martedì 8 dicembre 2009

Immacolata, il Papa difende gli invisibili davanti alla statua di piazza di Spagna (Corriere)


Vedi anche:

Fortissimo discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Repubblica online

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Il Papa in piazza di Spagna per la festa dell'Immacolata

Discorso fortissimo del Papa in Piazza di Spagna

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Il Papa visiterà Sulmona il 4 luglio 2010 (Pantano)

ANGELUS: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il nunzio in Irlanda: Scuse per '"tutti gli errori commessi"

Il Papa a Palermo il 3 ottobre 2010

Il Papa: Incoraggio l'Azione Cattolica nel suo impegno nella Chiesa

Maria, stella per seguire Cristo: così il Papa che all’Angelus annuncia l’omaggio all’Immacolata a Piazza di Spagna nel pomeriggio (Radio Vaticana)

Il Papa: Chiesa esposta a influssi negativi del mondo, seguire Maria

Il Papa: "Cari amici, che gioia immensa avere per madre Maria Immacolata! Ogni volta che sperimentiamo la nostra fragilità e la suggestione del male, possiamo rivolgerci a Lei, e il nostro cuore riceve luce e conforto...La Chiesa stessa, anche se esposta agli influssi negativi del mondo, trova sempre in Lei la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo" (Angelus)

Le anime di Milano (Michele Brambilla)

Tettamanzi, interviene a difesa anche il Presidente della Repubblica

Il card. Bertone difende l'arcivescovo di Milano. Mai così sollecito nei confronti del Papa

Ali Agca, da terrorista a star (Gulli). La Santa Sede non si lasci coinvolgere nella sceneggiata!

Tutti difendono il card. Tettamanzi, anche il Vaticano, mai così sollecito quando si tratta del Papa

Il Papa convoca a Roma i rappresentanti della Chiesa d'Irlanda (Zenit)

«Caritas in veritate», miglior libro del 2009 secondo Mario Deaglio. La classifica di "Forbes" (Vian)

I Papi e l'Immacolata (Osservatore Romano)

Anglicani, la Chiesa episcopale americana ha eletto vescovo di Los Angeles una donna apertamente omosessuale. Preoccupato l'arcivescovo di Canterbury

Domenica prossima, alle 10, il Papa visiterà l'Hospice Sacro Cuore di Roma

Il Papa incontrerà il cardinale Brady e l'arcivescovo di Dublino: al centro dei colloqui la dolorosa situazione della Chiesa in Irlanda (R.V.)

Il Papa diciassettesimo nella classifica del “Foreign Policy Magazine”: il commento di Roberto Pepe

Venerdì il Papa riceve il card. Brady per i preti pedofili di Irlanda (Apcom)

La mia personale solidarietà al cardinale Tettamanzi

OMAGGIO ALLA GIORNATA DELL'8 DICEMBRE

Immacolata, il Papa difende gli invisibili davanti alla statua di piazza di Spagna

«Grazie Madre Santa per il messaggio di speranza e per la silenziosa ma eloquente presenza nella città»

ROMA - Il papa Benedetto XVI rende omaggio alla statua dell'Immacolata in piazza di Spagna, un rito che si ripete ogni anno l'8 dicembre. «Il male ci rende insensibili» ha detto. «Nella città vivono o sopravvivono persone invisibili che ogni tanto passano in prima pagina ma vengono sfruttate fino all'ultimo». Il messaggio del Santo Padre è accorato, in una forte difesa degli emarginati. «E' un meccanismo perverso. La città prima nasconde e poi espone. Senza pietà»

DIFESA DELL'UMANITA' - «Ogni individuo va accolto come persona, ogni storia umana è una storia sacra. La città siamo tutti noi, ciascuno contribuisce alla sua vita in bene e in male. Ciascuno di noi passa il confine tra il bene e il male e nessuno può giudicare gli altri. Piuttosto dovrebbe migliorare se stesso» Il Papa ha poi fatto appello alla responsabilità di ognuno: «Non dobbiamo essere spettatori come se il male riguardasse gli altri, invece siamo tutto attori».

INQUINAMENTO - «Spesso ci lamentiamo dell'inquinamento della città, l'aria è irrespirabile. Tuttavia c'è un altro inquinamento,quello delle spirito, che rende i nostro volti meno sorridenti, più cupi che ci porta a non guardarci in faccia. La città è fatta di volti se viviamo in superficie, le persone diventano dei corpi, diventano oggetti senza volto, scambiabili e consumabili»

L'OMAGGIO ALLA MADONNA - «Maria Immacolata ci aiuta riscoprire e difendere la profondità delle persone. Spirito e corpo sono coerenti nella Madonna, ci insegna la purezza e ad aprirci a Dio a partire dal cuore. A guardare con misericordia e amore specialmente quelli più soli, disprezzati, sfruttati. Voglio rendere omaggio a tutti coloro che in silenzio con i fatti si sfornano di praticare la legge dell'amore che manda avanti il mondo. Sono tanti qui a Roma che non fanno notizia, che sanno che non serve lamentarsi e rispondono al male con il bene. Questo cambia le persone e migliora la città. Prestiamo orecchie alla voce di Maria, ognuno di noi possa trovare la grazia a partire dal cuore dalla vita. Grazie Madre Santa per il messaggio di speranza, grazie per la silenziosa ma eloquente presenza nella città».

© Copyright Corriere online

Nessun commento: