giovedì 10 dicembre 2009

Il Papa a Sulmona il 4 luglio per l'ottavo centenario della nascita di Celestino V (Civitareale)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Convegno Cei sulla "questione di Dio”. Il cardinale Ruini: Italia più cristiana di quello che dicono i media (Radio Vaticana)

Cuba, il Papa: l'embargo ferisce ancora, ma i rapporti con gli Usa migliorano. Attuare libertà religiosa consentendo più chiese (Izzo)

Il contributo dei cattolici allo sviluppo della società al centro dell'incontro del Papa col presidente del Gabon (Radio Vaticana)

Irlanda: mea culpa dei vescovi su abusi, domani incontro col Papa (Bandini)

Alla curia di Milano c'è un Prof. che lavora per un'ibridazione con l'islam (Meotti)

Benedetto XVI all'ambasciatore cubano: progressi in tema di libertà religiosa nell'Isola. Il disgelo con gli Usa una chance di progresso (R.V.)

Il convegno "Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto": lo speciale de "Il Foglio"

Vademecum del Vaticano per i sacerdoti-star. “Ricordate: siete preti non tronisti della tv” (Galeazzi)

Pedofilia, i vescovi irlandesi si scusano. Voci di dimissioni di alcuni prelati dopo l'incontro con il Papa

Domani i vescovi irlandesi dal Papa per informarlo sugli abusi di alcuni sacerdoti. Incontro voluto da Benedetto XVI in persona (Sir)

Le pressioni di Papa Ratzinger per favorire uno «sviluppo solidale» (bellissimo articolo di Accattoli)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna, presto confronto fra direttori delle reti Rai contro il sensazionalismo (Asca)

Appello del Papa sulla Convenzione contro le mine antipersona (Osservatore Romano via Zenit)

Un mondo d’intolleranza: dilaga la cristianofobia (Geninazzi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Carlo Marroni

Per ridurre il global warming c'è chi pensa alla pianificazione delle nascite (Gianfranco Amato)

Benedetto XVI: tutti possono incontrare Gesù (Zenit)

Lettera del clero cinese: si vive fase di "transizione" tra Cina e Vaticano (Radio Vaticana)

«Ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia». Il Papa ricorda i venticinque anni dalla condanna della «teologia della liberazione» (Introvigne)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna, Marco Tarquinio: "Troppo spesso gonfiano le notizie con gli estrogeni"

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giovanni Maria Vian

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Le parole del Papa e la difficoltà di cercare il bene comune (Aldo Grasso)

Papa Ratzinger tra i top-20 di Foreign Policy (Missionline)

Anno Sacerdotale, lettera del card. Hummes ai Presbiteri: la preghiera, “cibo essenziale” del sacerdote

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento del Prof. Mario Morcellini (Radio Vaticana)

Islam, il card. Bertone ad Al Jazeera: Un augurio di pace e di serena e solidale convivenza per tutti (Asca)

Il Papa all'udienza: "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" (Izzo)

Il Papa all’udienza generale: il ministero petrino è garanzia di fedeltà alla sana dottrina. Nell'Eucaristia Cristo è "realmente presente" (R.V.)

COMUNICATO: ALLACCIAMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA LA SANTA SEDE E LA FEDERAZIONE RUSSA

Il Papa: L’origine del male è nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà (Sir)

Il Papa: "Anche oggi esiste il pericolo di ridimensionare il realismo eucaristico, considerare, cioè, l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova" (Catechesi)

Richiamo del Papa ai media ed all'accoglienza (Vecchi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giacomo Galeazzi

Massimo Gramellini commenta il discorso del Papa: Il bene difficile (La Stampa)

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa a Sulmona il 4 luglio

L’annuncio della storica visita dato dal vescovo Spina

di Annalisa Civitareale

SULMONA. 4 luglio 2010. Sarà una data storica per Sulmona. Papa Benedetto XVI sarà in città in occasione dell’ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino. L’annuncio ufficiale è stato dato ieri dal vescovo Spina nel corso della celebrazione eucaristica nella cattedrale di San Panfilo. Un annuncio arrivato nel giorno della Concezione, un giorno di immensa gioia cristiana per i fedeli della diocesi, che hanno risposto con un lungo applauso. Sarà la terza visita del Santo Padre in Abruzzo.

L’ANNUNCIO. «Carissimi fratelli e sorelle, oggi, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con cuore commosso e gioia grande sono lieto di annunciare all’intera diocesi di Sulmona-Valva e alla Regione ecclesiastica abruzzese-molisana che, domenica 4 luglio 2010, il santo padre Benedetto XVI, a seguito dell’invito da me rivoltogli con lettera del 26 ottobre 2009, ha disposto di visitare Sulmona in occasione dell’ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino». Parole semplici quelle con cui il vescovo Angelo Spina, poco prima dell’omelia, ha dato l’annuncio ai fedeli. Nel 2010 il Papa compirà altri tre viaggi in Italia. Sarà anche a Torino (2 maggio), Carpineto Romano (5 settembre) e Palermo (3 ottobre).

IL PROGRAMMA. I dettagli della visita di Ratzinger, la terza in Abruzzo, sono da definire, ma si sa già che l’unica tappa sarà a Sulmona. Si fermerà nella basilica di San Panfilo dove venererà le reliquie di San Pietro Celestino. Nella cappella inaugurata lo scorso settembre, in occasione dell’avvio della peregrinatio delle spoglie di Celestino V nelle diocesi di Abruzzo e Molise, sono infatti conservati alcuni oggetti appartenuti al santo (i sandali, gli abiti, il cilicio, le scarpe e la tibialia indossati da papa e, soprattutto, una piccola parte del cuore, donato a Sulmona dal vescovo di Ferentino nel 1906). Lo stesso cuore che il papa ha benedetto il 30 settembre quando circa 2.500 fedeli della diocesi Sulmona-Valva sono stati in udienza a Roma. Dopo la sosta in cattedrale il papa celebrerà la messa e reciterà, in mondovisione, l’Angelus in piazza Garibaldi.

LA TELEFONATA. La notizia dell’arrivo del papa è arrivata al vescovo Spina due giorni fa. «L’altro giorno», ha raccontato l’a lto prelato, «ho ricevuto una telefonata dalla Prefettura pontifica che mi ha comunicato che il papa aveva accolto l’invito e sarebbe venuto in città il 4 luglio e avrei potuto dare l’annuncio alla comunità diocesana nel giorno della Concezione. Questa visita per noi è un grande dono, ma anche motivo di grande responsabilità ad accogliere tra noi, con la conversione del cuore, il successore di Pietro».

L’ANNO GIUBILARE. L’avvicinamento tra la diocesi di Sulmona-Valva e il Pontefice è arrivato quest’anno, in occasione dell’anno giubilare. «Il 18 agosto è stato a Sulmona il fratello del papa, Georg Ratzinger», ha ricordato il vescovo, «poi siamo stati noi in udienza dal papa. In quell’o ccasione, dissi al Santo Padre che Sulmona lo aspettava. Poi, lo scorso 26 ottobre, per scrupolo ho voluto scrivergli una lettera per invitarlo ufficialmente, ma con una flebile speranza, consapevole dei suoi innumerevoli impegni. Invece, l’altro giorno è arrivata la notizia della sua visita, motivo di speranza per tutto il territorio».

DON MAURIZIO. Al termine della cerimonia di ieri, durante la quale è stato celebrato il battesimo della piccola Ilaria, figlia del consigliere comunale Giuseppe Ranalli e di sua moglie Claudia, il parroco di San Panfilo, don Maurizio Buzzelli, a nome di tutti i presbiteri e di tutta la comunità dei fedeli ha espresso la sua gratitudine al vescovo. «La visita del papa è motivo di speranza», ha detto il parroco, «per questo territorio che sta attraversando un difficile momento economico e occupazionale».

© Copyright Il Centro, 9 dicembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: