lunedì 7 settembre 2009

Gianni Letta: "Tra governo e Vaticano i rapporti sono saldi" (Tornielli)


Vedi anche:

Il peso della Segreteria di Stato ed il lento cambiamento dei vertici (Melloni)

Il Papa a Viterbo: Maria vigili sulle famiglie, sull'Italia, sull'Europa e sul Mondo (Izzo)

Il Papa spiega ai vescovi di desiderare maggiore compostezza nelle liturgie (Izzo)

Boffo, se il killer è un amico (Rusconi)

Il testo della preghiera rivolta dal Santo Padre alla Vergine della Quercia di Viterbo

Il Papa: «Testimoniare il Vangelo anche in politica» (Tornielli)

Il Papa: I cattolici non devono «avere paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società» (Conte e Gasparetto)

Messori: è in atto una strategia di lungo respiro di Be­nedetto XVI per contrastare un per lui inac­cettabile «federalismo clericale» (da incorniciare)

Premessa alla lettura dei giornali di oggi

Il Papa: "Voi, monache di vita contemplativa, avete la missione nella Chiesa di essere fiaccole che, nel silenzio dei monasteri, ardono di preghiera e di amore a Dio" (Saluto del Santo Padre alle monache di clausura)

Il Papa: il futuro di speranza chiede l'impegno dei Cristiani (Izzo)

Il Papa: "San Bonaventura fu messaggero di speranza. Una bella immagine della speranza la troviamo in una delle sue prediche di Avvento, dove paragona il movimento della speranza al volo dell’uccello, che dispiega le ali nel modo più ampio possibile, e per muoverle impiega tutte le sue forze. Rende, in un certo senso, tutto se stesso movimento per andare in alto e volare. Sperare è volare, dice san Bonaventura" (Discorso)

Il Papa sulla Messa a Viterbo: "E' stata una celebrazione esemplare, la gente è stata molto devota e composta"

Il Papa: Maria vigili sull'Italia, sull'Europa, illumini i governanti

Il pomeriggio del Papa a Viterbo. Costava tanto mandare la diretta televisiva?

Il cardinale Vallini distribuisce l'Eucarestia al posto del Papa (Izzo e Apcom)

Il Papa a Viterbo: sento intensamente il dovere di guida della Chiesa (Izzo)

Il Papa esorta i Cristiani di oggi a vivere il Vangelo in solidarietà con la famiglia umana, al passo con i tempi. Letta: clima sereno (Izzo)

Il travaglio e le tensioni della Chiesa. La ricostruzione dei contrasti tra Segreteria di Stato e Cei (Vecchi)

Il Papa: Non possiamo dimenticare il conflitto che ha visto la tragedia dell’Olocausto e lo sterminio di altre schiere di innocenti

Il Papa a Viterbo: lo speciale di Corriere online

Il Papa cordiale con Gianni Letta che lo accoglie (Izzo)

Il Papa: "Conferma i tuoi fratelli": quest’invito del Signore l’avverto oggi indirizzato a me con una intensità singolare. Pregate, cari fratelli e sorelle, perché possa svolgere sempre con fedeltà e amore la missione di Pastore di tutto il gregge di Cristo (Angelus)

Il Papa a Viterbo incoraggia i Cattolici: non abbiate paura (Izzo)

Viterbo abbraccia il Pontefice (Cardinale)

Il Papa a Viterbo: "Il deserto più profondo è il cuore umano, quando perde la capacità di ascoltare, di parlare, di comunicare con Dio e con gli altri. Si diventa allora ciechi perché incapaci di vedere la realtà; si chiudono gli orecchi per non ascoltare il grido di chi implora aiuto; si indurisce il cuore nell’indifferenza e nell’egoismo" (Omelia)

Il Pontificato di Benedetto XVI è legato al frate d'Assisi con la mediazione mistica di San Bonaventura (Rodari)

Che cosa cambia Oltretevere: La riorganizzazione delle gerarchie. Analisi di Carlo Marroni

C'è una sproporzione tra la povertà culturale dell'era delle veline e la grandezza culturale di Benedetto XVI. Domani il teologo Ratzinger renderà omaggio a San Bonaventura (Osservatore Romano)

Benedetto XVI promuove il Sant' Agostino della tv: «Questo film è un vero viaggio nello spirito» (Vecchi)

Nella stanza dei vescovi: la CEI e un rinnovamento necessario (lucida analisi di Rodari)

Un Papa poco indulgente. Il Pontefice distingue il peccato dal peccatore, ma sa che il primo non si dà senza il secondo (Ippolito...da leggere!)

IL "CASO" DINO BOFFO: RASSEGNA STAMPA

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il faccia a faccia tra il Papa e Gianni Letta "Tra governo e Vaticano i rapporti sono saldi"

di Andrea Tornielli

«I rapporti tra Italia e Santa Sede sono saldi». Con queste parole il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ha commentato l’incontro che ha avuto con Benedetto XVI nella sacrestia allestita dietro l’altare, al termine della messa celebrata da Ratzinger nella valle Faul di Viterbo, la città dei Papi.
Colloquio breve, durato cinque minuti, ma dal quale l’uomo chiave per i rapporti tra il governo e la Santa Sede è uscito sorridente e ai giornalisti ha detto: «Il mio sorriso dice tutto – ha risposto –, il clima è sereno nella città dei Papi». «I rapporti tra Italia e Santa Sede sono saldi – ha aggiunto Letta –, sono felice e sereno».
Gli è stato quindi chiesto se anche lui fosse preoccupato per le tensioni di questi giorni: «No – ha risposto – anche se bisogna sempre lavorare affinché questi rapporti siano ulteriormente rafforzati». Letta, che oltre ad essere consigliere del premier per i rapporti con la Chiesa è anche «gentiluomo di Sua Santità» e dunque legato alla famiglia pontificia, aveva già salutato il Papa al suo arrivo in elicottero, all’inizio della mattinata.
Nel corso del breve colloquio a tu per tu con Benedetto XVI in sacrestia, il sottosegretario, che ha espresso il suo dispiacere e la sua amarezza per il caso Boffo, è stato accolto dal Pontefice con molta cordialità, segno della volontà di guardare avanti e di superare le tensioni di questi giorni.
Anche il sindaco di Viterbo, Giulio Marini, assicura: «Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta mi ha confermato, come già sapevo, che tra il governo italiano e la Chiesa non c’è alcun problema aperto.
I rapporti sono eccellenti, come del resto lo sono sempre stati». «Letta – ha aggiunto il sindaco – ha manifestato in più occasioni il suo compiacimento e il suo ringraziamento per l’organizzazione della visita papale. Anche questo serve a rafforzare i rapporti tra Stato e Chiesa». In effetti, l’organizzazione della visita papale è stata impeccabile, così come ha colpito molti la bellezza della celebrazione liturgica, curata nei minimi particolari.
La stretta di mano tra il sottosegretario e il Papa, il primo incontro dopo il caso Boffo, che segue di poco più di una settimana quello tra lo stesso Letta e il cardinale Tarcisio Bertone all’Aquila, per la festa della Perdonanza, conferma il mantenimento dei buoni rapporti istituzionali tra l’Italia e la Santa Sede. La Conferenza episcopale italiana si prepara all’appuntamento che inizierà il 21 settembre, con l’apertura dei lavori del Consiglio permanente, il «parlamentino» dei vescovi, e guarda già all’assemblea generale che è prevista a novembre. Difficile immaginare che i fatti di questi giorni non abbiano contraccolpi nei rapporti interni all’episcopato, prima ancora che nelle pubbliche dichiarazioni e in quelle parti delle prolusioni del cardinale presidente dedicate alla vita sociale e politica del Paese.
C’è chi ritiene, e il cardinale Ruini è tra coloro che lo sperano, che il caso Boffo compatti ulteriormente la Cei attorno ai suoi vertici, mentre altri vescovi paventano un dibattito interno più che acceso, che potrebbe finire per indebolire la presidenza del cardinale Angelo Bagnasco.
In ogni caso, sia la Segreteria di Stato vaticana, sia il vertice della Conferenza episcopale, continuano a seguire il dibattito politico italiano, con particolare attenzione ai problemi legati alla crisi economica e alle sue ricadute sociali, ai problemi dell’immigrazione, della legalità e dell’integrazione, al problema del sostegno alla famiglia e alla natalità, al grande tema della libertà di educazione e del sostegno alle scuole non statali. E soprattutto alla legge sul fine vita in discussione in Parlamento. Sarà soprattutto su questi temi che si giocherà il rapporto tra il governo e la Chiesa nei prossimi mesi.

© Copyright Il Giornale, 7 settembre 2009 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, sul Foglio di oggi riassunto, attraverso le analisi di vari commentatori, dell'affaire Boffo: E' finita l'era Ruini ora comanda Bertone.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa, in vista della discussione sul testamento biologico, novella esternazione dell'emerito per eccellenza:
La medicina e le mani di Dio. Il giudizio della persona è centrale
di Carlo Maria Martini
in “Corriere della Sera” del 6 settembre 2009
Biotestamento e medici: Martini riapre il dibattito di Gianna Fregonara in Corriere della Sera del 7 settembre 2009
Se vuoi, entrambi su www.finesettimana.org
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, ovviamente la sua non e' ingerenza politica...
Recensire il libro di un candidato alle primarie del PD non e' intromissione...eh si!
R.

Anonimo ha detto...

Ovvio che lui no ingerisce, Raffa. Si limita a spargere semi di confusione, come se non ce ne fosse abbastanza, a scavalcare il Magistero e via di seguito.
Raffa, sul blog messa in latino: la trahison des clercs.
Tutti da leggere i profili ...
Alessia

Anonimo ha detto...

Su Fides et forma si parla di un bel campione di sacerdote (???) cattolico (???): Il vino trasformato in aceto.
Alessia