sabato 26 settembre 2009

La seconda volta di Joseph Ratzinger a Praga. La prima, da cardinale, nel 1992 (Rodari)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il divorzio, i figli e il Papa (Amabile)

Confermato l'incontro fra Berlusconi ed il Papa. Non approvo nella maniera più assoluta

Nel luogo del martirio di san Venceslao (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Nuovo slancio al dialogo tra Chiesa e società (Osservatore Romano)

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi (Tornielli)

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Il documentario di Melloni: Come raccontare la Chiesa moderna con Bob Dylan e Livio Berruti (Burini)

Viaggio in Inghilterra, Benedetto XVI incontrerà la regina

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Il Papa a Praga, card. Vlk: «Una scossa salutare al Paese secolarizzato» (Geninazzi)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Le robuste radici cristiane di un Paese che si dice agnostico (Osservatore Romano)

La traduzione integrale dell'intervista del card. Castrillón Hoyos al Suddeutsche Zeitung (Fides et Forma)

Giovanni Maria Vian sul viaggio nella Repubblica Ceca: "Nel cuore della storia d'Europa" (Osservatore Romano)

Intervista al card. Emmanuel III Delly sul Sinodo per il Medio Oriente: "Per il bene di tutta la Chiesa" (Sir)

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)

Il Papa: "I figli, per essere istruiti ed educati, hanno bisogno di punti di riferimento estremamente precisi e concreti, vale a dire di genitori determinati e certi che, in modo diverso, concorrono alla loro educazione. Ora è questo principio che la pratica del divorzio sta minando e compromettendo con la cosiddetta famiglia allargata e mutevole, che moltiplica i "padri" e le "madri" e fa sì che oggi la maggior parte di coloro che si sentono "orfani" non siano figli senza genitori, ma figli che ne hanno troppi" (Discorso)

Viaggio del Papa a Praga, card. Vlk: dopo il comunismo deserto spirituale (Izzo)

Nuzzi (autore di «Vaticano Spa»): "Dalla Santa Sede una grande lezione. "Sostituzione Caloia netto segno di cambiamento (Adnkronos)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Arriva in tv il Concilio ancora inedito (Tornielli e Accattoli)

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

Una nomina molto interessante: Suriani Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Bevilacqua ne parlò a marzo...

Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)

PAPA RATZINGER DECOLLA PER PRAGA SULLA PISTA DOVE ATTERRA BERLUSCONI

Da "IL FOGLIO" di sabato 26 settembre 2009

LE COINCIDENZE E I FUORI PROGRAMMA

Paolo Rodari

Papa Ratzinger decolla per Praga sulla pista dove atterra Berlusconi Roma.
La partenza di Benedetto XVI per la Repubblica ceca è prevista per questa mattina alle nove e venti dall`aeroporto di Ciampino. Un orario che potrebbe permettere un fuori programma fino a pochi giorni fa improbabile.
Ovvero, un saluto veloce di Silvio Berlusconi, di ritorno proprio in quelle ore dal G20 di Pittsburgh, al Papa sulla pista dello scalo.
La cosa è stata valutata come possibile dagli staff dei due (a molto è servito il lavoro di Gianni Letta dal giorno della visita dì Ratzinger a Viterbo in poi), ma se effettivamente andrà in porto dipenderà dalle coincidenze. E cioè dal fatto che il premier riesca a lasciare o no la città statunitense in tempo per arrivare a Roma prima che il Papa decolli.
Il tempo d`un saluto non permetterà ai due chissà quali ragionamenti.
Eppure, la foto-notizia vale piè di mille parole, soprattutto dopo le ultime vicende: il "caso Boffo" provocato dal Giornale, il rimbalzare sui media della "vicenda Escort" e, non ultimi, i dissidi (reali o presunti) del Vaticano verso il governo sulla questione immigrazione. I saluti di un presidente del Consiglio al Pontefice quando parte per viaggi internazionali non sono uno strappo alla regola - sono un atto di referenza sempre apprezzato oltre il Tevere - ma la cosa, vista l`attualità, potrebbe essere ritenuta una forzatura.
Anche se, orario d`arrivo del premier alla mano, non fermarsi ad aspettare il Papa per un saluto prima del suo decollo potrebbe, al contrario, sembrare una scortesia.
Berlusconi a parte, il viaggio di Benedetto XVI nella Repubblica ceca (terzo viaggio internazionale del 2009) segue un itinerario che non ammette fuoriprogramma. Uno, per dirla tutta, ci sarebbe potuto anche essere: l`arrivo a Praga del Patriarca ortodosso di Mosca Kirill per uno storico incontro col capo della chiesa cattolica. Né il Vaticano né Mosca hanno lavorato più di tanto alla cosa Ma quando Ratzinger ha accettato mesi fa l`invito del presidente ceco Vaclav Klaus, l`auspicio che Praga potesse divenire il famoso campo neutro in cui incontrare il Patriarca c`era tutto. Tra l`altro, l`auspicio non era campato per aria: oggi i rapporti tra le due chiese sono buoni, complice la volontà di ambo le parti di fare scudo contro la deriva secolarista del Vecchio continente.
La secolarizzazione è parola centrale La secolarizzazione è parola centrale nel viaggio di Ratzinger al cuore della Mitteleuropa.
Perché la Repubblica ceca, come e più di altri, è paese che dopo il crollo del Muro di Berlino ha dovuto fare i conti con una significativa assenza di fede. Un ateismo diffusosi già da prima, dagli anni post Seconda guerra mondiale quando il nocciolo duro dei cattolici, migliaia di cittadini d`origine tedesca, vennero allontanati dai confini. Dietro di loro, un vuoto acuitosi dal 1989 in poi. Ratzinger cerca in ogni modo di contrastare questo processo oramai presente in tutta Europa, seppure non sia facile. Già Giovanni Paolo Il aveva lavorato in questo senso: 19 anni fa era il 1990-scelse proprio l`allora Repubblica federativa ceca (ex Cecoslovacchia) quale meta del suo primo viaggio in un paese dell`est.
Ma anche per Benedetto XVI la visita a Praga non è una prima volta. Nel `92, infatti, quando era prefetto dell`ex Sant`Uffizio, si recò a Praga per un seminario sul catechismo, nel corso del quale tenne una relazione sul tema "Che Dio sia tutto in tutti: la fede cristiana nella vita eterna". Oggi, ad attenderlo, c`è una chiesa ridotta ai minimi termini e guidata dal 77enne cardinale Miloslav Vlk. Per lui è l`ultima fatica prima della pensione.
Presto il Papa dovrà scegliere un successore.
Si parla del vescovo di Litomerice, Jan Baxant, o del vescovo di Hradec Kràlové, Dominik Duka.

© Copyright Il Foglio, 26 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: