mercoledì 23 settembre 2009

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)


Vedi anche:

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

“L’amore di Cristo è la nostra forza”: Benedetto XVI sabato prossimo nella Repubblica ceca, nel 20.mo anniversario della caduta del comunismo (R.V.)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Affare Williamson e dichiarazioni del card. Kasper: Damian Thompson sprona la sala stampa della Santa Sede ad intervenire. Ci associamo!

Programmi della serata: mercoledì, attacco frontale al Papa (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «Sobrietà, disciplina e onore, lo dice la Costituzione». E su Boffo: «Colpita la Chiesa» (Ambrogetti)

Intenzione di preghiera in vista del viaggio del Papa nella Repubblica Ceca

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti

Paolo Rodari

set 22, 2009 il Foglio

Un testo misurato, non rivisto direttamente dal Vaticano, ma comunque figlio degli incontri di questi giorni tra il cardinale Angelo Bagnasco, il Papa e il segretario di stato vaticano Tarcisio Bertone. Un discorso, la prolusione di ieri del presidente della Cei in apertura del Consiglio permanente, che condanna il “passaggio amaro” che ha portato alle dimissioni di Dino Boffo, che ricorda come la chiesa sia “una presenza leale e costruttiva che non può essere coartata né intimidita solo perché compie il proprio dovere”, ma che, insieme, mostra la volontà di dialogare costruttivamente con chi governa il paese giudicando nel merito il suo operato e lasciando da parte il gossip. Lo dice bene Bagnasco laddove spiega che anche quando “annuncia una verità scomoda, la chiesa resta con chiunque amica”. Certo, c’è quel richiamo al fatto che chi accetti di assumere un mandato politico “sia consapevole della misura e della sobrietà, della disciplina e dell’onore che esso comporta” ma, a conti fatti, le parole sono morbide, ponderate, e dicono della volontà di superare le incomprensioni. Tra l’altro, seppure Bagnasco intervenga su alcune urgenze che il paese deve affrontare (la Ru486, una legge sul fine vita e la questione immigrazione), in nessun passaggio dà spago ad altro, ad esempio a quelle spinte neocentriste che, venerdì scorso, i vescovi Mariano Crociata e Arrigo Miglio sembravano in qualche modo mostrare possibili.
Certo, i prossimi giorni non saranno facili per Bagnasco. C’è da dialogare con quei vescovi che vogliono più spiegazioni da parte della presidenza sul “caso Boffo” e, insieme, c’è da relazionare sui rapporti della stessa presidenza con una segreteria di stato vaticana sempre più interessata ad avocare a sé i rapporti col mondo politico-istituzionale. Ma, intanto, Bagnasco ha iniziato bene. Ha mostrato disponibilità verso entrambe le istanze. E la cosa dovrebbe giovargli. Tanto più che la discussione sul futuro di Avvenire sembra non essere materia urgente per il Consiglio: il cda del giornale dei vescovi inizialmente previsto per venerdì, infatti, è stato rimandato.

Pubblicato sul Foglio martedì 22 settembre 2009

© Copyright Il Foglio, 22 settembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

Nessun commento: