sabato 21 novembre 2009

Colloqui cordiali fra il Papa e l'Arcivescovo di Canterbury (Apcom)


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Incontro Papa-artisti, Vian: Un'alleanza nuova

Il regista Tornatore: "Il discorso del Papa? Una carezza alla cultura in un periodo in cui questa riceve solo schiaffi"

Anno Sacerdotale, le monache benedettine di Rosano: Un modo particolare di essere Chiesa. Il monastero Our Lady of the Blessed Sacrament in Sud Africa

Anno Sacerdotale, le benedettine di Grandate: Una lettura dell'Anno sacerdotale. All'Aquila l'esperienza nel convento delle agostiniane (O.R.)

INCONTRO PAPA-ARTISTI: FOTOGALLERY REPUBBLICA.IT

Papa-artisti: mai come oggi la bellezza può salvarci (Izzo)

L'incontro di Benedetto XVI con gli artisti nella Cappella Sistina: il vostro genio testimoni al mondo la speranza e un riflesso dell'Infinito

Il commento degli artisti all'incontro con il Papa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI riceve il Primate anglicano Williams: "Consolidare i rapporti ecumenici"

Effatà, Apriti! L'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

UDIENZA DEL PAPA ALL’ARCIVESCOVO DI CANTERBURY: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa agli artisti: «Non temete di credere» (Avvenire online)

Benedetto XVI incontra gli artisti: "La fede nutre il vostro genio"

Il Papa incontra gli artisti: la fede non toglie nulla al vostro genio (Asca)

Benedetto XVI: Vera bellezza salva mondo da disperazione

Il Papa: "La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la méta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente" (Discorso)

Da Moretti a Zeffirelli, 260 artisti incontrano Benedetto XVI

Anche agnostici all'incontro del Papa con gli artisti (Carlo Dignola)

A colloquio con Bruno Cagli, tra gli invitati all'incontro del Papa con gli artisti: Non si può abbandonare la musica sacra all'improvvisazione (O.R.)

Ravasi: Chiesa e artisti, fine del divorzio (Panorama)

Il regista Zanussi: «Arte di massa senz’anima» (Giuliano)

Oggi il Papa incontra gli artisti: Il gran compito di generare stupore (Guerriero)

La Chiesa e lo spirito dell’arte (Giansoldati)

Il Papa ama l’arte purché sia arte. Il Pontefice «impregnato di Mozart» incontrerà gli artisti nella Cappella Sistina (Bertoncini)

Prof. Stefano Zecchi: Se la chiesa è un garage mette in fuga anche Dio

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

La festa dell'Ingresso di Maria nel Tempio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Il Primate anglicano, Rowan Williams: L'ecumenismo è un bicchiere mezzo pieno (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha scelto la linea dura contro i preti pedofili ma alcuni fedeli li difendono...il caso di Firenze (Ingrao)

Che cosa significa per la Chiesa la fine dell’esilio musicale della scuola romana e di Domenico Bartolucci (Rodari)

L'Unità e Filippo Di Giacomo attaccano pesantemente il Papa e don Giovanni D'Ercole. Perchè?

Alla vigilia dell'incontro con gli artisti Papa Benedetto fa da cicerone (Magister)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Chiesa/ Arcivescovo Canterbury dal Papa,tregua cattolici-anglicani

Dialogo ecumenico continua nonostante apertura a tradizionalisti

Roma, 21 nov. (Ap-Apcom)

Continuare il dialogo ecumenico nonostante le recenti polemiche: questo l'invito che emerge dal "cordiale" colloquio in Vaticano fra Papa Benedetto XVI e la massima autorità spirituale della comunità anglicana, l'Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams.
Una visita "difficile" quella di Williams in Vaticano, poiché giunge dopo l'offerta di accoglienza senza precedenti - e senza preavviso - rivolta dalla Santa Sede a quegli anglicani tradizionalisti insoddisfatti di alcune decisioni della loro Chiesa, in primis l'ordinazione sacerdotale femminile e la consacrazione alla dignità episcopale di donne e omosessuali.
Un comunicato della sala stampa vaticana ha reso noto che nei circa venti minuti di colloquio si è discusso delle "sfide che si presentano a tutte le comunità cristiane in questo inizio di millennio e sulla necessità di promuovere forme di collaborazione e di testimonianza comune nell'affrontarle". Si è anche parlato, prosegue la nota, degli "ultimi avvenimenti che hanno interessato le relazioni tra la Chiesa Cattolica e la Comunione Anglicana", richiamando la "comune volontà di continuare e di consolidare i rapporti ecumenici tra cattolici ed anglicani" e ricordando che, nei prossimi giorni, si radunerà la commissione incaricata di preparare la terza fase del dialogo teologico internazionale tra le parti.
Dal lato anglicano tuttavia si è affrontato l'incontro con la consapevolezza che la natura dei rapporti fra le due Chiese è cambiata: Williams, come riporta il sito della Bbc, avrebbe accettato le spiegazioni vaticane sul fatto che l'invito agli anglicani tradizionalisti è stato rivolto su richiesta di alcuni esponenti di quella Chiesta e non era inteso ad attirare sacerdoti o a minare le relazioni interconfessionali. Ma con questa iniziativa la Chiesa Cattolica avrebbe di fatto quasi rinunciato a cercare l'unitàcon la comunione anglicana.
Williams, accusato in patria di avere eccessivamente "porto l'altra guancia" - "Farebbe meglio a chiedersi non come si sarebbe comportato Gesù, quanto piuttosto Oliver Cromwell", aveva tuonato il conservatore The Times - vorrebbe invece costruire un nuovo rapporto fra le Chiese basato sui dogmi condivisi piuttosto che su questioni secondarie "negative" come il sacerdozio femminile.
L'iniziativa vaticana giunge peraltro in un momento assai delicato per la Comunione anglicana, minacciata dallo scisma dopo le ordinazioni dei vescovi omosessuali decisa dalla Chiesa Episcopale statunitense e che ha dovuto inserire una clausola di disobbedienza per i sacerdoti che si fossero rifiutati di servire sotto un vescovo donna. Le divisioni fra conservatori e liberali all'interno della Chiesa Anglicana sono state infatti innescate nel 2003 dalla consacrazione di Gene Robinson a vescovo della Chiesa Episcopale, nonostante la sua dichiarata omosessualità; nello stesso anno la diocesi canadese di New Westminster autorizzò le prime nozze gay.

© Copyright Apcom

Leggo:

"Ma con questa iniziativa la Chiesa Cattolica avrebbe di fatto quasi rinunciato a cercare l'unità con la comunione anglicana"

La BBC sa benissimo che non e' la Chiesa Cattolica ad avere rinunciato all'unita' ma la comunita' anglicana che ha preso decisioni non accettabili per la nostra fede, come l'ordinazione delle donne.
R.

2 commenti:

sonny ha detto...

La BBC ? Cos'è la sigla di una nuova malattia? Ahhhh no, scusate è la British Broadcasting Corporation, il gloriosissimo ente televisivo (una volta) ora divenuto l'esempio di divulgazione di tavanate galattiche, tipo questa suddetta. Mah....

mariateresa ha detto...

mi permetto rispettosamente di segnalare che il Cromwell di cui parla il Times nel suo articolo tonante non è Oliver Cromwell ma il vescovo Thomas Cromwell come si evince, come si dice, dall'articolo, che si può trovare qui
http://timescolumns.typepad.com/gledhill/2009/11/anglicans-v-catholics-the-rome-leg.html
Si tratta di una persona decisamente diversa da Oliver Cromwell e non solo all'anagrafe. Penso inoltre che mai al vescovo Cromwell sarebbe passato per la testa di ordinare delle donne e di sposare degli omosessuali. Allora, sotto Enrico VIII, venivano impiccati come oggi in Iran.