sabato 25 aprile 2009

Il Papa invia sette cardinali in giro per il mondo in occasione della chiusura dell'Anno Paolino


Vedi anche:

CICLO DI CATECHESI DEDICATE A SAN PAOLO APOSTOLO ED ALL'ANNO PAOLINO

L’affluenza dei pellegrini da San Pio viene calcolata attraverso due “conta persone” elettronici (la Prefettura della Casa Pontificia prenda esempio!)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

Il Papa: "La dimensione religiosa non è dunque una sovrastruttura; essa è parte integrante della persona, sin dalla primissima infanzia; è apertura fondamentale all’alterità e al mistero che presiede ogni relazione ed ogni incontro tra gli esseri umani. La dimensione religiosa rende l’uomo più uomo" (Discorso ai docenti di Religione Cattolica)

Il Papa: l'ora di religione è valido esempio di laicità positiva

Medio Oriente e dialogo interreligioso al centro dell'udienza del Papa al segretario della Lega araba, Amre Moussa (Radio Vaticana)

Il Papa ai pellegrini tedeschi: "Quando, lentamente, l'andamento delle votazioni mi ha fatto capire che, per così dire, la scure sarebbe caduta su di me, la mia testa ha incominciato a girare..." (25 aprile 2005)

"Benedetto XVI e l'essenza del cristianesimo" è stato il tema di un dibattito tenutosi a Catania (Osservatore Romano)

Torte per il Papa: «Il vostro lavoro è un'arte». Il dono degli studenti dell'Alberghiero a Benedetto XVI per l'82° compleanno. «Che emozione»

Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi

Santa Sede-Israele: progressi "significativi" nei negoziati bilaterali: accordo "il prima possibile"

Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)

Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)

I ragazzi di Cracovia: "Come prete, Karol Wojtyla era sempre disponibile" (Izzo)

La solidarietà del Papa al cardinale Julio Terrazas, la cui casa è stata devastata da un attentato dinamitardo

I Gesuiti smentiscono l'Osservatore Romano (sic!): nessuna autorizzazione ad aprire gli archivi di padre Graham su Pio XII

Il Papa indossa la “kefiah” di due ragazzi di Betlemme. Benedetto XVI ha subito accettato il dono ringraziando (Giansoldati)

Baget Bozzo: Vito Mancuso usa la sua teologia in chiave di critica politica dei testi papali (Studi Cattolici)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Invia sette cardinali in giro per il mondo per Anno paolino

Per la conclusione dell'evento che cade il 29 giugno

Città del Vaticano, 25 apr. (Apcom)

Il Papa invia sette cardinali in altrettanti luoghi dove è vissuto San Paolo in occasione della chiusura dell'anno dedicato all'apostolo delle genti il prossimo 29 giugno. Gli 'inviati speciali' di Benedetto XVI sono Walter Kasper (Terra Santa), Ennio Antonelli (Malta), Renato Raffaele Martino (Cipro), Jean-Louis Tauran (Turchia), Jozef Tomko (Grecia), Antonio Maria Rouco Varela (Siria) e André Vingt-Trois (Libano).

© Copyright Apcom

Il Papa ha nominato sette cardinali come suoi inviati alle celebrazioni conclusive dell'Anno Paolino, in programma il 29 giugno

In occasione della chiusura dell'Anno dedicato all'Apostolo San Paolo, che si terrà contemporaneamente il 29 giugno 2009 nei diversi “luoghi paolini”, Benedetto XVI ha nominato sette cardinali come suoi Inviati speciali alle rispettive celebrazioni. In particolare: in Terra Santa si recherà il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, a Malta andrà il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, a Cipro sarà il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in Turchia rappresenterà il Pontefice il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, mentre in Grecia sarà cardinale Jozef Tomko, prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Infine, in Siria sarà presente il cardinale arcivescovo di Madrid Antonio María Rouco Varela, e in Libano il cardinale arcivescovo di Parigi, André Vingt-Trois.
Il Papa ha nominato il cardinale Keith Michael Patrick O'Brien, arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh, come suo Inviato speciale alle celebrazioni del centenario della fondazione della chiesa di Long Tower, nella città irlandese di Derry, che avranno luogo il 9 giugno 2009.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: