venerdì 4 dicembre 2009

Il Papa: promuovere la tutela della vita dal concepimento alla fine naturale (Izzo)


Vedi anche:

I segreti dei Giardini del Papa (Marchese Ragona)

L'Albero di Natale giunto in Piazza San Pietro (Radio Vaticana). Purtroppo la webcam è ancora bloccata al 27 novembre

L'11 dicembre il Papa riceverà il Presidente del Vietnam, viaggio non subito (Izzo)

Incontro Papa-artisti. Per un nuovo ordine cattolico. La domanda di Mosebach al Papa (Marco Respinti)

Presto «piene relazioni» fra Russia e Santa Sede (Mazza)

La Santa Sede e la Federazione Russa stabiliranno piene relazioni diplomatiche (Zenit)

Incontro Papa-Medved: Santa Sede e Federazione Russa eleveranno il livello delle loro relazioni diplomatiche (Izzo)

Pieni rapporti diplomatici tra Santa Sede e Russia (AsiaNews)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE RUSSO: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

L'udienza del Papa al Presidente russo Dmitri Medvedev

Verso rapporti diplomatici di massimo livello fra Vaticano e Russia

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: “Giungono ottime notizie dal mondo!” (Sir)

Anno Sacerdotale: la riflessione di Mons. Jean-Pierre Batut

Padre Raniero Cantalamessa spiega il tema delle prediche per l'Avvento: Per il sacerdote più preghiera e meno occupazioni (Osservatore Romano)

La Sistina di bronzo (Angela Ambrogetti)

Fonti del governo di Hanoi: il presidente vietnamita in visita dal Papa l’11 dicembre (Radio Vaticana)

Naturale, spirituale, senza guru. L’arte che fa felice Papa Ratzinger (Nikos A. Salingaros)

Il partito dei minareti (Massimo Introvigne)

La libertà di religione non c’entra nulla. A proposito del voto svizzero sui minareti e del commento di alcuni vescovi cattolici (Giuseppe Reguzzoni)

Messaggio del Papa per la 18.ma Giornata Mondiale del Malato 2010: "La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti"

Cina. Il voltafaccia di un vescovo riaccende la disputa tra Bertone e Zen (Magister)

Benedetto XVI diciassettesimo fra i pensatori più importanti del Pianeta nella classifica di "Foreign politics"

Segnalazione sito "Virgolettato". Appunti e dialoghi vaticani curati da Michelangelo Nasca

Lo sconfitto svizzero. Così monsignor Brunner si allea coi protestanti a favore dei minareti e vuole abolire il celibato (Rodari)

Lo spaghetti western di Flores contro il “disinvolto semantico” B-XVI (Maurizio Crippa)

Edith Stein, una martire per due popoli: Lucetta Scaraffia risponde ad un articolo di "Pagine ebraiche" (Osservatore Romano)

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: PROMUOVERE TUTELA VITA DA CONCEPIMENTO A FINE NATURALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic.

"Nell'attuale momento storico-culturale", i cattolici sono chiamati ad "una presenza ecclesiale attenta e capillare accanto ai malati, come pure nella societa' capace di trasmettere in maniera efficace i valori evangelici a tutela della vita umana in tutte le fasi, dal suo concepimento alla sua fine naturale".
Lo scrive Benedetto XVI nel messaggio, diffuso oggi dalla sala stampa vaticana, per la Giornata mondiale del malato che si celebrera' l 11 febbraio 2010, in coincidenza con il 25esimo di istituzione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Con queste iniziative, spiega il Pontefice, "la Chiesa intende, in effetti, sensibilizzare capillarmente la comunita' ecclesiale circa l'importanza del servizio pastorale nel vasto mondo della salute, servizio che fa parte integrante della sua missione". Di qui il richiamo all'Ultima cena con la lavanda dei piedi e alla parabola del Buon samaritano, esempi che "ogni cristiano e' chiamato a rivivere".
Il Vangelo "si rivolge anche a noi" afferma Benedetto XVI, e "ci esorta a chinarci sulle ferite del corpo e dello spirito di tanti nostri fratelli e sorelle che incontriamo sulle strade del mondo; ci aiuta a comprendere che, con la grazia di Dio accolta e vissuta nella vita di ogni giorno, l'esperienza della malattia e della sofferenza puo' diventare scuola di speranza". "Non e' lo scansare la sofferenza" spiega ancora Benedetto XVI, "che guarisce l'uomo, ma la capacita' di accettare la tribolazione e in essa di maturare, di trovare senso mediante l'unione con Cristo". L'azione "umanitaria e spirituale della comunita' ecclesiale verso gli ammalati e i sofferenti nel corso dei secoli si e' espressa in molteplici forme e strutture sanitarie anche di carattere istituzionale" osserva il Papa richiamando "quelle direttamente gestite dalle diocesi e quelle nate dalla generosita' di vari Istituti religiosi", un prezioso "patrimonio" rispondente al fatto che "l'amore ha bisogno anche di organizzazione". "La creazione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, venticinque anni or sono, rientra in tale sollecitudine ecclesiale per il mondo della salute".
Nell'Anno Sacerdotale il pensiero del Pontefice va anche ai sacerdoti, "ministri degli infermi", "segno e strumento della compassione di Cristo, che deve giungere ad ogni uomo segnato dalla sofferenza". Di qui l'invito a non risparmiarsi: "il tempo trascorso accanto a chi e' nella prova si rivela fecondo di grazia per tutte le altre dimensioni della pastorale". Ai malati il Papa chiede infine "di pregare e di offrire le vostre sofferenze per i sacerdoti, perché possano mantenersi fedeli alla loro vocazione e il loro ministero sia ricco di frutti spirituali, a beneficio di tutta la Chiesa".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: