mercoledì 9 dicembre 2009

Il Papa all'udienza: "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa all’udienza generale: il ministero petrino è garanzia di fedeltà alla sana dottrina. Nell'Eucaristia Cristo è "realmente presente" (R.V.)

Papa Ratzinger critica i mass media: «Rendono indifferenti al male» (Giansoldati)

COMUNICATO: ALLACCIAMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA LA SANTA SEDE E LA FEDERAZIONE RUSSA

Il Papa: L’origine del male è nell’uomo stesso e nell’uso sbagliato della libertà (Sir)

Il Papa: "Anche oggi esiste il pericolo di ridimensionare il realismo eucaristico, considerare, cioè, l’Eucaristia quasi come solo un rito di comunione, di socializzazione, dimenticando troppo facilmente che nell’Eucaristia è presente realmente Cristo risorto - con il suo corpo risorto - il quale si mette nelle nostre mani per tirarci fuori da noi stessi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci così alla vita nuova" (Catechesi)

Il Papa ed i media: nota settimanale Sir

Richiamo del Papa ai media ed all'accoglienza (Vecchi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giacomo Galeazzi

Il programma della visita del Papa in Portogallo (11-14 maggio 2010)

Il Papa: l’eucaristia non è un “rito di socializzazione”, in essa Gesù è realmente presente (AsiaNews)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Maria è “la parte migliore della Chiesa” (Sir)

Il Papa: L’Eucaristia non è un rito di comunione, di socializzazione (Sir)

Il Papa: “Quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedeltà alla sana dottrina" (Sir)

Il suggerimento di Benedetto in Piazza di Spagna: Capovolgiamo lo sguardo. Ma per davvero (Corradi)

Massimo Gramellini commenta il discorso del Papa: Il bene difficile (La Stampa)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa è esposta ad influssi negativi, Maria ci indica la rotta. Il saluto all'Azione Cattolica (Izzo)

Discorso del Papa, l'autocritica dei direttori: "Osservazioni giuste" (Bruzzone)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Lucia Annunziata commenta le parole del Papa: Il male inevitabile (La Stampa)

Incredibile Melloni! Sembra difendere il card. Tettamanzi ma in realtà mira a "condizionare" il Papa

Sbattiamo il bene in prima pagina: Gianni Riotta commenta le parole del Papa

Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi (Tornielli)

Sei cardinali in pensione. Bertone invece resta e prova a rifare la curia (Rodari)

Il Papa ha reso omaggio pubblicamente a tutti coloro che in silenzio, non a parole ma con i fatti, praticano la legge dell'amore (Tornielli)

Benedetto XVI: «Meccanismo perverso sfrutta invisibili». Bagno di folla per l'Immacolata (Verucci)

Giuliano Ferrara: Perché si può criticare Tettamanzi senza malizia (Il Foglio)

Amicone a Tettamanzi: La solidarietà banale stanca, quella vera a Milano c’è. Non c’è un’idea forte e viva di Cristo, invece (Il Foglio)

Polemica Lega-Tettamanzi: rassegna stampa dell'8 dicembre 2009

Lo straordinario discorso del Papa in Piazza di Spagna nel commento di Padre Lombardi e di alcuni direttori di quotidiani e settimanali (Adnkronos)

I viaggi del Papa nel 2010: quattro visite in Italia e quattro all'estero. Domenica all'Hospice "Sacro Cuore" di Roma (Izzo)

A proposito dell'atteggiamento dei mass media: l'articolo di Giuseppe Reguzzoni sul card. Tettamanzi e la riduzione dell'Ansa

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: l'inquinamento dello spirito rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia

Il Papa: Ogni giorno attraverso i giornali, la televisione, il male viene raccontato, ripetuto, amplificato, abituandoci alle cose più orribili

Annunciate oggi nelle varie diocesi le visite pastorali del Santo Padre in Italia nell'anno 2010: Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo (R.V.)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo bellissimo ed articolato commento di Salvatore Izzo che ricollega la catechesi di oggi al discorso del Papa in Piazza di Spagna:

PAPA: PAZIENZA E BENEVOLENZA VERSO I PECCATORI

(AGI) - CdV, 9 dic.

(di Salvatore Izzo)

"L'origine del male e' nell'uomo stesso e nell'uso sbagliato della liberta' umana". Benedetto XVI ha voluto riaffermarlo nella catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenuta nell'Aula Nervi per circa 8 mila fedeli, ai quali ha spiegato la "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" con le parole di Ruperto de Deutz, abate benedettino del 12esimo secolo.
Nelle sue pagine, ha sottolineato, "Paolo VI trasse la citazione di Maria 'portio optima et portio maxima' della Chiesa nell'omelia di chiusura del Concilio Vaticano II, l'8 dicembre 1965".
Una citazione che collega il discorso di oggi al monito fatto ieri dal Pontefice in piazza di Spagna e che oggi il Servizio Informazione Religiosa della Chiesa Italiana commenta definendolo "non un anatema o una censura ma un appello alla responsabilita' e alla realta'".
Un monito, e' evidente, al rispetto della dignita' delle persone, anche quelle coinvolte in fatti di cronaca e che dopo essere state "sfruttate fino in fondo" tornano ad essere "invisibili".
La richiesta cioe' "a tenere conto, nel mondo di oggi, per muoversi nella societa' di oggi, non solo dell'ecologia ambientale, ma anche di quella umana". "Cosa dice Maria alla citta'?", si e' chiesto il Papa davanti a 20 mila fedeli e alle autorita' civili di Roma e del Lazio.
E su Avvenire Marina Corradi sintetizza cosi' la risposta: "insegna a guardare agli altri come li guarda Dio.
A guardarli con misericordia, con tenerezza infinita, specialmente i piu' soli e disprezzati".
"Che rivoluzione - commenta la giornalista - dall'indice puntato, dalla 'onesta' indignazione, alla coscienza di un male che tutti ci riguarda, in una comune poverta', e dunque all'abbraccio di una misericordia autenticamente materna. Che capovolgimento inaudito in quello sguardo, ogni volta che un cristiano se ne lascia prendere. Ricominciando ogni mattina. Senza astio, senza scandalo, senza grida. Piu' forte del clamore dei titoli dei giornali, lo sconvolgente annuncio di un Dio che largamente perdona".
"Ognuno nel suo modo puo' incontrare il Signore Gesu' che incessantemente accompagna il nostro cammino e si fa realmente presente nel Pane Eucaristico", ha scandito oggi il Pontefice teologo, che ha anche voluto mettere in guardia oggi gli ottomila fedeli presenti nell'Aula Nervi dal "pericolo di ridimensionare il mistero eucaristico".
Ruperto di Deutz, "scrittore fecondo, attivo in varie e importanti discussioni teologiche del tempo - ha ricordato - intervenne con determinazione nella controversia eucaristica", che nel 1077 aveva condotto alla condanna di Berengario di Tours, colpevole di aver dato "un'interpretazione riduttiva della presenza di Cristo nel Sacramento dell'Eucaristia, definendola solo simbolica". Anche se "nel linguaggio della Chiesa non era entrato ancora il termine transustanziazione", ha precisato il Pontefice, Ruperto "si fece deciso sostenitore del realismo eucaristico".
Altro monito, questo, valido anche nel "nostro tempo", in cui "dimentichiamo troppo facilmente che nell'Eucaristia e' presente Cristo Risorto con il suo corpo, per tirarci fuori da noi, incorporarci nel suo corpo immortale e guidarci cosi' alla vita nuova", ha aggiunto il Papa a braccio.
"E' veramente un grande dono - ha osservato - la presenza reale di Cristo nel Sacramento dell'Eucaristia". "E' un mistero da adorare e da amare", ha affermato citando il Catechismo della Chiesa Cattolica, in cui si proclama che "sotto le specie eucaristiche del pane e del vino" e' presente "Cristo tutto intero: Dio e uomo".
"Quando sorgono controversie nella Chiesa, il riferimento al ministero petrino garantisce fedelta' alla sana dottrina e dona serenita' e liberta' interiore", ha detto ancora Benedetto XVI sempre citando questo abate benedettino del XII secolo. In tempi "segnati da contrasti tra il Papato e l'Impero", a causa della cosiddetta "lotta delle investiture", con la quale "il papato voleva impedire
che la nomina dei vescovi e l'esercizio della loro giurisdizione dipendessero dalle autorita' civili, che erano guidate per lo piu' da motivazioni politiche ed economiche, non certo pastorali", Ruperto - ha affermato - si distinse "per l'integerrima dirittura morale e per il forte attaccamento alla sede di Pietro".
"Nel 1116 - ha rievocato il Papa - gli avversari vollero addirittura processare Ruperto, che benche' assolto da ogni accusa preferi' recarsi per un certo tempo a Siesburg. Poiche', pero', le polemiche non erano ancora cessate quando fece ritorno nel monastero di Liegi, decise di stabilirsi definitivamente in Germania. Nominato abate di Deutz nel 1120, vi rimase fino al 1129, anno della sua morte. Se ne allontano' solo per un pellegrinaggio a Roma, nel 1124".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: