martedì 14 aprile 2009

Il vescovo ortodosso Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca Kirill e Benedetto XVI a patto di dirimere, prima, le controversie (O.R.)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Fede nell'invisibile. Come può un artista raffigurare la Risurrezione (Timothy Verdon)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

La vittoria di Cristo sulla morte negli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni (Inos Biffi)

Il Papa: la salvezza di Dio si compirà nonostante le oscurità della storia, la risurrezione ponte fra il mondo e la vita eterna (Radio Vaticana)

La Via Crucis di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois)

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Ottocento anni dopo san Francesco torna a inginocchiarsi davanti al “Signor Papa” (Rodari)

Il Papa: "La risurrezione (di Gesù) ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno" (Regina Coeli)

Il Papa: Cristo risorto dà la forza per affrontare le dure prove di vita

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. Il nuovo entusiasmo del Camerun (Mastrofini)

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. A tre settimane dalla visita la gratitudine e la gioia laboriosa delle trappiste angolane (Pozzi)

Messa di Pasqua, 200mila a San Pietro. Il Papa: "Festa di rinnovo, spazio a Dio"

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

Una settimana fa il devastante terremoto in Abruzzo

Il Papa: la luce vinca su ateismo, crisi e conflitti in Africa e Medio Oriente (Izzo)

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

Il messaggio del Santo Padre all'Italia ed in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto in Abruzzo

SANTA PASQUA 2009: RACCOLTA VIDEO, PODCAST E FOTO

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Permangono le divisioni tra Mosca e Costantinopoli

La questione del primato sulle Chiese ortodosse della diaspora

Mosca, 11. "Le pretese del patriarcato di Costantinopoli di giocare un ruolo particolare nella Chiesa ortodossa sono, a mio avviso, uno dei principali problemi attuali all'origine di una situazione complessa nei rapporti interortodossi": lo ha affermato ieri Hilarion Alfeyev, vescovo di Volokolamsk, dal 31 marzo nuovo presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del patriarcato di Mosca. Durante una conferenza stampa tenuta nella sede moscovita dell'agenzia Interfax, Hilarion ha spiegato che i "principali esponenti" del patriarcato di Costantinopoli spingono per rivedere il principio del primato in seno alla Chiesa orientale. L'obiettivo sarebbe quello di consentire a Costantinopoli di "reggere le Chiese ortodosse della diaspora" ovvero le parrocchie e i monasteri ortodossi che si trovano al di fuori delle frontiere delle Chiese ortodosse locali. Il nuovo capo della diplomazia del patriarcato di Mosca si è detto nettamente contrario a questa sottomissione delle Chiese autocefale ortodosse all'autorità di Bartolomeo.
Secondo il vescovo Hilarion, "si cerca di proiettare sulla Chiesa ortodossa il modello che esiste nella Chiesa cattolica romana, con un potere ecclesiastico centralizzato guidato da una sola autorità". Esso - sottolinea - "non è sbagliato in sé" ma, nella tradizione ortodossa, "non c'è mai stata una sede primaziale universale in Oriente" e, dunque, "non abbiamo il diritto di cambiare la nostra visione della Chiesa". Il presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del patriarcato di Mosca, impegnato da oltre dieci anni nel dialogo interortodosso, ha comunque annunciato che tutte queste complesse questioni dovrebbero essere affrontate nel giugno prossimo alla riunione della commissione interortodossa, durante la quale - secondo Hilarion - Costantinopoli "cercherà di imporre con la forza la sua propria visione" alle altre Chiese ortodosse.
Nel corso della conferenza stampa, Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca di Mosca, Cirillo, e Benedetto XVI, a patto di dirimere, prima, le controversie tra le due Chiese. Quest'incontro - ha sottolineato il responsabile ortodosso - "non era mai stato escluso dal defunto patriarca Alessio ii e noi non possiamo che confermarlo" ma esso avrà luogo quando "gli ostacoli saranno rimossi". Hilarion si riferisce, in particolare, alle questioni del proselitismo e degli uniati (i cristiani d'Oriente che sono in comunione con la Chiesa cattolica, in particolare quelli che sono ritornati all'unione con Roma dopo lo scisma orientale). Essi, pur conservando la liturgia bizantina, riconoscono l'autorità papale, i dogmi e il catechismo cattolico. Tradizionalmente la Chiesa ortodossa russa non vede di buon occhio gli uniati e considera la loro rinascita in Ucraina come un'intromissione nel proprio territorio canonico.
"Non vogliamo un'operazione mediatica che serva a stringerci la mano davanti alle telecamere - ha precisato il responsabile ortodosso - ma un incontro che permetta di aprire una nuova pagina nelle relazioni fra le Chiese ortodossa russa e cattolica. Penso che esistano tutte le condizioni per farlo e che le due parti comprendano sempre più che dobbiamo rinunciare allo spirito di concorrenza e cooperare, realizzando che non siamo dei nemici ma degli alleati che hanno delle sfide comuni" da affrontare.
Benedetto XVI e Cirillo si sono già incontrati tre volte in Vaticano, nel 2005, nel 2006 e nel 2007, quando l'attuale patriarca di Mosca era presidente del Dipartimento delle relazioni esterne.

(©L'Osservatore Romano - 12 aprile 2009)

Nessun commento: