venerdì 25 settembre 2009

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010, anniversario della prima apparizione della Vergine. La gioia dei vescovi portoghesi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ATTENZIONE: I TITOLI DELL'AGENZIA ANSA POTREBBERO NON CORRISPONDERE AL TESTO DEL DISCORSO DEL PAPA!

Nel 2010 il Papa sarà a Fatima: messaggio dei vescovi portoghesi (Sir)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: le dirette televisive (c'è la possibilità che non tutti gli eventi siano trasmessi)

Il Papa nella Repubblica Ceca, cuore dell'Europa secolarizzata (Asca)

Viaggio del Papa nella Repubblica ceca: Un evento unico nella storia della diocesi di Brno (Osservatore Romano)

Il Papa e gli amici ebrei. Così vicini, così lontani (Magister)

Il Papa in missione nel Paese meno cristiano d’Europa (Tornielli)

La fase tre dello Ior (Il Sole 24 Ore)

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

Il Papa dovrebbe andare in visita in Gran Bretagna in settembre (Bevilacqua)

Una nomina molto interessante: Suriani Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Bevilacqua ne parlò a marzo...

A Gotti Tedeschi le chiavi della banca del Papa. Il cambio di guardia allo Ior è l’effetto di una rottura netta e, forse, di un nuovo cammino (Nuzzi)

Intervista al card. Castrillón Hoyos: Nessuno di noi sapeva alcunché delle affermazioni di Williamson (Süddeutsche Zeitung)

Summorum Pontificum, pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di San Luca, a Bologna (3 ottobre 2009). Intervista a don Alfredo Morselli (Zenit)

A Praga un piccolo gregge accoglie un grande pastore (Osservatore Romano)

Attualità del Dottore magnifico. Perché vale ancora la pena di ascoltare Anselmo (Piergiorgio Thiébat)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Nuovo attacco dell’Europa contro il Vaticano :-)

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010 (Il Velino)

Benedetto XVI mostrerà le radici cristiane di Praga (Zenit)

"Una tempesta perfetta?" Il commento di Robert Moynihan sulla "riemersione" del caso Williamson (Inside the Vatican)

Monitoring papale. Così una società norvegese guarda il Web per B-XVI e previene altri “casi Williamson” (Rodari)

Caso Williamson, chi sapeva e che cosa sapeva…(Tornielli...da leggere con molta, molta, attenzione)

Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)

La strana mail di padre Lombardi (atto ufficiale o opinione personale?), la scorrettezza dei media e le gravissime responsabilità della curia romana

"Fratelli coltelli": il commento di Francesco Colafemmina (che ha visionato il filmato) alla trasmissione svedese

Il testo della mail di padre Lombardi alla tv svedese (Svt via Fides et Forma)

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010, anniversario della prima apparizione della Vergine. La gioia dei vescovi portoghesi

Manifestiamo il nostro giubilo per la visita di Benedetto XVI in Portogallo nel 2010: è quanto scrive il presidente della Conferenza episcopale portoghese, l’arcivescovo di Braga, Jorge Ferreira da Costa Ortiga, dopo la comunicazione da parte della Segreteria di Stato vaticana che il Papa ha accettato l’invito dei presuli portoghesi e del presidente della repubblica a visitare il Portogallo. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Benedetto XVI presiederà le cerimonie del giorno 13 maggio 2010, a Fatima, anniversario della prima apparizione della Madonna.
“L’amore dei cattolici portoghesi al successore di Pietro – si legge in un comunicato dell’arcivescovo Jorge Ferreira da Costa Ortiga – è un elemento chiave della nostra tradizione cattolica e della nostra fedeltà alla Chiesa”. La visita di Benedetto XVI, di cui non è ancora stato stabilito il programma, scrive ancora il primate del Portogallo, “sarà una nuova occasione per approfondire ed esprimere questo desiderio di comunione con il Pastore Universale”. L’arcivescovo di Braga invita “tutte le comunità cattoliche a preparare questa visita, vivendo profondamente la comunione ecclesiale”. “Nostra Signora, che il Popolo Portoghese ama con una speciale tenerezza – prosegue – sarà la Madre di bontà che ci invita a immergerci in Gesù Cristo e nel mistero della Chiesa”. “Siamo certi – conclude il presule – che il popolo portoghese in generale, indipendentemente dalla sua ideologia e religione, saprà accogliere chi è stato e rimane un profeta delle cause, così fondamentali ed urgenti, della pace e della libertà, del dialogo, della giustizia e della fraternità”. Quello di Benedetto XVI sarà il quinto viaggio di un Papa a Fatima, dopo quello di Paolo VI nel 1967 e i tre di Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000). Quando era cardinale, l’attuale Pontefice ha presieduto un pellegrinaggio internazionale dell’ottobre 1996.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: