche:

Con l'enciclica il Papa fa il liberale e spiazza anche i più tifosi del mercato (Saccone)

Appello di Benedetto XVI: il mondo aiuti la popolazione di Haiti colpita da gravi catastrofi naturali. No allo sfruttamento sconsiderato della terra

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Filippine, il parroco della cattedrale di Cotabato: appello del papa fonte di speranza per i Cristiani (AsiaNews)

Il Papa: Quando impareremo a rispettare la vita sempre e ovunque? (Zavattaro)

"Pro multis" in Ungheria, mentre la Cei si affida alla New Age (Francesco Colafemmina)

Intervista al card. Castrillòn Hoyos (Messainlatino.it)

La libera diplomazia dei Papi (Bobbio)

Il Papa: "Mai più un'altra Viareggio. Va garantita a tutti la sicurezza sul lavoro e nello svolgimento della vita quotidiana (Galeazzi)

Vaticano in rosso, ma il deficit cala. Tiene l'obolo di San Pietro

Benedetto XVI al G8: nota Sir

Il cattolico adulto che il Papa non vuole: editoriale di Mancuso che conferma punto per punto le affermazioni di Benedetto XVI

Il valore del monito del Papa ai Grandi su etica e lavoro (Casavola)

Benvenuto Obama. Il Vaticano gli suona un preludio di festa (Magister)

L’ ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede parla della visita del Papa in Terra Santa (30Giorni)

Immagini, ricordi e bilanci del pellegrinaggio del Papa in Terra Santa. Mons. Twal: «Una benedizione per tutti» (Valente)

L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri (Conte)

Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)

Galilei, staminali ed eugenetica, le precisazioni di Mons. Pagano (Tiliacos)

L'enciclica espropriata (Tosatti)

L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)

Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)

Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)

In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)

Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)

Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)

Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)

Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)

L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)

Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)

Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)

Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)

Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)

L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

G8/ Il summit del Papa, tra Enciclica e udienze a Obama e Grandi

Benedetto XVI chiede a gran voce aiuti a pvs e etica in finanza

Non è uno degli otto Grandi che si riuniranno all'Aquila dall'otto al dieci luglio, e la sua forza non è, nè è mai stata, economica, politica o militare ("Quante divisioni ha il Papa?", domandava Stalin, sprezzante, alla conferenza di Yalta), ma Papa Benedetto XVI sarà ciononostante uno dei protagonisti dell'ormai imminente G8, tra l'udienza a Obama e ad altri capi di governo e l'Enciclica sociale che verrà pubblicata domani, il giorno prima del summit. Alcuni dei Grandi approfitteranno del vertice abruzzese per fargli visita in Vaticano.
Se gli occhi sono tutti puntati sul primo incontro tra Ratzinger e Obama, Benedetto XVI riceverà altri tre leader. Inizierà il premier giapponese Taro Aso, primo cattolico del Giappone a guidare il Governo, la mattina di domani e proseguirà, giovedì 9 luglio, il premier australiano Kevin Rudd.
Dopo Obama, che sarà ricevuto straordinariamente di pomeriggio il venerdì 10 luglio, chiuderà la serie, sabato 11 luglio, il premier canadese Stephen Harper.
Non hanno chiesto un incontro con il Papa, invece, il russo Dmitrij Medvedev (che pure ha preannunciato la 'promozione' della rappresentanza diplomatica a vera e propria ambasciata presso la Santa Sede), la tedesca Angela Merkel, il francese Nicolas Sarkozy, il britannico Gordon Brown - né tanto meno i membri del G5 - che già hanno incontrato Benedetto XVI in altre occasioni o programmano di vederlo in circostanze più calibrate.
Alcune first ladies, invece, incontreranno privatamente Papa Ratzinger a conclusione dell'udienza generale del mercoledì, in una saletta accanto all'aula Paolo VI.
Quanto ad Obama, con i vescovi cattolici degli Stati Uniti, e, ancor di più, con gli ambienti 'pro life' americani non sono mancate le frizioni sui temi di bioetica, dall'aborto alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Il malumore cattolico si è coagulato al momento in cui la cattolicissima università di Notre-Dame (Indiana) ha insignito il presidente con una laurea 'honoris causa'. Potente il 'battage' dei 'pro life' per boicottare l'evento, che si è però concluso, salvo qualche diserzione e un po' di fischi, con applausi e apprezzamenti diffusi per il discorso di Obama. Sull'immigrazione e sulla sanità pubblica, sulla politica estera e sulla crisi economica, ad ogni modo, l'inquilino afro-americano della Casa Bianca ha suscitato a più riprese l'apprezzamento di vescovi, preti, religiosi, fedeli e associazioni di volontariato. Una valutazione positiva che è stata condivisa, al di qua dell'oceano, dall''Osservatore romano'.
Il giornale del Papa ha espresso più volte apprezzamento per Obama sulle varie politiche intraprese, dedicando poca attenzione alla polemica che montava attorno alla visita a Notre-Dame. Anche sulle questioni etiche ha rilevato che "Obama non sembra avere confermato le radicali novità che aveva ventilato".
Quanto all'aborto, più specificamente, "la strada scelta dal presidente degli Stati Uniti", secondo il foglio vaticano, è "la ricerca di un terreno comune". Una buona disposizione nei confronti di Obama che ha irritato guru 'teocon' come Michael Novak, George Weigel, Deal Hudson. E che ha indotto lo stesso quotidiano vaticano a puntualizzare, nella edizione del 5 giugno, che "la Santa Sede e l''Osservatore Romano' sono stati, sono e saranno pienamente a fianco dei vescovi statunitensi nel loro impegno a favore dell'inviolabilità della vita umana in qualsiasi stadio della sua esistenza". Di certo, comunque, le parole di elogio del giornale del Papa non nascono dal nulla. Oltre il Portone di bronzo è stato apprezzato, nel corso dei mesi, il discorso del presidente Usa al mondo musulmano ("Il realismo umile di Obama apre nuovi scenari anche a livello geopolitico", ha commentato a 'Trenta giorni' il cardinale George Cottier, teologo pontificio emerito), la nomina di un teologo di origine cubana come ambasciatore presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz. E, ultimamente, l'intervista rilasciata da Obama ad 'Avvenire', nella quale l'inquilino della Casa bianca ha sottolineato che su pace, immigrazione, lotta alla povertà e cambiamenti climatici Benedetto XVI "ha assunto una leadership straordinaria". All'udienza di venerdì prossimo, Obama sarà accompagnato dall'inseparabile moglie Michelle, che arriverà in Vaticano prima del consorte per visitare la Cappella sistina e la basilica di San Pietro.
Oltre alle questioni bilaterali, a Obama e agli altri leader il Papa consegnerà la sua Enciclica sociale.
Terza lettera di Benedetto XVI, la 'Caritas in veritate' "intende approfondire - ha avuto a spiegare lo stesso Ratzinger - alcuni aspetti dello sviluppo integrale nella nostra epoca, alla luce della carità nella verità" e intende essere un "contributo" che la Chiesa "offre all'umanità nel suo impegno per un progresso sostenibile, nel pieno rispetto della dignità umana e delle reali esigenze di tutti".
Annunciata, rinviata, poi, nel corso di lunghi mesi, annunciata di nuovo, nuovamente slittata, corretta e rimaneggiata, l'Enciclica sociale di Papa Benedetto è stata aggiornata, da ultimo, per integrarla con considerazioni sulla crisi economica mondiale. A questo fine il Papa ha affidato la prima stesura al Pontificio consiglio per la Pace e la giustizia e ha poi ha consultato esperti, accademici ed economisti, per dare alla luce un testo che, oltre al sostrato teologico e spirituale prende di petto tematiche come la globalizzazione, la carenza di etica nella finanza mondiale e il commercio internazionale.
E' stato lo stesso Ratzinger, del resto, ad affrontare i temi caldi che saranno sul tavolo del G8 con una lettera indirizzata in questi giorni al premier Silvio Berlusconi nelle sue qualità di presidente di turno del summit. Benedetto XVI ha chiesto non solo di confermare, ma anzi di "potenziare" gli aiuti ai Paesi in via di sviluppo, di rispondere alla crisi mettendo l'etica al primo posto, di dare voce all'Africa per cancellare il debito dei Paesi poveri e di assicurare il lavoro a tutti gli uomini. Non avrà divisioni, ma il Papa sul vertice dell'Aquila intende far sentire tutto il peso morale di cui dispone.

© Copyright Apcom

Nessun commento: