mercoledì 9 dicembre 2009

Il programma della visita del Papa in Portogallo (11-14 maggio 2010)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO E AL SANTUARIO DI FATIMA (11-14 MAGGIO 2010)

Il Papa: l’eucaristia non è un “rito di socializzazione”, in essa Gesù è realmente presente (AsiaNews)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Maria è “la parte migliore della Chiesa” (Sir)

Il Papa: L’Eucaristia non è un rito di comunione, di socializzazione (Sir)

Il Papa: “Quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina" (Sir)

Il suggerimento di Benedetto in Piazza di Spagna: Capovolgiamo lo sguardo. Ma per davvero (Corradi)

Massimo Gramellini commenta il discorso del Papa: Il bene difficile (La Stampa)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa è esposta ad influssi negativi, Maria ci indica la rotta. Il saluto all'Azione Cattolica (Izzo)

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Incredibile Melloni! Sembra difendere il card. Tettamanzi ma in realtà mira a "condizionare" il Papa

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi (Tornielli)

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Il Papa ha reso omaggio pubblicamente a tutti coloro che in silenzio, non a parole ma con i fatti, praticano la legge dell'amore (Tornielli)

Benedetto XVI: «Meccanismo perverso sfrutta invisibili». Bagno di folla per l'Immacolata (Verucci)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Polemica Lega-Tettamanzi: rassegna stampa dell'8 dicembre 2009

Lo straordinario discorso del Papa in Piazza di Spagna nel commento di Padre Lombardi e di alcuni direttori di quotidiani e settimanali (Adnkronos)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Il discorso del card. Tettamanzi alla vigilia della Solennità di Sant'Ambrogio

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)

Il Papa sarà a Palermo il 3 ottobre 2010 in occasione di un raduno delle famiglie e di un incontro con i giovani (Zenit)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: i mass media tendono a farci sentire sempre 'spettatori', come se il male riguardasse solamente gli altri (Il Giornale)

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Discorso fortissimo del Papa in Piazza di Spagna

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Il Papa visiterà Sulmona il 4 luglio 2010 (Pantano)

Il nunzio in Irlanda: Scuse per '"tutti gli errori commessi"

Il Papa: "Cari amici, che gioia immensa avere per madre Maria Immacolata! Ogni volta che sperimentiamo la nostra fragilità e la suggestione del male, possiamo rivolgerci a Lei, e il nostro cuore riceve luce e conforto...La Chiesa stessa, anche se esposta agli influssi negativi del mondo, trova sempre in Lei la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo" (Angelus)

BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA DELLA VISITA IN PORTOGALLO

In una conferenza stampa, tenutasi lunedì scorso, 7 dicembre, è stato illustrato il programma ufficiale del viaggio che Benedetto XVI effettuerà in Portogallo dall’11 al 14 maggio 2010, costituito da tre tappe principali: Lisbona, Fatima e Porto.
Il coordinatore generale del programma, mons. Carlos Azevedo, ha precisato che “si tratta di una visita ufficiale e pastorale”, e che, per questo motivo “tutta l’organizzazione delle celebrazioni si svolgerà in stretta collaborazione con la Presidenza della Repubblica”.
Il vescovo ausiliare di Lisbona ha inteso manifestare “l’enorme allegria e la grande speranza con le quali la Chiesa portoghese attende questo avvenimento, che coinciderà con la decima commemorazione della beatificazione dei pastorelli Francisco e Jacinta, e con il quinto anniversario della morte di suor Lúcia”. Ha inoltre aggiunto che “in ogni diocesi le celebrazioni si svolgeranno attorno ad una tematica specifica: Santità ed Evangelizzazione a Lisbona; Condividere in allegria a Fatima; Chiesa è Missione a Porto”. Mons. Azevedo ha affermato che “l’eccezionalità dell’evento esige che la popolazione lusitana scenda numerosa nelle strade per accogliere calorosamente il passaggio del Santo Padre”, e si è detto certo che “il Papa lascerà un messaggio fondamentale per il tempo attuale, che è quello della sfida ad esso portata dalla santità”.
Questo, nel dettaglio, il programma: 11 maggio 2010, arrivo del Papa all’aeroporto di Lisbona (ore 11), cerimonia di benvenuto (ore 12.45) nel Monastero dos Jerónimos, visita di cortesia (13.30) al presidente della Repubblica Aníbal Cavaco Silva, nel contiguo palazzo presidenziale di Belém. Nella capitale lusitana, Benedetto XVI celebrerà una messa, (ore 18.15) “nella Praça do Comércio o in altro spazioso luogo ancora da definirsi, ma sempre nei pressi del fiume Tejo, per stabilire un collegamento ideale con il prospiciente Santuario del Cristo-Rei” ha detto mons. Azevedo.
12 maggio 2010, (ore 10), nel Centro culturale di Belém, Benedetto XVI incontrerà i principali esponenti della cultura, delle scienze e delle arti portoghesi, e (ore 12), nella sede della Nunziatura Apostolica, riceverà il primo ministro lusitano, José Socrates. Nel pomeriggio, (ore 16.40), il Pontefice partirà in elicottero per Fátima, dove (ore 18.00), nella nuova chiesa della Santissima Trinità, terrà una cerimonia in presenza dei religiosi, sacerdoti, diaconi e seminaristi del Santuario mariano. La successiva recita del Rosario e, (ore 21.30), la Processione delle Candele saranno presiedute dal segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone.
13 maggio 2010, (ore 10), il Papa celebrerà la Messa anniversaria del pellegrinaggio internazionale, e visiterà privatamente i monumenti sepolcrali dei tre veggenti di Fátima. Nel pomeriggio, (ore 17), nella chiesa della Santissima Trinità, Benedetto XVI incontrerà i membri di tutte le organizzazioni, cattoliche e non, che si occupano di Pastorale sociale, e (18.45), nella Casa de Nossa Senhora do Carmo, riunione collegiale con tutti i vescovi portoghesi.
14 maggio 2010, Porto, (ore 9) arrivo all’eliporto della Serra do Pilar, nella cittadina di Vila Nova de Gaia, e (ore 10.15) messa celebrata nella centralissima Avenida dos Aliados. A seguire (ore 13.30) breve cerimonia nell’aeroporto internazionale Francisco Sá Carneiro e partenza per Roma.

© Copyright Sir

Nessun commento: