martedì 8 dicembre 2009

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa sarà a Palermo il 3 ottobre 2010 in occasione di un raduno delle famiglie e di un incontro con i giovani (Zenit)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: i mass media tendono a farci sentire sempre 'spettatori', come se il male riguardasse solamente gli altri (Il Giornale)

OMAGGIO DEL SANTO PADRE ALLA STATUA DELLA MADONNA IMMACOLATA (PIAZZA DI SPAGNA): AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Immacolata, il Papa difende gli invisibili davanti alla statua di piazza di Spagna (Corriere)

Fortissimo discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Repubblica online

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Il Papa in piazza di Spagna per la festa dell'Immacolata

Discorso fortissimo del Papa in Piazza di Spagna

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Il Papa visiterà Sulmona il 4 luglio 2010 (Pantano)

ANGELUS: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il nunzio in Irlanda: Scuse per '"tutti gli errori commessi"

Il Papa a Palermo il 3 ottobre 2010

Il Papa: Incoraggio l'Azione Cattolica nel suo impegno nella Chiesa

Maria, stella per seguire Cristo: così il Papa che all’Angelus annuncia l’omaggio all’Immacolata a Piazza di Spagna nel pomeriggio (Radio Vaticana)

Il Papa: Chiesa esposta a influssi negativi del mondo, seguire Maria

Il Papa: "Cari amici, che gioia immensa avere per madre Maria Immacolata! Ogni volta che sperimentiamo la nostra fragilità e la suggestione del male, possiamo rivolgerci a Lei, e il nostro cuore riceve luce e conforto...La Chiesa stessa, anche se esposta agli influssi negativi del mondo, trova sempre in Lei la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo" (Angelus)

Le anime di Milano (Michele Brambilla)

Tettamanzi, interviene a difesa anche il Presidente della Repubblica

Il card. Bertone difende l'arcivescovo di Milano. Mai così sollecito nei confronti del Papa

Ali Agca, da terrorista a star (Gulli). La Santa Sede non si lasci coinvolgere nella sceneggiata!

Tutti difendono il card. Tettamanzi, anche il Vaticano, mai così sollecito quando si tratta del Papa

Il Papa convoca a Roma i rappresentanti della Chiesa d'Irlanda (Zenit)

«Caritas in veritate», miglior libro del 2009 secondo Mario Deaglio. La classifica di "Forbes" (Vian)

I Papi e l'Immacolata (Osservatore Romano)

Anglicani, la Chiesa episcopale americana ha eletto vescovo di Los Angeles una donna apertamente omosessuale. Preoccupato l'arcivescovo di Canterbury

Domenica prossima, alle 10, il Papa visiterà l'Hospice Sacro Cuore di Roma

Il Papa incontrerà il cardinale Brady e l'arcivescovo di Dublino: al centro dei colloqui la dolorosa situazione della Chiesa in Irlanda (R.V.)

Il Papa diciassettesimo nella classifica del “Foreign Policy Magazine”: il commento di Roberto Pepe

Venerdì il Papa riceve il card. Brady per i preti pedofili di Irlanda (Apcom)

La mia personale solidarietà al cardinale Tettamanzi

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: 4 VISITE IN ITALIA E 4 ALL'ESTERO; DOMENICA A HOSPICE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

Quattro visite pastorali del Papa in Italia avranno luogo durante l'anno 2010.
Si tratta della visita domenica 2 maggio a Torino in occasione dell'Ostensione della Sindone; della visita domenica 4 luglio a Sulmona in occasione dell'ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino V; della visita domenica 5 settembre a Carpineto Romano in occasione del secondo centenario della nascita del Papa Leone XIII; domenica 3 ottobre a Palermo in occasione dell'Incontro Regionale delle Famiglie e dei Giovani.
Annunciate nelle rispettive Diocesi, sono state confermate dalla Radio Vaticana.
E' gia' stato inoltre stabilito anche un primo calendario dei viaggi che il Papa fara' all'estero: il programma attuale prevede la visita a Malta (17-18 aprile), a Fatima (12-14 maggio).
A giugno e' previsto un viaggio a Cipro mentre a settembre il Papa dovrebbe recarsi in Gran Bretagna.
Un simile elenco di impegni e' la migliore risposta a interrogativi sulla salute del Papa, originati dalla decisione di anticipare alle 22 del 24 dicembre l'inizio della messa di Mezzanotte.
Domenica prossima, 13 dicembre, infine, Benedetto XVI visitera' a Roma l'Hospice "Sacro Cuore", al Gianicolo, un centro di Cure Palliative completamente gratuite per malati terminali, di formazione e di ricerca. Gli oltre trenta degenti del centro sono in massima parte affetti da infermita' oncologiche, da Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) o dall'Alzheimer; per quest' ultima patologia degenerativa e' stato attivato un Centro Diurno Alzheimer per la riattivazione cognitiva, motoria e funzionale delle persone colpite. Per tutti i pazienti (120) e' garantito l'intervento terapeutico, ma anche il supporto psicologico, relazionale, sociale e spirituale dei pazienti e delle famiglie, il rispetto dei valori della persona malata, la valorizzazione delle risorse del paziente e dei familiari, con l'obiettivo di garantire la migliore qualità di vita per mezzo del controllo del dolore e degli altri sintomi derivanti dalla malattia. All'interno della struttura operano i volontari del Circolo San Pietro.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: