venerdì 10 aprile 2009

La sezione tedesca della Fraternità San Pio X non reciterà la preghiera per gli Ebrei riformulata da Benedetto XVI. Dov'è la notizia?


Vedi anche:

Anno Sacerdotale, Mons. Bagnard: Giovanni Maria Vianney, la santità che nasce nell'oblio del mondo (Osservatore Romano)

Terremoto in Abruzzo: il testo del Messaggio dei vescovi abruzzesi-molisani (Sir)

Benedetto XVI si recherà a Brescia domenica 8 novembre per inaugurare la nuova sede dell'Istituto Paolo VI a Concesio (Osservatore Romano)

La comunione con Gesù e quella con i fratelli. La valenza ecumenica della lavanda dei piedi (Jean Vanier)

Stamattina i funerali delle vittime del sisma in Abruzzo. Bilancio: 287 morti accertati. Il Presidente Napolitano striglia i media: «Non rompete!»

Il Papa ai sacerdoti: “Non appartenete più a voi stessi” (Álvarez)

La preghiera del Papa prima della Via Crucis: "Siamo venuti a cantare insieme un inno di speranza. Vogliamo dire a noi stessi che tutto non è perduto nei momenti di difficoltà"

Il Papa: "L'Eucaristia non può mai essere solo un'azione liturgica. E' completa solo, se l'agape liturgica diventa amore nel quotidiano" (Izzo)

Il Papa nella Messa in coena Domini: "Il Signore ci insegna ad alzare gli occhi e soprattutto il cuore" (Sir)

Il Papa: Dio supera infinita distanza e rende l'uomo suo 'partner'

Il Papa: "L’Eucaristia è più di un convito, è una festa di nozze. E queste nozze si fondono nell’autodonazione di Dio sino alla morte" (Omelia della Santa Messa in Coena Domini)

Intervista a monsignor Thomas Menamparampil: L'intreccio di umano e divino apre le porte dell'India (Osservatore Romano)

Mons. Molinari: «Il nostro Papa mi ha detto al telefono: verrò all’Aquila a portare conforto» (Ajello)

Il Papa: da 58 anni essere prete per me è consacrarmi alla Verità (Izzo)

La visita del Papa a Brescia: l'annuncio di Mons. Luciano Monari

Il Papa confida: "Allora seppi: il Signore sta parlando di me, e sta parlando a me. Precisamente la stessa cosa avverrà domani in me"

Il Papa invia gli oli santi all'Aquila. Nell'omelia invita i sacerdoti ad accettare la fatica della verità di fronte alle menzogne presenti nel mondo

Il Papa: oggi si accetta con superficialità l'ideologia di Nietzsche (Izzo)

Benedizione degli Oli Santi per la diocesi dell'Aquila: le parole del Papa

L'8 novembre Benedetto XVI sarà a Brescia

Il Papa: "Consacrazione è un togliere dal mondo e un consegnare al Dio vivente" (Omelia Santa Messa del Crisma)

Comunicato della Santa Sede: il card. Bertone presiederà le esequie delle vittime del sisma. Presente anche Mons. Georg Gänswein

Papa cita Nietzsche: Pericoloso proporre libertà assoluta uomo

Il Papa: L’amore vero non è a buon mercato, può anche essere molto esigente" (Sir)

Il Papa: “Ordinazione sacerdotale significa: essere immersi in Lui, nella verità” (Sir)

Stupenda omelia del Santo Padre sul compito dei sacerdoti (peccato per quei cardinali dormienti in prima fila...)

Ecco le «pagelle» delle messe: Andrea Tornielli recensisce il libro di Langone "Guida alle messe "

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Leggiamo e poi commentiamo:

Domani si può recitare invocazione 'corretta' da Ratzinger

Roma, 9 apr. (Apcom)

I lefebvriani rifiutano la preghiera per gli ebrei riformulata da Papa Ratzinger.
La sezione tedesca della fraternità sacerdotale San Pio X - criticata negli ultimi mesi sia dal 'Zentralrat der Juden' (l'associazione ebraica tedesca) che dai vescovi cattolici tedeschi per le sue posizioni sugli ebrei - sostiene che domani, venerdì santo, i tradizionalisti continueranno a pregare per la conversione degli ebrei, in contrasto con le indicazioni della Santa Sede.
"Ogni uomo ha il diritto di formulare le proprie preghiere come glielo suggerisce la sua fede personale", scrive in un comunicato odierno il superiore dei lefebvriani tedeschi, Franz Schmidberger. I lefebvriani tedeschi spiegano: "Non vogliamo che venga tolto alla Chiesa la possibilità di pregare perché questo popolo (gli ebrei, ndr.) trovi quella salvezza che il Messia ci ha donato".
La preghiera sugli ebrei del venerdì santo è tornata in uso con il messale preconciliare liberalizzato da Benedetto XVI (la cosiddetta messa in latino).
Già Giovanni XXIII, nel 1959, aveva 'ammorbidito' la preghiera - il cosiddetto 'Oremus' - eliminando il riferimento alla "perfidia" giudaica. Ma nella preghiera erano rimasti riferimenti all'"accecamento" e alle "tenebre" del popolo ebraico, eliminati da Ratzinger. La nuova formula di preghiera per gli ebrei, introdotta lo scorso 6 febbraio, invoca Dio perché "illumini" i cuori degli ebrei "perché riconoscano Gesù Cristo salvatore di tutti gli uomini" e - evitando il concetto di conversione - perché "tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità". La decisione del Papa, che voleva andare incontro alla sensibilità ebraica, ha invece rinverdito le polemiche tra Vaticano ed ebrei, risentiti comunque per la preghiera del venerdì santo. I problemi sono poi esplosi a causa delle dichiarazioni negazioniste del vescovo lefebrviano Richard Williamson - uno dei quattro presuli tradizionalisti al quale il Papa ha revocato la scomunica. Solo ripetuti interventi del Vaticano e del Papa hanno riportato il sereno nelle ultime settimane.
La fraternità lefebvriana, puntualizza adesso il superiore tedesco, "vuole condurre un vero dialogo, improntato al rispetto e alla comprensione per l'altro, senza per questo rinunciare alle proprie posizioni teologiche. Deve essere chiaro, soprattutto, che è impossibile ogni evangelizzazione coatta".
I lefebvriani tedeschi rifiutano l'accusa di antisemitismo, citando, tra l'altro, la lettera di San Paolo ai romani (2,9): "Tribolazione e angoscia per ogni uomo che opera il male, per il Giudeo prima e poi per il Greco. Gloria invece, onore e pace per chi opera il bene, per il Giudeo prima e poi per il Greco, perché presso Dio non c'è parzialità". La preghiera per la conversione degli ebrei, spiegano, appartiene alla "antichissima tradizione" della Chiesa cattolica.

© Copyright Apcom

Leggo:

La preghiera sugli ebrei del venerdì santo è tornata in uso con il messale preconciliare liberalizzato da Benedetto XVI (la cosiddetta messa in latino).

Prego? Il Messale tridentino non e' mai stato abolito e Giovanni Paolo II HA CONCESSO UN INDULTO per la celebrazione della Santa Messa secondo il rito di San Pio V SENZA MODIFICARE di una virgola la preghiera per la conversione degli Ebrei riformulata da Giovanni XXIII (il Papa buono...).
La domanda cruciale e' questa: perche' dal 1962 al 2007 nessuno si e' mai lamentato? Che cosa e' cambiato? Il Papa?


Quanto a tutta la questione, non capisco dove stia la notizia!
I colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternita' San Pio X devono ancora iniziare e quindi e' chiaro che, fino ad allora, i "Lefebvriani" continueranno a pregare secondo il Messale riformato dal beato Giovanni XXIII.
Non vedo dove stia il problema...mi pare un dato ovvio!

R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa. E' proprio vero che un bel tacer non fu mai scritto.
La sezione tedesca della FSSX poteva limitarsi a pregare come ha sempre fatto in tempo di Pasqua, senza emettere un comunicato che suona provocatorio, espone a polemiche di cui non si sente il bisogno e rischia di dare ulteriori appigli a chi ha interesse a minare preventivamente un confronto non ancora iniziato. Mi domando cosa ne pensi Mons. Fellay.
Alessia

Cindy ha detto...

Non ho capito un acca di questa questione! che mi sembra campata per aria! Che differnza c'è tra le varie preghiere?
E perchè comunicare questa decisione solo quest'anno se da sempre i lefebriani pregano con la vecchia invocazione?
Aiuto qualcuno mi spieghi qualcosa!