mercoledì 9 dicembre 2009

Il Papa all'Angelus: la Chiesa è esposta ad influssi negativi, Maria ci indica la rotta. Il saluto all'Azione Cattolica (Izzo)


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Incredibile Melloni! Sembra difendere il card. Tettamanzi ma in realtà mira a "condizionare" il Papa

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi (Tornielli)

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Il Papa ha reso omaggio pubblicamente a tutti coloro che in silenzio, non a parole ma con i fatti, praticano la legge dell'amore (Tornielli)

Benedetto XVI: «Meccanismo perverso sfrutta invisibili». Bagno di folla per l'Immacolata (Verucci)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Polemica Lega-Tettamanzi: rassegna stampa dell'8 dicembre 2009

Lo straordinario discorso del Papa in Piazza di Spagna nel commento di Padre Lombardi e di alcuni direttori di quotidiani e settimanali (Adnkronos)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Il discorso del card. Tettamanzi alla vigilia della Solennità di Sant'Ambrogio

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)

Il Papa sarà a Palermo il 3 ottobre 2010 in occasione di un raduno delle famiglie e di un incontro con i giovani (Zenit)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: i mass media tendono a farci sentire sempre 'spettatori', come se il male riguardasse solamente gli altri (Il Giornale)

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Discorso fortissimo del Papa in Piazza di Spagna

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Il Papa visiterà Sulmona il 4 luglio 2010 (Pantano)

Il nunzio in Irlanda: Scuse per '"tutti gli errori commessi"

Il Papa: "Cari amici, che gioia immensa avere per madre Maria Immacolata! Ogni volta che sperimentiamo la nostra fragilità e la suggestione del male, possiamo rivolgerci a Lei, e il nostro cuore riceve luce e conforto...La Chiesa stessa, anche se esposta agli influssi negativi del mondo, trova sempre in Lei la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo" (Angelus)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: CHIESA ESPOSTA A INFLUSSI NEGATIVI, MARIA CI INDICA ROTTA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

"Anche se esposta agli influssi negativi del mondo", la Chiesa trova sempre in Maria "la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo". Lo ha affermato Benedetto XVI nel breve discorso che ha preceduto l'Angelus da lui guidato per gli oltre 40 mila fedeli presenti nonostante la pioggia in piazza San Pietro per la Festa dell'Immacolata.
"Ogni volta che sperimentiamo la nostra fragilita' e la suggestione del male, possiamo rivolgerci a Lei e il nostro cuore riceve luce e conforto. Anche nelle prove della vita, nelle tempeste che fanno vacillare la fede e la speranza, pensiamo che siamo figli suoi e che le radici della nostra esistenza affondano nell'infinita grazia di Dio", ha detto Ratzinger ricordando il significato del dogma dell'Immacolata Concezione, che presenta Maria - spesso "rappresentata nell'atto di schiacciare un serpente sotto il suo piede" - come "la nuova Eva, vera 'madre di tutti i viventi', di quanti cioe' per la fede in Cristo ricevono la vita eterna". Maria, ha spiegato il Pontefice, "e' infatti la Madre della Chiesa, come hanno solennemente proclamato Paolo VI e il Concilio Vaticano II.
Mentre, pertanto, rendiamo grazie a Dio per questo segno stupendo della sua bonta', affidiamo alla Vergine Immacolata ognuno di noi, le nostre famiglie e le comunita', tutta la Chiesa e il mondo intero". "Lo faro' anch'io", ha confidato il Papa annunciando che questo pomeriggio, "secondo la tradizione", si rechera' in Piazza di Spagna per l'omaggio alla Vergine. "Cari amici - ha poi aggiunto - che gioia immensa avere per madre Maria Immacolata!".

© Copyright (AGI)

PAPA: INCORAGGIA AZIONE CATTOLICA A IMPEGNO EDUCATIVO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

Uno "speciale pensiero" e' stato rivolto dal Papa all'Azione Cattolica Italiana, che, ha detto al termine dell'Angelus, "in tante parrocchie rinnova oggi il suo impegno nella Chiesa". "Incoraggio in particolare - ha continuato Benedetto XVI - gli educatori dell'Azione Cattolica Ragazzi, presenti qui in Piazza alla conclusione del loro convegno annuale, ad essere generosi ed instancabili nell'educare i ragazzi alla fede e alla testimonianza".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: