giovedì 10 dicembre 2009

Il Papa: senza Dio l'umanità si autodistrugge (Izzo)


Vedi anche:

Bertone su Al Jazeera: «Assicurare a tutti la libertà di culto» (Vecchi)

Benedetto XVI e l'attenzione al creato. «Viva il Papa, viva lo scoiattolo!» (Lucetta Scaraffia)

Convegno Cei, Card. Ruini: su Dio è impossibile la neutralità. Card. Bagnasco: la fede non comprime la libertà (Izzo)

Finito di copiare il “Vangelo del Cile”. Un versetto è opera del Papa (Radio Vaticana)

Convegno Cei, card. Ruini: «I nostri sono valori non negoziabili» (La Rocca)

Pedofilia, domani i vescovi irlandesi dal Papa. Verifica sulla tolleranza zero (Izzo, monumentale)

I rapporti diplomatici tra Santa Sede e Russia. Oltre mille anni di reciproca considerazione (Aleksej Judin)

Il Papa all'ambasciatore di Cuba: "Spero che continuino a moltiplicarsi i segni concreti di apertura all'esercizio della libertà religiosa, così come è accaduto negli ultimi anni, ad esempio, la possibilità di celebrare la Santa Messa in alcune carceri, lo svolgimento di processioni religiose, il restauro e la restituzione di alcuni templi e la costruzione di case religiose, o il poter contare sulla sicurezza sociale da parte dei sacerdoti e dei religiosi. Così la comunità cattolica svolgerà più agilmente il suo specifico compito pastorale" (Discorso)

Un merlo bianco nei giardini del Papa. L'animaletto immortalato dalla macchina fotografica di uno dei segretari di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

I vescovi irlandesi chiedono perdono per gli abusi sessuali. Domani ricevuti dal Papa (Izzo)

Il Papa: Se Dio sparisce, l’umanità rischia di distruggere se stessa (AsiaNews)

Sulla polemica tra la Lega e Tettamanzi è stato detto troppo ma non tutto (Fonte). Una riflessione "a freddo"

Lettera del Papa al card. Bagnasco: "Dio, questione centrale per la nostra epoca" (Sir)

Il Papa a Sulmona il 4 luglio per l'ottavo centenario della nascita di Celestino V (Civitareale)

Convegno Cei sulla "questione di Dio”. Il cardinale Ruini: Italia più cristiana di quello che dicono i media (Radio Vaticana)

Cuba, il Papa: l'embargo ferisce ancora, ma i rapporti con gli Usa migliorano. Attuare libertà religiosa consentendo più chiese (Izzo)

Il Papa al card. Bagnasco: "La questione di Dio è centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso si tende a ridurre l’uomo ad una sola dimensione, quella orizzontale, ritenendo irrilevante per la sua vita l’apertura al Trascendente" (Lettera)

Il contributo dei cattolici allo sviluppo della società al centro dell'incontro del Papa col presidente del Gabon (Radio Vaticana)

Irlanda: mea culpa dei vescovi su abusi, domani incontro col Papa (Bandini)

Alla curia di Milano c'è un Prof. che lavora per un'ibridazione con l'islam (Meotti)

Benedetto XVI all'ambasciatore cubano: progressi in tema di libertà religiosa nell'Isola. Il disgelo con gli Usa una chance di progresso (R.V.)

Il convegno "Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto": lo speciale de "Il Foglio"

Vademecum del Vaticano per i sacerdoti-star. “Ricordate: siete preti non tronisti della tv” (Galeazzi)

Pedofilia, i vescovi irlandesi si scusano. Voci di dimissioni di alcuni prelati dopo l'incontro con il Papa

Domani i vescovi irlandesi dal Papa per informarlo sugli abusi di alcuni sacerdoti. Incontro voluto da Benedetto XVI in persona (Sir)

Le pressioni di Papa Ratzinger per favorire uno «sviluppo solidale» (bellissimo articolo di Accattoli)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna, presto confronto fra direttori delle reti Rai contro il sensazionalismo (Asca)

Appello del Papa sulla Convenzione contro le mine antipersona (Osservatore Romano via Zenit)

Un mondo d’intolleranza: dilaga la cristianofobia (Geninazzi)

Discorso del Papa in Piazza di Spagna: il commento di Carlo Marroni

Per ridurre il global warming c'è chi pensa alla pianificazione delle nascite (Gianfranco Amato)

«Ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia». Il Papa ricorda i venticinque anni dalla condanna della «teologia della liberazione» (Introvigne)

Il Papa: "Nella città vivono – o sopravvivono – persone invisibili, che ogni tanto balzano in prima pagina o sui teleschermi, e vengono sfruttate fino all’ultimo, finché la notizia e l’immagine attirano l’attenzione. E’ un meccanismo perverso, al quale purtroppo si stenta a resistere. La città prima nasconde e poi espone al pubblico. Senza pietà, o con una falsa pietà. C’è invece in ogni uomo il desiderio di essere accolto come persona e considerato una realtà sacra, perché ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto" (Atto di Venerazione alla Madonna Immacolata)

Le parole del Papa e la difficoltà di cercare il bene comune (Aldo Grasso)

Papa Ratzinger tra i top-20 di Foreign Policy (Missionline)

Islam, il card. Bertone ad Al Jazeera: Un augurio di pace e di serena e solidale convivenza per tutti (Asca)

Il Papa all'udienza: "pazienza e benevolenza di Dio verso l'uomo peccatore" (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

FEDE: PAPA, SENZA DIO UMANITA' SI AUTODISTRUGGE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 dic.

"Quando Dio sparisce dall'orizzonte dell'uomo, l'umanita' perde l'orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa".
Ce lo insegnano, afferma Benedetto XVI, "le esperienze del passato, anche non lontano". Con queste parole, lette dal segretario della Cei Mariano Crociata, si e' aperto il Convegno "Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto", promosso dal Comitato per il progetto culturale della Chiesa Italiana. "La questione di Dio - scrive il Papa - e' centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso si tende a ridurre l'uomo ad una sola dimensione, quella 'orizzontale', ritenendo irrilevante per la sua vita l'apertura al Trascendente". "La fede in Dio - ricorda Ratzinger - apre all'uomo l'orizzonte di una speranza certa, che non delude; indica un solido fondamento su cui poter poggiare senza timore la vita; chiede di abbandonarsi con fiducia nelle mani dell'Amore che sostiene il mondo". E dunque, "la relazione con Dio e' essenziale per il cammino dell'umanita' e la Chiesa e ogni cristiano hanno proprio il compito di rendere Dio presente in questo mondo, di cercare di aprire agli uomini l'accesso a Dio".
Benedetto XVI incoraggia quindi la Chiesa Italiana a operare sul piano della cultura riproponendo il Vangelo "in una situazione culturale e spirituale come quella che stiamo vivendo, dove cresce la tendenza a relegare Dio nella sfera privata, a considerarlo come irrilevante e superfluo, o a rifiutarlo esplicitamente", il Papa auspica che "questo evento possa contribuire almeno a diradare quella penombra che rende precaria e timorosa per l'uomo del nostro tempo l'apertura verso Dio, sebbene Egli non cessi mai di bussare alla nostra porta". "L'ampiezza di approccio alla importante tematica, che caratterizza l'incontro - rileva il Pontefice - permettera' di tracciare un quadro ricco e articolato della questione di Dio, ma soprattutto sara' di stimolo per una piu' profonda riflessione sul posto che occupa Dio nella cultura e nella vita del nostro tempo". Il tutto attraverso un doppio binario: "da una parte - conclude Benedetto XVI - si intende mostrare le varie strade che conducono ad affermare la verita' circa l'esistenza di Dio, quel Dio che l'umanita' ha da sempre in qualche modo conosciuto, pur nei chiaroscuri della sua storia, e che si e' rivelato con lo splendore del suo volto nell'Alleanza con il popolo di Israele e nel Vangelo".

© Copyright (AGI)

1 commento:

mariateresa ha detto...

scusate, l'OT ma sono abbastanza meravigliata, navigando sulla rete si impara di tutto.

http://www.hommenouveau.fr/index.php?id_billet=186&suite=1

apprendo che esiste una chiesa luterana cattolica in America e che hanno fatto richiesta nel 2008 di ritornare a casa, cioè in comunione con Roma. Certo che il mondo è bello e vario. Ma quanti casi di questo tipo esistono?
Dice che sono come noi, soltanto hanno preti sposati, il che non mi sembra un ostacolo insormontabile dopo le ultime con gli anglicani. Mah.Sono incuriosita.