mercoledì 23 settembre 2009

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente


Vedi anche:

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

“L’amore di Cristo è la nostra forza”: Benedetto XVI sabato prossimo nella Repubblica ceca, nel 20.mo anniversario della caduta del comunismo (R.V.)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Affare Williamson e dichiarazioni del card. Kasper: Damian Thompson sprona la sala stampa della Santa Sede ad intervenire. Ci associamo!

Programmi della serata: mercoledì, attacco frontale al Papa (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «Sobrietà, disciplina e onore, lo dice la Costituzione». E su Boffo: «Colpita la Chiesa» (Ambrogetti)

Intenzione di preghiera in vista del viaggio del Papa nella Repubblica Ceca

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

Aspettiamo una dura presa di posizione della sala stampa e della segreteria di stato. Non basta la dichiarazione al Giornale di Padre Lombardi.
Non si sottovaluti anche questa bordata insidiosa.
E' ora di sostenere come si deve il Santo Padre. O forse si aspetta che sia egli stesso, come al solito, a spiegare le sue ragioni ai fedeli? In quel caso non potra' che sorgere la domanda: a che serve la curia?
Leggete attentamente l'articolo di Tornielli
.
R.

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito»

Andrea Tornielli

Roma
Dalla Svezia riesplode il caso Williamson e questa volta nel mirino dell’attacco finisce direttamente Benedetto XVI, accusato nientemeno di «aver mentito».
L’ennesima bordata contro Papa Ratzinger è programmata sul canale televisivo pubblico svedese Svt per questa sera. L’emittente era la stessa che lo scorso gennaio, a pochi giorni dalla pubblicazione del decreto con il quale la Santa Sede revocava la scomunica comminata nel 1988 ai nuovi vescovi consacrati da monsignor Marcel Lefebvre senza il mandato pontificio, aveva trasmesso l’ormai tristemente famosa intervista a Richard Williamson, il prelato lefebvriano negazionista sulle camere a gas naziste. Ora Svt ha annunciato un seguito della storia, alzando il tiro e prendendo di mira direttamente il Pontefice, sostenendo, sulla base delle dichiarazioni di un cardinale e del vescovo di Stoccolma, che Ratzinger in realtà non poteva non sapere. Nel trailer che annuncia il programma, una voce femminile fuori campo commenta: «Lo scorso inverno la Chiesa cattolica è stata scossa dall'intervista fatta con il vescovo Richard Williamson. Il Papa e i cardinali incaricati assicurarono il mondo di non aver saputo dell’intervista, ma questo non è vero». E subito rilancia un passaggio delle dichiarazioni rilasciate all’emittente dal vescovo cattolico di Stoccolma, Anders Arborelius, il quale assicura di aver avvisato il Vaticano delle parole negazioniste: «Da parte nostra, abbiamo passato l’informazione al rappresentante del Papa». Il riferimento del vescovo Arborelius è al nunzio apostolico Emil Paul Tscherrig.
Il programma, informa il sito Rorate Caeli, comprenderà pure un’intervista al cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, effettuata durante la sua visita al festival di corali «Pueri Cantores» a Stoccolma, nel luglio scorso. Kasper avrebbe spiegato che, subito prima della revoca della scomunica, non aveva ricevuto alcuna informazione interna dal Vaticano in merito al provvedimento, ma che egli stesso era a conoscenza delle posizioni estremiste del vescovo Williamson.
È evidente che questa volta l’obbiettivo delle critiche non è più la Fraternità San Pio X né la revoca della scomunica. Nel mirino c’è la Santa Sede e in particolare la persona del Papa. In una nota della Segreteria di Stato, pubblicata il 4 febbraio 2009, si affermava che le parole negazioniste di Williamson non erano «conosciute dal Santo Padre nel momento della remissione della scomunica».
Benedetto XVI, nella lettera da lui inviata ai vescovi di tutto il mondo, riguardante questo caso Williamson, aveva scritto: «Una disavventura per me imprevedibile è stata il fatto che il caso Williamson si è sovrapposto alla remissione della scomunica».
E aveva aggiunto: «Mi è stato detto che seguire con attenzione le notizie raggiungibili mediante l’Internet avrebbe dato la possibilità di venir tempestivamente a conoscenza del problema. Ne traggo la lezione che in futuro nella Santa Sede dovremo prestar più attenzione a quella fonte di notizie».
Con la lettera, sincera e coraggiosa, Benedetto XVI, che non era stato avvisato dell’intervista sulle camere a gas rilasciata da Williamson, si era assunto tutte le responsabilità del caso che sarebbero dovute ricadere sui suoi collaboratori.
Ma ora la tv svedese, secondo quanto annunciato nel trailer, lo accusa di aver mentito. «Il Papa ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’intervista al momento della revoca della scomunica, è ovvio che ha detto la pura verità», spiega al Giornale il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi.
Due giorni prima della pubblicazione del decreto di revoca, e un giorno dopo la messa in onda dell’intervista, i cui contenuti erano stati anticipati dal tedesco Der Spiegel, alle 17.30 del 22 gennaio in Segreteria di Stato si erano riuniti per discutere il caso i cardinali Tarcisio Bertone, Giovanni Battista Re, William Levada, Claudio Hummes, insieme all’arcivescovo Coccopalmerio e al Sostituto Filoni.
In quella sede fu deciso che il decreto non andava presentato alla stampa in quanto «di per sé sufficientemente chiaro».

© Copyright Il Giornale, 23 settembre 2009 consultabile online anche qui.

2+2=4
R.

8 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

o forse 3 1/2 o 5? Vedremo.

Raffaella ha detto...

Gia'...vedremo...
R.

Anonimo ha detto...

già in un altro articolo Tornielli aveva detto chiaramente che la Segreteria di Stato è il "collo di bottiglia" attraverso cui passano tutte le notizie dirette al Papa. Chi è che decide di cosa e come informarlo, se non Bertone, Filoni & C.?

Anonimo ha detto...

Eppure sarebbe tutto così semplice. Basterebbe che gli autori di questo enorme pasticcio, graziati a suo tempo dal Santo Padre, prendessero il coraggio a quattro mani e si assumessero le loro resposabilità. Se il Papa fosse stato avvertito per tempo dei deliri di Williamson, oggi non ci sarebbe, dentro e fuori la Chiesa, chi ne approfitta per i propri sporchi giochetti di potere.
E' inammissibile che il Papa debba assumersi la colpa delle omissioni (colpose?) dei suoi collaboratori e prendersi del bugiardo. Possibile che la famosa, stupenda "lettera" non abbia smosso qualche coscienza assopita?
Alessia

Anonimo ha detto...

Mi meraviglio del vescovo di stoccolma che ritorna e ritorna e ritorna. Da Carmelitano egli dovrebbe prendere seriamente in considerazione il male che sta facendo alla Chiesa e al papa, e chiedere l'aiuto di S. Teresa per i suoi "fuoriclasse". Non mi meraviglio di Kasper, da sempre annoverato tr i i non elettori in conclave dell'attuale Pontefice.

Il fumo di satana è dentro la Chiesa.

Anonimo ha detto...

Il rientro dei lefevriani è visto da quasi tutti come un'autentica sconfitta. Con il caso Williamson si è arrivati a tardare di parecchio l'inizio della trattativa e intanto il Papa ha un anno in più .... Bertone e Bagnasco sembrano sempre a rimorchio e Georg non è Stasio. Saluti, Eufemia

euge ha detto...

Cara Alessia hai ragione ma, evidentemente è il coraggio che manca e non solo. Ci potrebbe essere una strategia sottile nel voler tirare alla lunga questa faccenda. ........ Mi fermo qui perchè non voglio neanche provare ad immaginare di vedere questa situazione gestita da altri.
E' chiaro il senso?

Maroun ha detto...

Non mi meraviglio per niente di tutti gli attachi contro il santo Padre,come hanne detto delle bugie contro il nostro Sig. Gesu` , cosi ora dicono delle bugie contro il Suo Vicario.
Come hanno attacato e crocifisso la testa ( Gesu` ) cosi oggi attacano anche il copro di Cristo cioe` la chiesa.Ma non prevarenno contro di essa...
Dobbiamo sempre pregare per il santo padre e per tutta la santa chiesa...