mercoledì 9 dicembre 2009

Benedetto XVI: tutti possono incontrare Gesù (Zenit)


Vedi anche:

Lettera del clero cinese: si vive fase di "transizione" tra Cina e Vaticano (Radio Vaticana)

Il Papa consegna ad André Glucksmann il Premio per i diritti umani (Zenit)

«Ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia». Il Papa ricorda i venticinque anni dalla condanna della «teologia della liberazione» (Introvigne)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna, Marco Tarquinio: "Troppo spesso gonfiano le notizie con gli estrogeni"

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giovanni Maria Vian

Le parole del Papa e la difficoltà di cercare il bene comune (Aldo Grasso)

Papa Ratzinger tra i top-20 di Foreign Policy (Missionline)

Anno Sacerdotale, lettera del card. Hummes ai Presbiteri: la preghiera, “cibo essenziale” del sacerdote

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento del Prof. Mario Morcellini (Radio Vaticana)

Islam, il card. Bertone ad Al Jazeera: Un augurio di pace e di serena e solidale convivenza per tutti (Asca)

Il Papa all'udienza: "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" (Izzo)

Il Papa all’udienza generale: il ministero petrino è garanzia di fedeltà alla sana dottrina. Nell'Eucaristia Cristo è "realmente presente" (R.V.)

Papa Ratzinger critica i mass media: «Rendono indifferenti al male» (Giansoldati)

COMUNICATO: ALLACCIAMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA LA SANTA SEDE E LA FEDERAZIONE RUSSA

Il Papa: L’origine del male è nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà (Sir)

Il Papa: "Anche oggi esiste il pericolo di ridimensionare il realismo eucaristico, considerare, cioè, l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova" (Catechesi)

Il Papa ed i media: nota settimanale Sir

Richiamo del Papa ai media ed all'accoglienza (Vecchi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giacomo Galeazzi

Il programma della visita del Papa in Portogallo (11-14 maggio 2010)

Il Papa: l’eucaristia non è un “rito di socializzazione”, in essa Gesù è realmente presente (AsiaNews)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Maria è “la parte migliore della Chiesa” (Sir)

Il Papa: L’Eucaristia non è un rito di comunione, di socializzazione (Sir)

Il Papa: “Quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina" (Sir)

Il suggerimento di Benedetto in Piazza di Spagna: Capovolgiamo lo sguardo. Ma per davvero (Corradi)

Massimo Gramellini commenta il discorso del Papa: Il bene difficile (La Stampa)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa è esposta ad influssi negativi, Maria ci indica la rotta. Il saluto all'Azione Cattolica (Izzo)

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Incredibile Melloni! Sembra difendere il card. Tettamanzi ma in realtà mira a "condizionare" il Papa

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi (Tornielli)

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Il Papa ha reso omaggio pubblicamente a tutti coloro che in silenzio, non a parole ma con i fatti, praticano la legge dell'amore (Tornielli)

Benedetto XVI: «Meccanismo perverso sfrutta invisibili». Bagno di folla per l'Immacolata (Verucci)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Polemica Lega-Tettamanzi: rassegna stampa dell'8 dicembre 2009

Lo straordinario discorso del Papa in Piazza di Spagna nel commento di Padre Lombardi e di alcuni direttori di quotidiani e settimanali (Adnkronos)

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Benedetto XVI: tutti possono incontrare Gesù

Nel presentare il pensiero del monaco benedettino Ruperto di Deutz

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 9 dicembre 2009 (ZENIT.org).

Tutti noi possiamo “incontrare il Signore Gesù, che incessantemente accompagna il nostro cammino, si fa presente nel Pane eucaristico e nella sua Parola per la nostra salvezza”.
Lo ha detto questo mercoledì Benedetto XVI in occasione dell'Udienza generale dedicata al monaco benedettino del XII secolo, Ruperto di Deutz.
Durante l'incontro svoltosi nell'aula Paolo VI, il Pontefice ha ricordato gli insegnamenti più significativi di questo importante monaco teologo, che seppe “coniugare lo studio razionale dei misteri della fede con l’orazione e con la contemplazione, considerata il vertice di ogni conoscenza di Dio”.
In tempi “segnati da contrasti tra il Papato e l’Impero, a causa della cosiddetta lotta delle investiture”, Ruperto preferì scegliere la via dell’esilio pur di restare fedele al Pontefice, mostrando così che “quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina e dona serenità e libertà interiore”.
Ruperto, ha ricordato Benedetto XVI, intervenne in molte controversie teologiche come quella che lo vide “deciso sostenitore del realismo eucaristico” contro chi propendeva per un’interpretazione riduttiva della presenza di Cristo nel Sacramento dell’Eucaristia.
Un insegnamento di grande attualità, ha rilevato, per un'epoca come la nostra in cui si tende a considerare “l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova”.
Un’altra controversia nella quale il monaco di Deutz fu coinvolto riguardò la “conciliazione della bontà e dell’onnipotenza di Dio con l’esistenza del male”. A questo proposito, Ruperto si oppose a coloro che sostenevano che Dio “permette il male senza approvarlo e, dunque, senza volerlo”.
Ruperto, ha spiegato il Papa, “parte dalla bontà di Dio, dalla verità che Dio è sommamente buono e non può che volere il bene. Così egli individua l’origine del male nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà umana”.
Ruperto, ha detto ancora, loda la “misericordia infinita del Padre, la pazienza e la benevolenza di Dio verso l’uomo peccatore”.
Come altri teologi del Medioevo, anche il monaco di Deutz si chiedeva perché il Verbo di Dio si è fatto uomo., ha affermato il Papa aggiungendo che la sua è una visione “cristocentrica della storia della salvezza”, sviluppata nell’opera “La glorificazione della Trinità”.
Ruperto “sostiene la posizione che l’Incarnazione, evento centrale di tutta la storia, era stata prevista dall’eternità, indipendentemente dal peccato dell’uomo, affinché tutta la creazione potesse dare lode a Dio Padre e amarlo come un’unica famiglia radunata attorno a Cristo, il Figlio di Dio”.
Egli, ha affermato Benedetto XVI, vede allora nella “donna incinta dell’Apocalisse l’intera storia dell’umanità, che è orientata a Cristo, così come il concepimento è orientato al parto”.

Al termine dell'Udienza generale, in una saletta attigua all'aula Paolo VI è stata presentata al Papa una novità editoriale dal titolo Omelie. L'anno liturgico narrato da Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI a cura di Sandro Magister (Milano, Libri Scheiwiller - 24 Ore, 2009).

Il volume è stato presentato al Pontefice oltre che dal curatore, da Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, da Giancarlo Cerutti, presidente de “Il Sole 24 Ore s.p.a.”, da Gianni Riotta, direttore de “Il Sole 24 Ore”, alla presenza di Gian Maria Vian, direttore de “L'Osservatore Romano”.
Per l'occasione – ha reso noto “L'Osservatore Romano” – sono state illustrate al Papa anche altre due iniziative editoriali: i quattro volumi sulla Cappella Sistina, diffusi in allegato a “Il Sole 24 Ore”, e una storica foto della Sistina - presentatagli da Claudio de Polo Saibanti, presidente dell'Archivio fratelli Alinari, di Firenze - che mostra un'immagine dei restauri del 1904 con l'impalcatura allestita proprio per consentire ad Alinari di fotografarli.
Nell'Aula Paolo VI, questa mattina, erano presenti anche alcuni membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, guidati dal presidente padre Bernard Ardura. Al Papa hanno consegnato il volume che raccoglie i testi delle numerose conferenze svolte a margine della mostra documentaria e fotografica dal titolo Opus Iustitiae Pax. Eugenio Pacelli - Pius XII (1876-1958), esposta in un primo tempo a Berlino, poi presso il Karmeliterbau di Monaco fino al 3 maggio 2009.

© Copyright Zenit

1 commento:

gianniz ha detto...

Come è vero che tutti possono incontraLo! Io, per esempio, non avrei mai pensato di trovarmi qui dove sono.
Davanti a Lui, nudo e un pò ammaccato, ma pieno di speranza. Una Speranza lunga quanto una vita intera, anche se la vita non potrà essere lunga quanto la Speranza (che, però, chiedo a Dio di poter trasmettere ai miei figli).