venerdì 4 dicembre 2009

La prima volta tra Medvedev e Papa Benedetto è stato un successo (Simona Salvi)


Vedi anche:

Il Papa all’arcivescovo ortodosso Anastas: in Albania i cristiani hanno mantenuto la fede a costo della vita. Rafforzare l'impegno ecumenico (R.V.)

Accuse a Boffo, Feltri fa retromarcia

Mass media, card. Bagnasco: l'informazione sia seria e serva al bene comune

L'attivismo frenetico, eresia dei nostri tempi. Il testo della prima predica d'Avvento di padre Cantalamessa (Radio Vaticana)

Il Papa: promuovere la tutela della vita dal concepimento alla fine naturale (Izzo)

I segreti dei Giardini del Papa (Marchese Ragona)

L'Albero di Natale giunto in Piazza San Pietro (Radio Vaticana). Purtroppo la webcam è ancora bloccata al 27 novembre

L'11 dicembre il Papa riceverà il Presidente del Vietnam, viaggio non subito (Izzo)

Incontro Papa-artisti. Per un nuovo ordine cattolico. La domanda di Mosebach al Papa (Marco Respinti)

Presto «piene relazioni» fra Russia e Santa Sede (Mazza)

La Santa Sede e la Federazione Russa stabiliranno piene relazioni diplomatiche (Zenit)

Incontro Papa-Medved: Santa Sede e Federazione Russa eleveranno il livello delle loro relazioni diplomatiche (Izzo)

Pieni rapporti diplomatici tra Santa Sede e Russia (AsiaNews)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE RUSSO: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

L'udienza del Papa al Presidente russo Dmitri Medvedev

Verso rapporti diplomatici di massimo livello fra Vaticano e Russia

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: “Giungono ottime notizie dal mondo!” (Sir)

Anno Sacerdotale: la riflessione di Mons. Jean-Pierre Batut

Padre Raniero Cantalamessa spiega il tema delle prediche per l'Avvento: Per il sacerdote più preghiera e meno occupazioni (Osservatore Romano)

La Sistina di bronzo (Angela Ambrogetti)

Fonti del governo di Hanoi: il presidente vietnamita in visita dal Papa l’11 dicembre (Radio Vaticana)

Naturale, spirituale, senza guru. L’arte che fa felice Papa Ratzinger (Nikos A. Salingaros)

Il partito dei minareti (Massimo Introvigne)

La libertà di religione non c’entra nulla. A proposito del voto svizzero sui minareti e del commento di alcuni vescovi cattolici (Giuseppe Reguzzoni)

Messaggio del Papa per la 18.ma Giornata Mondiale del Malato 2010: "La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti"

Cina. Il voltafaccia di un vescovo riaccende la disputa tra Bertone e Zen (Magister)

Benedetto XVI diciassettesimo fra i pensatori più importanti del Pianeta nella classifica di "Foreign politics"

Segnalazione sito "Virgolettato". Appunti e dialoghi vaticani curati da Michelangelo Nasca

Lo sconfitto svizzero. Così monsignor Brunner si allea coi protestanti a favore dei minareti e vuole abolire il celibato (Rodari)

Lo spaghetti western di Flores contro il “disinvolto semantico” B-XVI (Maurizio Crippa)

Edith Stein, una martire per due popoli: Lucetta Scaraffia risponde ad un articolo di "Pagine ebraiche" (Osservatore Romano)

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)

Le relazioni diplomatiche tra Russia e Santa Sede

La prima volta tra Medvedev e papa Benedetto è stato un successo

di Simona Salvi

La prima volta di Dmitrij Medvedev da Papa Benedetto XVI.
È l’ultima tappa del viaggio del presidente russo in Italia. Dopo l’incontro con il presidente Napolitano e il premier Silvio Berlusconi, il successore di Putin non poteva mancare l’appuntamento speciale in Vaticano. Ieri pomeriggio, poco dopo le 17.30, Medvedev ha varcato il Portone di Bronzo, e ha incassato un risultato storico: entro fine anno ci saranno piene relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Mosca.
Elegante completo grigio scuro, accompagnato da un’ampia delegazione di cui faceva parte anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, Medvedev ha ‘sfilato’ nelle stanze della Terza Loggia, accompagnato dai Galantuomini di Sua Santità, ammirando incuriosito gli affreschi e le volte delle stanze vaticane. Poi, nella Sala del Tronetto, ha salutato il Papa, che lo ha accolto calorosamente, sorridente e disteso. Dopo le foto di rito, il capo del Cremlino e Benedetto XVI si sono ritirati nella biblioteca del Pontefice per il colloquio privato. Faccia a faccia tra i due durato circa mezz’ora. Presenti anche i traduttori.
Al centro dei colloqui – si saprà più tardi da fonti vaticane – i rapporti diplomatici tra Santa Sede e Mosca. La rappresentanza russa presso il Vaticano, infatti, diventa una vera e propria ambasciata. Medvedev ha firmato un decreto per stabilire i rapporti diplomatici con la Santa Sede. "Sono responsabile per il Governo russo e i rapporti tra Chiese non rientrano tra i miei doveri, poiché‚ in Russia la Chiesa e il Governo sono separati", aveva spiegato di recente il presidente russo. "Posso solo dire che abbiamo relazioni con il Vaticano, ci sono missioni di rappresentanza da entrambe le parti, e stiamo discutendo se passare questa relazione a un livello più alto, ossia se cambiare la nostra in una relazione caratterizzata da ambasciata e relazioni diplomatiche. Mi sembra che sarebbe perfettamente normale".
Un comunicato della sala stampa vaticana, diffuso poco dopo l’incontro, conferma le notizie diffuse dal Cremlino. “Nel corso dei colloqui – si legge nella nota - è stato espresso compiacimento, da entrambe le parti, per i cordiali rapporti esistenti e si è concordato di stabilire piene relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Federazione russa”. Al centro dei colloqui tra il Papa e Medvedev la situazione economica e politica internazionale, anche alla luce dell’enciclica 'Caritas in veritate', le attuali sfide alla sicurezza e alla pace. Ed ancora: i temi culturali e sociali di comune interesse, come quello della famiglia, e il contributo dei credenti alla vita della Russia.
L’incontro di ieri pomeriggio – orario insolito visto che tradizionalmente le udienze del Papa si tengono la mattina – ha rappresentato un altro importante passo in avanti verso il ravvicinamento tra la chiesa cattolica e il Patriarcato ortodosso di Mosca. Obiettivo: l’atteso e sospirato incontro tra il Papa e il Patriarca russo. Un incontro che Giovanni Paolo II ha desiderato fino alla fine, ma il tanto sperato viaggio a Mosca non è stato mai possibile, così come l’incontro con Alessio II. Un incontro che con l’ascesa di Kirill è diventato sempre più concreto.
Segnale del clima più disteso fra le due chiese è stato recentemente l’annuncio del Patriarcato di Mosca della pubblicazione del libro “Europa Patria spirituale”, volume in edizione bilingue italiana e russa che raccoglie i discorsi che Joseph Ratzinger - Benedetto XVI ha dedicato all’Europa nell’arco di un decennio. L'introduzione al volume è del presidente del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, l’arcivescovo Hilarion di Volokolamsk. Proprio ieri, una nota diffusa dalla Libreria vaticana, ha annunciato che Benedetto XVI “risponde” al gesto di omaggio del Patriarcato con la pubblicazione di un libro di Kirill dal titolo “Libertà e Responsabilità. Alla ricerca dell’armonia”. La diplomazia passa anche attraverso i libri.

© Copyright L'Occidentale, 4 dicembre 2009

1 commento:

euge ha detto...

Non lo diciamo troppo forte....... a qualcuno potrebbe venire un travaso di bile.