giovedì 10 dicembre 2009

I vescovi irlandesi chiedono perdono per gli abusi sessuali commessi da alcuni sacerdoti. Domani ricevuti dal Papa (Izzo)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Il Papa: Se Dio sparisce, l’umanità rischia di distruggere se stessa (AsiaNews)

Sulla polemica tra la Lega e Tettamanzi è stato detto troppo ma non tutto (Fonte). Una riflessione "a freddo"

Lettera del Papa al card. Bagnasco: "Dio, questione centrale per la nostra epoca" (Sir)

Il Papa al card. Bagnasco: "La questione di Dio è centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso si tende a ridurre l’uomo ad una sola dimensione, quella orizzontale, ritenendo irrilevante per la sua vita l’apertura al Trascendente" (Lettera)

Il Papa a Sulmona il 4 luglio per l'ottavo centenario della nascita di Celestino V (Civitareale)

Convegno Cei sulla "questione di Dio”. Il cardinale Ruini: Italia più cristiana di quello che dicono i media (Radio Vaticana)

Cuba, il Papa: l'embargo ferisce ancora, ma i rapporti con gli Usa migliorano. Attuare libertà religiosa consentendo più chiese (Izzo)

Il contributo dei cattolici allo sviluppo della società al centro dell'incontro del Papa col presidente del Gabon (Radio Vaticana)

Irlanda: mea culpa dei vescovi su abusi, domani incontro col Papa (Bandini)

Alla curia di Milano c'è un Prof. che lavora per un'ibridazione con l'islam (Meotti)

Benedetto XVI all'ambasciatore cubano: progressi in tema di libertà religiosa nell'Isola. Il disgelo con gli Usa una chance di progresso (R.V.)

Il convegno "Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto": lo speciale de "Il Foglio"

Vademecum del Vaticano per i sacerdoti-star. “Ricordate: siete preti non tronisti della tv” (Galeazzi)

Pedofilia, i vescovi irlandesi si scusano. Voci di dimissioni di alcuni prelati dopo l'incontro con il Papa

Domani i vescovi irlandesi dal Papa per informarlo sugli abusi di alcuni sacerdoti. Incontro voluto da Benedetto XVI in persona (Sir)

Le pressioni di Papa Ratzinger per favorire uno «sviluppo solidale» (bellissimo articolo di Accattoli)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna, presto confronto fra direttori delle reti Rai contro il sensazionalismo (Asca)

Appello del Papa sulla Convenzione contro le mine antipersona (Osservatore Romano via Zenit)

Un mondo d’intolleranza: dilaga la cristianofobia (Geninazzi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Carlo Marroni

Per ridurre il global warming c'è chi pensa alla pianificazione delle nascite (Gianfranco Amato)

«Ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia». Il Papa ricorda i venticinque anni dalla condanna della «teologia della liberazione» (Introvigne)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Le parole del Papa e la difficoltà di cercare il bene comune (Aldo Grasso)

Papa Ratzinger tra i top-20 di Foreign Policy (Missionline)

Islam, il card. Bertone ad Al Jazeera: Un augurio di pace e di serena e solidale convivenza per tutti (Asca)

Il Papa all'udienza: "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VESCOVI IRLANDA, CHIEDIAMO PERDONO PER ABUSI SESSUALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 dic.

Alla vigilia dell'incontro che avranno in Vaticano con Benedetto XVI, i vescovi irlandesi hanno voluto "chiedere pubblicamente scusa a tutti coloro che sono stati abusati da preti come bambini, alle loro famiglie e a tutte le persone che si sentono giustamente indignate e deluse dalla mancanza di autorita' morale e di responsabilita' che emerge dal Rapporto".
Altrettanto pubblicamente i presuli hanno assunto l'impegno ad un'azione fondata su "carita', verita', integrita' e trasparenza". "Come prima risposta al Rapporto - afferma la Conferenza Episcopale dell'Irlanda in una dichiarazione pubblicata oggi dal Servizio Informazione Religiosa - abbiamo deciso oggi di chiedere al Consiglio nazionale per la tutela dell'infanzia nella Chiesa cattolica di esplorare con i servizi competenti del governo e delle autorita' preposte, al Nord e al Sud del Paese, un meccanismo che consenta di garantire che le politiche attuali della Chiesa e le pratiche messe in atto per la protezione dei bambini siano le migliori e che le accuse di abuso siano adeguatamente trattate. Siamo profondamente scioccati dalla scala e dalla depravazione degli abusi, cosi' come sono descritti nella Relazione. Siamo pieni di vergogna per il modo in cui l'abuso sessuale sui bambini e' stato coperto nella arcidiocesi di Dublino e riconosciamo che questo indica una cultura che era diffusa nella Chiesa. Evitare lo scandalo e preservare la reputazione dei singoli e della Chiesa hanno avuto la precedenza sulla sicurezza e il benessere dei bambini". "Tutto questo - continua la dichiarazione - non sarebbe mai dovuto succedere e non deve mai avere la possibilita' di ripetersi. Chiediamo umilmente perdono".
I vescovi si mettono in discussione: "il Rapporto solleva questioni molto importanti per la Chiesa in Irlanda, compreso il funzionamento della Conferenza episcopale e come i fedeli laici possono essere piu' efficacemente coinvolti nella vita della Chiesa". La dichiarazione si conclude invitando le comunita' a pregare "per tutti coloro che hanno sofferto".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con quel titolo, sembra che a commettere gli "abusi sessuali" (ancora presunti, ancora non dimostrati in tribunale) siano stati i vescovi stessi...