martedì 27 gennaio 2009

«La misericordia verso i lefebvriani rafforza la Chiesa» (Cardinale)


Vedi anche:

Il dialogo e la memoria (Accattoli)

Lefebvriani, Andrea Riccardi: ricomposto uno scisma. Mossa giusta, no ai polveroni. Grande opera di Benedetto XVI (Vecchi)

Avvenire critica una vignetta di "Le Monde" offensiva verso il Papa. Io sono delusa anche da altro...

Card. Bagnasco: "Sui lefebvriani ingiusti attacchi al Santo Padre" (Galeazzi)

Luca Volonté: "Non si vuole che Benedetto XVI vada in Terra Santa? Se ne farà una ragione!". Io aggiungo: anche noi! Articolo da incorniciare

Per Adriano Prosperi: i Lefebvriani non furono scomunicati perchè rifiutavano il Concilio ma perchè ordinati vescovi senza l'autorizzazione del Papa

Baget Bozzo: L’Olocausto non c’entra. Il Pontefice vuole sanare uno scisma

Gli ebrei all’attacco ma già nel 2006 Papa Ratzinger ribadì l’enormità del massacro (Tornielli)

Prof. Paolo Prodi: «Il ritorno all'ovile può servire a battere l'antisemitismo» (Zuccolini)

Melloni: «Riassorbire i negazionisti? Così si disorienta la Chiesa» (Conti)

Avanti con le pietre e le frecce! Domanda ai giornaloni: non vi sembra di esagerare montando la polemica su una falsità?

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: i commenti di Renzo Gattegna e Gianni Baget Bozzo (La Stampa)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Andrea Tornielli

Giornata della Memoria: lo speciale dell'Osservatore Romano. Anna Foa: L'antisemitismo unico movente dei negazionisti

Card. Bagnasco: dai media critiche ideologiche al Papa. La comunità dei credenti deve vedere noi Vescovi formare un tutt'uno con il Vicario di Cristo

Gattegna (Ucei): Riabilitazione Williamson fatto interno Chiesa. Male sue parole e concomitanza con revoca scomunica (come??????)

"Pseudo Berlicche" scrive a "pseudo Malacoda": ci siamo distratti per un attimo e guarda che cosa ha combinato il Papa! :-))

La Chiesa in Italia presidio sul territorio per rispondere ai bisogni di tutti. La prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)

CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CEI: LA PROLUSIONE DEL CARD. BAGNASCO

Lefebvriani, Di Cicco: Quando un gesto di riconciliazione diventa caso mediatico. E' andato in scena un copione sbagliato (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Card. Bagnasco: apprezzamento per l'atto di misericordia del Santo Padre, dispiacere per le dichiarazioni negazioniste di uno dei vescovi

Dichiarazione del card. Ricard (Bordeaux) sulla revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani

Come il Papa apre la porta ai tradizionalisti (Isabelle de Gaulmyn)

Dall’Islam a Obama, un mese di passione per il Papa (Tornielli)

Intervista a Vittorio Messori: «Agli ebrei dico: lasciateci lavorare. Quella volta in cui Fellay mi chiese di Ratzinger...» (Rodari)

Lefebvre, Rosso "malpela" Benedetto XVI: «Mi vergogno dell’esito di questa faccenda. Non so se si deve vergognare anche il Papa» (Talamanca e Galeazzi)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

ASSIEME A PIETRO

Poche le eccezioni al plauso per la revoca della scomunica ai vescovi ordinati illecitamente

Da Bagnasco a Kasper da Zollitsch a Ricard, da Vingt-Trois allo storico Riccardi, apprezzamento per la scelta. «Il Papa tende la mano alla Fraternità, tocca a loro afferrarla»

«La misericordia verso i lefebvriani rafforza la Chiesa»

DI GIANNI CARDINALE

Nonostante qualche rara critica – ma rumoro­sa anche perché opportunamente amplifi­cata dal circuito mediatico –, il provvedi­mento di revoca della scomunica dei quattro vesco­vi «lefebvriani», è stato accolto positivamente nel se­no della Chiesa cattolica.
Anche perché si è ben com­preso che il gesto pontificio di per sé non ha ancora chiuso la vicenda (pur senza la scomunica la «piena comunione» ancora non c’è) e soprattutto che non ha nulla a che fare con le false e improvvide afferma­zioni «negazioniste» fatte lo scorso novembre da u­no dei quattro vescovi illecitamente ordinati da mon­signor Marcel Lefebvre (vale a dire Richard William­son) e diffuse in Italia solo quando autorevoli indi­screzioni avevano anticipato la notizia del perdono vaticano.
Parole di plauso all’iniziativa pontificia sono state e­spresse da subito da parte dei lea­der dei tre episcopati che storica­mente hanno avuto più a che fare col fenomeno tradizionalista. E cioè dal presidente della Confe­renza episcopale tedesca, l’arcive­scovo di Friburgo Robert Zollit­sch: «Papa Benedetto XVI tende la mano alla Fraternità sacerdotale san Pio X. Con lui spero e prego che essa venga afferrata». Dal presidente della Conferen­za episcopale elvetica, il vescovo di Basilea Kurt Ko­ch: «Benedetto XVI è stato guidato dalla convinzione che dopo il riconoscimento del magistero e dell’au­torità del Papa vi sono buone prospettive che i pen­denti colloqui sulle questioni ancore irrisolte dell’e­redità vincolante del Concilio Vaticano II possano giungere a buon fine». E dal presidente della Confe­renza episcopale francese, il cardinale di Parigi André Vingt-Trois: «Ogni volta che la Chiesa sospende una pena io me ne rallegro. È una opportunità, una por­ta aperta, che permette a dei cristiani di ritrovare la pienezza della comunione con la Chiesa. A condi­zione che essi lo desiderino e lo accettino. È un gesto di apertura per fortificare l’unità della Chiesa».
Ieri un altro cardinale residenziale francese, l’arcive­scovo di Bordeaux, Jean-Pierre Ricard, ha dichiarato: «La remissione di una scomunica non è mai un fine ma l’inizio di un processo di dialogo. Benedetto XVI ha voluto andare fino in fondo a ciò che poteva fare come mano tesa, come invito alla riconciliazione.
Il Papa, teologo e storico della teologia, conosce il dram­ma che rappresenta uno scisma nella Chiesa. Lui stes­so si è sentito investito della missione di ricucire i fi­li sfilacciati dell’unità ecclesiale».
Da parte sua Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, cui afferisce la Pontificia Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, intervistato da «Repubblica» ha ribadito che «negare l’Olocausto è i­naccettabile e non è assolutamente la posizione del­la Chiesa cattolica», e ha invocato: «non mescoliamo le due questioni: la revoca della scomunica per i ve­scovi della Fraternità San Pio X e le dichiarazioni di Williamson».

Invocazione che non è stata raccolta da Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle comu­nità ebraiche italiane, che ieri ha rilasciato dichiarazioni con cui – aldilà delle intenzioni pro­clamate – ha sostanzialmente continuato a confondere i due piani.

Parole simili a quelle di Kasper sono state pronunciate dallo storico Andrea Riccardi, fonda­tore della Comunità di Sant’E­gidio, che interpellato dal «Corriere della sera», ha fat­to notare che «se la ricomposizione dell’unità andasse avanti, probabilmente avrebbe un effetto positivo, proprio riguardo ai negazionisti», nel senso che «l’am­biente dove circolano queste idee, se circolano, sa­rebbe sottratto diciamo così ad una deriva settaria e inscritto nel sentire più vasto della Chiesa».
Ieri infine il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, nella prolu­sione al Consiglio permanente, ha espresso l’ap­prezzamento dell’episcopato «per l’atto di miseri­cordia del Santo Padre» e ha manifestato «il dispia­cere per le infondate e immotivate dichiarazioni» di Williamson circa la Shoah, «dichiarazioni peraltro re­se alcuni mesi ori sono e solo adesso riprese con in­tento strumentale; dichiarazioni già ripudiate dalla stessa Fraternità»

© Copyright Avvenire, 27 gennaio 2009

Molto bello ed articolato questo articolo anche se io non sono cosi' ottimista sull'accoglienza positiva del provvedimento papale in seno alla Chiesa Cattolica.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'intervista di kasper a politi la potete leggere a questo indirizzo:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/01/26/da-williamson-parole-inaccettabili-la-chiesa-non.html

ciao