lunedì 7 settembre 2009

Il Papa "parla" con Santa Rosa. Dopo l’adorazione si alza e quasi carezza l’urna (Moncada)


Vedi anche:

Il Papa: “Testimoniare la fede nella società” (Anselmi)

Il Papa invita all'impegno per il bene comune (Zavattaro)

Il Papa: Quando il cuore si smarrisce nel deserto della vita, non abbiate paura, affidatevi a Cristo (Galeazzi)

Gianni Letta: "Tra governo e Vaticano i rapporti sono saldi" (Tornielli)

Il peso della Segreteria di Stato ed il lento cambiamento dei vertici (Melloni)

Il Papa a Viterbo: Maria vigili sulle famiglie, sull'Italia, sull'Europa e sul Mondo (Izzo)

Il Papa spiega ai vescovi di desiderare maggiore compostezza nelle liturgie (Izzo)

Boffo, se il killer è un amico (Rusconi)

Il testo della preghiera rivolta dal Santo Padre alla Vergine della Quercia di Viterbo

Il Papa: «Testimoniare il Vangelo anche in politica» (Tornielli)

Il Papa: I cattolici non devono «avere paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società» (Conte e Gasparetto)

Messori: è in atto una strategia di lungo respiro di Be­nedetto XVI per contrastare un per lui inac­cettabile «federalismo clericale» (da incorniciare)

Premessa alla lettura dei giornali di oggi

Il Papa: "Voi, monache di vita contemplativa, avete la missione nella Chiesa di essere fiaccole che, nel silenzio dei monasteri, ardono di preghiera e di amore a Dio" (Saluto del Santo Padre alle monache di clausura)

Il Papa: il futuro di speranza chiede l'impegno dei Cristiani (Izzo)

Il Papa: "San Bonaventura fu messaggero di speranza. Una bella immagine della speranza la troviamo in una delle sue prediche di Avvento, dove paragona il movimento della speranza al volo dell’uccello, che dispiega le ali nel modo più ampio possibile, e per muoverle impiega tutte le sue forze. Rende, in un certo senso, tutto se stesso movimento per andare in alto e volare. Sperare è volare, dice san Bonaventura" (Discorso)

Il Papa sulla Messa a Viterbo: "E' stata una celebrazione esemplare, la gente è stata molto devota e composta"

Il Papa: Maria vigili sull'Italia, sull'Europa, illumini i governanti

Il pomeriggio del Papa a Viterbo. Costava tanto mandare la diretta televisiva?

Il cardinale Vallini distribuisce l'Eucarestia al posto del Papa (Izzo e Apcom)

Il Papa a Viterbo: sento intensamente il dovere di guida della Chiesa (Izzo)

Il Papa esorta i Cristiani di oggi a vivere il Vangelo in solidarietà con la famiglia umana, al passo con i tempi. Letta: clima sereno (Izzo)

Il travaglio e le tensioni della Chiesa. La ricostruzione dei contrasti tra Segreteria di Stato e Cei (Vecchi)

Il Papa: Non possiamo dimenticare il conflitto che ha visto la tragedia dell’Olocausto e lo sterminio di altre schiere di innocenti

Il Papa a Viterbo: lo speciale di Corriere online

Il Papa cordiale con Gianni Letta che lo accoglie (Izzo)

Il Papa: "Conferma i tuoi fratelli": quest’invito del Signore l’avverto oggi indirizzato a me con una intensità singolare. Pregate, cari fratelli e sorelle, perché possa svolgere sempre con fedeltà e amore la missione di Pastore di tutto il gregge di Cristo (Angelus)

Il Papa a Viterbo incoraggia i Cattolici: non abbiate paura (Izzo)

Viterbo abbraccia il Pontefice (Cardinale)

Il Papa a Viterbo: "Il deserto più profondo è il cuore umano, quando perde la capacità di ascoltare, di parlare, di comunicare con Dio e con gli altri. Si diventa allora ciechi perché incapaci di vedere la realtà; si chiudono gli orecchi per non ascoltare il grido di chi implora aiuto; si indurisce il cuore nell’indifferenza e nell’egoismo" (Omelia)

Il Pontificato di Benedetto XVI è legato al frate d'Assisi con la mediazione mistica di San Bonaventura (Rodari)

Che cosa cambia Oltretevere: La riorganizzazione delle gerarchie. Analisi di Carlo Marroni

C'è una sproporzione tra la povertà culturale dell'era delle veline e la grandezza culturale di Benedetto XVI. Domani il teologo Ratzinger renderà omaggio a San Bonaventura (Osservatore Romano)

Benedetto XVI promuove il Sant' Agostino della tv: «Questo film è un vero viaggio nello spirito» (Vecchi)

Nella stanza dei vescovi: la CEI e un rinnovamento necessario (lucida analisi di Rodari)

Un Papa poco indulgente. Il Pontefice distingue il peccato dal peccatore, ma sa che il primo non si dà senza il secondo (Ippolito...da leggere!)

IL "CASO" DINO BOFFO: RASSEGNA STAMPA

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

E il pontefice parla con Santa Rosa.

Il faccia a faccia tra il successore di Cristo e la giovinetta che, da secoli, è l’emblema di Viterbo. Dopo l’adorazione si alza e quasi carezza l’urna.

Nicola Moncada

L’impressione è stata netta. Il Papa, in piedi accanto a lei, ha parlato con Rosa. Il linguaggio, non terreno, è risultato inudibile ai presenti. E, tuttavia, eloquente.
Tra il Papa che, dopo averla adorata, s’era accostato all’urna, quasi sfiorandola con una mano, e la Santa che, otto secoli fa, s’era fatta umile “ancella di Cristo”, è successo qualcosa. Il Papa, immobile, lievemente chino, ha contemplato la Santa. La Santa, nel suo giaciglio, si lasciava guardare. Ma era come se, al di là del vetro, ci fosse qualcosa di vigile. Sì: è stato un faccia a faccia in cui, tra i due, è corso qualcosa. Parole indicibili in lingua umana: ma che, in un ordine “altro”, erano un lungo discorso. Un discorso dolcissimo, sommesso, fermo. Il Papa, nel Santuario, c’era entrato poco prima.
Ad accoglierlo, le Clarisse, con la madre badessa, e ragazze che vorrebbero diventare delle novizie. Accanto al Papa, leggermente discosto, il Vescovo, Lorenzo Chiarinelli. Il Papa, in un Santuario assorto, vuoto, silenzioso, s’è inginocchiato. E ha pregato. Poi, ha incontrato la Santa. Di Rosa, il Papa, con la guida sempre sollecita e misurata del Vescovo, ha guardato anche il cuore. Era a destra dell’urna. Sulla sinistra, un tavolo. Sopra, una Bibbia, una papalina (che, realizzata dalle Clarisse e indossata dal Papa, è stata poi conservata per ricordo), una supplica (delle suore, che imploravano la benedizione del Papa, e che il Papa ha firmato) e un documento impressionante: la pergamena, lunga mezzo metro e larga pochi centimetri, su cui, al tempo di Rosa o subito dopo, un cronista rimasto anonimo scrisse quella che, oggi, è nota come la “Vita I”: la prima storia di Santa Rosa. La storia, se così si può dire, originale. Perchè, nella “Vita II”, vengono aggiunti altri miracoli: ma sono quelli della tradizione francescana.
Su quella carta, la prima immagine di Santa Rosa: un disegno, assai stilizzato, con un ovale che è, insieme, dolce e assorto, il mento leggermente pronunciato, gli occhi chini a terra. E, in mano, un grosso ramoscello d’olivo. Era commovente, quella “Vita I”, così gelosamente custodita negli archivi e che, dalle sue righe, pareva ancora sprigionare l’effluvio spirituale della Santa.Poi, all'uscita dal Santuario, l’incontro con una delegazione di miifacchini: il Papa, appena meno blindato dal protocollo, ha mostrato la sua larga umanità con i piccoli. Ha parlato da padre e, insieme, come uno di loro.

© Copyright Corriere di Viterbo, 7 settembre 2009 consultabile online anche qui.

6 commenti:

Scenron ha detto...

Cara Raffaella, sulla home di www.tusciaweb.it trovi dei video della visita davvero ben fatti :-)

Raffaella ha detto...

Grazie, carissimo :-))
R.

laura ha detto...

Sono convitissima che Papa Benedetto sia in contatto con il Paradiso.

Basta vedere la luce che brilla nei Suoi occhi.

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto è un uomo sereno, buono e profondamente umile. Il Signore gli ha dato dei doni straordinari, ma il suo cuore è rimasto puro come quelle del bimbo che vediamo sorridere dalle foto di repertorio. Per questo i piccoli lo amano e lo seguono. Com'è grande l'abisso che lo separa dalla gran parte delle persone che lo circondano e che enormità cercare di coinvolgerlo nelle italiche miserie politico-mediatiche.
Alessia

Raffaella ha detto...

Non posso che sottoscrivervi, Laura ed Alessia :-)
R.

Anonimo ha detto...

Errore da parte del giornalista li dove dice "dopo averla adorata, s’era accostato all’urna, quasi sfiorandola con una mano"; i santi non si "adorano" perchè questo atto è riservato esclusivamente alla Trinità. Noi cattolici "veneriamo" i santi. Analoga "svista" è capitata ad un altro giornalista che commentava la visita di Benedetto XVI al Duomo di Napoli e diceva che il Pontefice aveva "adorato" le reliquie di san Gennaro.