domenica 22 novembre 2009

Il Papa: stare con Gesù non garantisce il successo ma la gioia (Izzo)


Vedi anche:

L'appassionato appello di papa Benedetto XVI ai 260 artisti italiani e stranieri riuniti nella Cappella Sistina (Fabrizio)

Il primate anglicano dal Papa. Il dialogo prosegue (Bobbio)

Incontro Papa-artisti: L'uomo riscattato dalla bellezza

Benedetto XVI: Artisti, siate testimoni di speranza per l’umanità (Petrucci)

Il Pontefice agli Artisti: «La fede non toglie nulla al vostro genio, lo nutre» (Tornielli)

Tornatore: «Dal Papa una carezza alla cultura» (Riccardi)

Riccardo Cocciante: "Dal Papa parole alte, condivisibili, necessarie per tutti, e che fanno tanto bene all'arte e alla Chiesa" (La Rocca)

Il Papa lancia la sfida all’arte spettacolo (Doninelli)

Incontro Papa-artisti: Un arrivederci che segna la storia tra arte e fede (Osservatore Romano)

Arcivescovo di Canterbury: nessun raid da parte di Roma

Colloqui cordiali fra il Papa e l'Arcivescovo di Canterbury (Apcom)

Incontro Papa-artisti, Vian: Un'alleanza nuova

Il regista Tornatore: "Il discorso del Papa? Una carezza alla cultura in un periodo in cui questa riceve solo schiaffi"

Anno Sacerdotale, le monache benedettine di Rosano: Un modo particolare di essere Chiesa. Il monastero Our Lady of the Blessed Sacrament in Sud Africa

INCONTRO PAPA-ARTISTI: FOTOGALLERY REPUBBLICA.IT

Papa-artisti: mai come oggi la bellezza può salvarci (Izzo)

Il Papa: "La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la méta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente" (Discorso)

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: STARE CON GESU' NON GARANTISCE SUCCESSO MA GIOIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 nov.

''Il potere regale di Gesu' non e' quello dei re e dei grandi di questo mondo'', il suo Regno ''non si impone''.
Benedetto XVI ha voluto sottolinearlo commentando all'Angelus l'odierna festa di Cristo Re. ''In ogni epoca - ha ricordato tanti uomini e donne, in nome di Cristo, in nome della verita' e della giustizia, hanno saputo opporsi alle lusinghe dei poteri terreni con le loro diverse maschere, sino a sigillare con il martirio questa loro fedelta'''.
''Scegliere per Cristo - infatti - non garantisce il successo secondo i criteri del mondo, ma assicura quella pace e quella gioia che solo Lui puo' dare''.
Quello di Cristo, ha spiegato il Papa teologo ai piu' di 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro, ''e' il potere divino di dare la vita eterna, di liberare dal male, di sconfiggere il dominio della morte''.
La festa di Cristo Re, invocazione che pronunciavano i martiri del Messico, i ''cristeiros'' uccisi in odio alla fede dopo la rivoluzione massonica del 1917, ''ha profonde radici bibliche e teologiche: il titolo di 're', riferito a Gesu' - ha osservato il Pontefice teologo - e' molto importante nei Vangeli e permette di dare una lettura completa della sua figura e della sua missione di salvezza'' che va ''molto al di la' delle attese dello stesso popolo ebraico''.
Quando viene messo in croce, i capi dei Giudei lo deridono dicendo: ''E' il re d'Israele; scenda ora dalla croce e crederemo in lui'' ma, ha affermato Ratzinger, ''Gesu' si e' consegnato liberamente alla sua passione, e la croce ' il segno paradossale della sua regalita', che consiste nella vittoria della volonta' d'amore di Dio Padre sulla disobbedienza del peccato: proprio offrendo se stesso nel sacrificio di espiazione che Gesu; diventa il Re universale''.
''Chiediamo a Maria - e' la conclusione del Papa - di aiutare anche noi a seguire Gesu', nostro Re, come ha fatto Lei, e a renderGli testimonianza con tutta la nostra esistenza''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: