mercoledì 9 dicembre 2009

Papa Ratzinger tra i top-20 di Foreign Policy (Missionline)


Vedi anche:

Anno Sacerdotale, lettera del card. Hummes ai Presbiteri: la preghiera, “cibo essenziale” del sacerdote

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento del Prof. Mario Morcellini (Radio Vaticana)

Islam, il card. Bertone ad Al Jazeera: Un augurio di pace e di serena e solidale convivenza per tutti (Asca)

Il Papa all'udienza: "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" (Izzo)

Il Papa all’udienza generale: il ministero petrino è garanzia di fedeltà alla sana dottrina. Nell'Eucaristia Cristo è "realmente presente" (R.V.)

Papa Ratzinger critica i mass media: «Rendono indifferenti al male» (Giansoldati)

COMUNICATO: ALLACCIAMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA LA SANTA SEDE E LA FEDERAZIONE RUSSA

Il Papa: L’origine del male è nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà (Sir)

Il Papa: "Anche oggi esiste il pericolo di ridimensionare il realismo eucaristico, considerare, cioè, l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova" (Catechesi)

Il Papa ed i media: nota settimanale Sir

Richiamo del Papa ai media ed all'accoglienza (Vecchi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giacomo Galeazzi

Il programma della visita del Papa in Portogallo (11-14 maggio 2010)

Il Papa: l’eucaristia non è un “rito di socializzazione”, in essa Gesù è realmente presente (AsiaNews)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Maria è “la parte migliore della Chiesa” (Sir)

Il Papa: L’Eucaristia non è un rito di comunione, di socializzazione (Sir)

Il Papa: “Quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina" (Sir)

Il suggerimento di Benedetto in Piazza di Spagna: Capovolgiamo lo sguardo. Ma per davvero (Corradi)

Massimo Gramellini commenta il discorso del Papa: Il bene difficile (La Stampa)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa è esposta ad influssi negativi, Maria ci indica la rotta. Il saluto all'Azione Cattolica (Izzo)

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Incredibile Melloni! Sembra difendere il card. Tettamanzi ma in realtà mira a "condizionare" il Papa

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi (Tornielli)

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Il Papa ha reso omaggio pubblicamente a tutti coloro che in silenzio, non a parole ma con i fatti, praticano la legge dell'amore (Tornielli)

Benedetto XVI: «Meccanismo perverso sfrutta invisibili». Bagno di folla per l'Immacolata (Verucci)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Polemica Lega-Tettamanzi: rassegna stampa dell'8 dicembre 2009

Lo straordinario discorso del Papa in Piazza di Spagna nel commento di Padre Lombardi e di alcuni direttori di quotidiani e settimanali (Adnkronos)

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

Cultura e politica

Ratzinger tra i top-20 di Foreign Policy

La rivista liberal Usa loda Benedetto XVI perchè contrario al capitalismo estremo e difende l’ambiente

Alla fine dell’anno abbondano le classifiche stilate da enti, giornali, think tank sui 12 mesi appena trascorsi.
E la rivista americana Foreign Policy stende la sua tradizionale lista dei 100 pensatori più importanti a livello planetario «che hanno dato forma al nostro mondo nel 2009».
Quest’anno la palma d’oro del magazine di politica internazionale viene vinta dal presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, confermato a tale carica dal nuovo numero uno della Casa Bianca Barack Obama.
Tra le prime 20 posizioni si collocano diversi personaggi del Sud del mondo, come la moglie del leader dell’opposizione iraniana Moussavi, Zahra Rajnavard, che Foreign policy considera «la mente nascosta» delle proteste di Teheran contro la rielezione del presidente Ahamadinejad, oppure l’ex presidente brasiliano Fernando Cardoso, lodato da Foreign Policy per la sua posizione anti-proibizionista (e tale affermazione la dice tutto sul carattere alquanto liberal di tale rivista).
Ma al 17° posto spicca la sorpresa-Benedetto XVI, che precede di gran lunga – tra gli altri - il biologo neo-ateo Richard Dawkins (18°), l’economista del New York Times Thomas Friedman (21°), il direttore dei Newsweek Fareed Zakaria (37°), il Premio Nobel Muhammad Ynus (46°), lo studioso islamico Tariq Ramadan (49°) o l’economista di Harvard Amartya Sen (58°).
Ma cosa ha fatto Ratzinger per venir riconosciuto nella top 20 dei pensatori globali del 2009?
Secondo la rivista Usa, «Benedetto ha certamente spinto la Chiesa più vicino alla sua forma originaria rispetto alle modernizzazioni del Vaticano II».
E sebbene tale mossa «abbia suscitato controverse, in particolare con il tentativo di reintegrare i vescovi scomunicati della Società di San Pio X», Foreing policy riconosce al pontefice tedesco di «aver parlato a voce chiara sui pericoli di un capitalismo spericolato; ha reso la Chiesa, in maniera inaspettata e decisamente forte, un avvocato dell’ambiente e ha ammonito sui rischi dei cambiamenti climatici. E, nonostante le iniziali incomprensioni con il mondo musulmano e la rabbia di quanti hanno visto un tentativo di adescare i conservatori anglicani illusi nella Chiesa cattolica, il papa ha lavorato duro per il dialogo interreligioso».

Clicca qui per leggere la classifica di Foreign Policy.
Di recente un’altra lista «globale» è stata redatta dalla rivista Forbes: qui il Papa risulta l’11° uomo più potente della terra.
Clicca qui per l’analisi di Sandro Magister.
(L.F.)

http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=1934

Nessun commento: