giovedì 9 aprile 2009

Il Papa: Dio supera infinita distanza e rende l'uomo suo 'partner'


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Diario da L'Aquila: «Monsignore, Sua Santità al telefono...» (Sussidiario)

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L'arcivescovo dell'Aquila: "La visita del Papa è un dono grande" (Sir)

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

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Papa: Dio supera infinita distanza e rende l'uomo suo 'partner'

Messa 'in coena domini' a San Giovanni in Laterano

Roma, 9 apr. (Apcom)

Dio supera la "infinita distanza" che lo divide dall'uomo per renderlo suo "partner" e "consanguineo": il Papa ha spiegato in questi termini il racconto evangelico della istituzione dell'eucaristia da parte di Gesù, in occasione della messa 'in coena domini', a San Giovanni in Laterano.
"Il motivo per cui le antiche traduzioni della Bibbia non parlano di Alleanza, ma di Testamento, sta nel fatto che non sono due contraenti alla pari che qui si incontrano, ma entra in azione l'infinita distanza tra Dio e l'uomo", ha spiegato il Papa. "Ciò che noi chiamiamo nuova ed antica Alleanza non è un atto di intesa tra due parti uguali, ma mero dono di Dio che ci lascia in eredità il suo amore, se stesso. Certo - ha aggiunto - mediante questo dono del suo amore egli, superando ogni distanza, ci rende poi veramente 'partner' e si realizza il mistero nuziale dell'amore". I "partner", ha proseguito il Papa, "diventano in qualche modo fratelli della stessa carne e delle stesse ossa". Citando, poi, il 'Theologisches Woerterbuch zum Neuen Testament', Ratzinger ha spiegato così il significato dell'eucaristia: "Dio, il Dio vivente stabilisce con noi una comunione di pace, anzi, egli crea una 'consanguineità' tra sé e noi".
In riferimento, poi, al senso della trasformazione di pane e vino in corpo e sangue del giovedì santo, il Papa ha spiegato: "Gesù trasforma il pane, non dà più pane terreno, ma la comunione con se stesso. Questa trasformazione, però, vuol essere l'inizio della trasformazione del mondo. Affinché diventi un mondo di risurrezione, un mondo di Dio. Sì - ha sottolineato - si tratta di trasformazione. Dell'uomo nuovo e del mondo nuovo che prendono inizio nel pane consacrato, trasformato, transustanziato".

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