giovedì 9 aprile 2009

Il Papa: "L'Eucaristia non può mai essere solo un'azione liturgica. E' completa solo, se l'agape liturgica diventa amore nel quotidiano" (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa nella Messa in coena Domini: "Il Signore ci insegna ad alzare gli occhi e soprattutto il cuore" (Sir)

Il Papa: Dio supera infinita distanza e rende l'uomo suo 'partner'

Il Papa: "L’Eucaristia è più di un convito, è una festa di nozze. E queste nozze si fondono nell’autodonazione di Dio sino alla morte" (Omelia della Santa Messa in Coena Domini)

Intervista a monsignor Thomas Menamparampil: L'intreccio di umano e divino apre le porte dell'India (Osservatore Romano)

La Pasqua nell'arte. Ciò che l'occhio non vide mai (Timothy Verdon)

Vivere la Settimana santa. Con la volontà di affermare realtà e non parole (Osservatore Romano)

Di fronte all'Ultima cena: Il Dio che difende le vittime (Lucetta Scaraffia)

Mons. Molinari: «Il nostro Papa mi ha detto al telefono: verrò all’Aquila a portare conforto» (Ajello)

Il Papa: da 58 anni essere prete per me è consacrarmi alla Verità (Izzo)

La visita del Papa a Brescia: l'annuncio di Mons. Luciano Monari

Il Papa confida: "Allora seppi: il Signore sta parlando di me, e sta parlando a me. Precisamente la stessa cosa avverrà domani in me"

Benedetto XVI sarà a Brescia l'8 novembre nel ricordo di Paolo VI

Il Papa invia gli oli santi all'Aquila. Nell'omelia invita i sacerdoti ad accettare la fatica della verità di fronte alle menzogne presenti nel mondo

Il Papa: oggi si accetta con superficialità l'ideologia di Nietzsche (Izzo)

Benedizione degli Oli Santi per la diocesi dell'Aquila: le parole del Papa

L'8 novembre Benedetto XVI sarà a Brescia

Il Papa: "Consacrazione è un togliere dal mondo e un consegnare al Dio vivente" (Omelia Santa Messa del Crisma)

Il Papa ha benedetto gli olii per la diocesi dell'Aquila (Izzo)

Comunicato della Santa Sede: il card. Bertone presiederà le esequie delle vittime del sisma. Presente anche Mons. Georg Gänswein

Il ricordo personale del Papa: "Alla vigilia della mia Ordinazione sacerdotale...ho aperto la Sacra Scrittura"

Papa cita Nietzsche: Pericoloso proporre libertà assoluta uomo

Il Papa: "Diventare prete non è segregazione,è uscire da vita mondana. portare sempre la Verità combattendo la menzogna"

Il Papa: L’amore vero non è a buon mercato, può anche essere molto esigente" (Sir)

Il Papa: “Ordinazione sacerdotale significa: essere immersi in Lui, nella verità” (Sir)

Stupenda omelia del Santo Padre sul compito dei sacerdoti (peccato per quei cardinali dormienti in prima fila...)

Maria nel mistero pasquale. La riflessione di Giovanni Paolo II (Osservatore Romano)

La situazione della Chiesa Cattolica in Cina: il commento di Don Baget Bozzo

No del Vaticano a Obama: bocciati tre candidati ambasciatori (Tornielli)

Ambasciatori “pro choice”. I dubbi del Vaticano sui candidati di Obama (Rodari)

Ecco le «pagelle» delle messe: Andrea Tornielli recensisce il libro di Langone "Guida alle messe "

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

L’Arcivescovo dell'Aquila, Molinari: la nostra risposta a questo dolore

Diario da L'Aquila: «Monsignore, Sua Santità al telefono...» (Sussidiario)

Il card. Bertone rappresenterà il Papa alle esequie delle vittime del sisma. Nuove violente scosse alle 2.52 ed alle 5.15. Si scava ancora...

Il Papa: il sacrificio di Gesù fu un atto libero che interpella la nostra libertà (Izzo)

Padre Lombardi sulle bufere mediatiche contro il Papa: gli attacchi non lo infastidiscono molto (Izzo)

I vescovi dell'Africa Occidentale Francofona: manipolazione oltraggiosa e pianificata" delle parole del Papa sull'Aids (Izzo)

In Giordania tanti musulmani attendono il Papa (Osservatore Romano)

Il Forum UNIV 2009 nell’udienza con Benedetto XVI. Lettera indirizzata al Papa da ragazzi africani

Benedetto XVI ai terremotati dell'Abruzzo: "Carissimi, appena possibile spero di venire a trovarvi. Sappiate che il Papa prega per tutti" (Udienza generale)

L'arcivescovo dell'Aquila: "La visita del Papa è un dono grande" (Sir)

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande gratitudine pubblichiamo questo bel commento di Salvatore Izzo all'omelia di stasera.
R.

PAPA: EUCARISTIA SIA VITA E NON SOLO AZIONE LITURGICA

(AGI) - CdV, 9 apr.

di Salvatore Izzo

''L'Eucaristia non puo' mai essere solo un'azione liturgica. E' completa solo, se l'agape liturgica diventa amore nel quotidiano''.
Lo riafferma Benedetto XVI nell'omelia della messa in ''coena domini'' da lui celebrata questo pomeriggio nella basilica di San Giovanni in Laterano.
''Nel culto cristiano - ricorda il Papa teologo - le due cose diventano una: l'essere gratificati dal Signore nell'atto cultuale e il culto dell'amore nei confronti del prossimo''.
''Dopo il pane - sottolinea - Gesu' prende il calice del vino'', infatti, ''l'Eucaristia e' piu' di un convito, e' una festa di nozze.
E queste nozze si fondono nell'autodonazione di Dio sino alla morte''. ''Chiediamo in quest'ora al Signore - invoca il Pontefice - la grazia di imparare a vivere sempre meglio il mistero dell'Eucaristia cosi' che in questo modo prenda inizio la trasformazione del mondo. Preghiamo il Signore, affinche' comprendiamo sempre di piu' la grandezza di questo mistero. Affinche' esso sviluppi la sua forza trasformatrice nel nostro intimo, in modo che diventiamo veramente consanguinei di Gesu', pervasi dalla sua pace e cosi' anche in comunione gli uni con gli altri''.
Nella sua omelia, seguita al racconto dell'ultima cena nel Vangelo di Giovanni, proclamato prima in latino e poi in greco, il Papa teologo e' tornato anche sul tema della libera scelta di Gesu' di donarsi all'umanita' fino alla morte in Croce, che interpella la nostra liberta'.
''Nel Cenacolo - spiega - Cristo dona ai discepoli il suo Corpo e il suo Sangue, cioe' se stesso nella totalita' della sua persona. Nessuno puo' togliergli la vita: Egli la da' per libera decisione. In quell'ora anticipa la crocifissione e la risurrezione.
Cio' che la' si realizzera', per cosi' dire, fisicamente in Lui, Egli lo compie gia' in anticipo nella liberta' del suo amore. Egli dona la sua vita e la riprende nella Risurrezione per poterla condividere per sempre''. ''Signore - prega il Papa - oggi Tu ci doni la tua vita, ci doni te stesso. Penetraci con il tuo amore. Facci vivere nel tuo 'oggi'.
Rendici strumenti della tua pace''.
All'offertorio la colletta e' stata offerta al Pontefice affinche' la somma raccolta sia destinata alle comunita' cristiane di Terra Santa. Come e' tradizione, Papa Ratzinger ha poi compiuto il gesto di Gesu' lavando e asciugando i piedi a dodici anziani sacerdoti, scelti tra i canonici della Basilica di San Giovanni.
''Preghiamo - e' l'esortazione di Papa Ratzinger - che le nostre mani servano sempre di piu' a portare salvezza, a portare la benedizione, a rendere presente la bonta'.
Chiediamo al Signore di custodire i nostriocchi, affinche' non accolgano e lascino entrare in noi le vanita’, le nullita', cio' che e' apparenza. Preghiamo - scandisce - che attraverso gli occhi non entri innoi il male, falsificando e sporcando cosi’ il nostro essere''.
''Ci sono molte somiglianze - sottolinea oggi sull'Osservatore Romano Jean Vanier, grande amico di Giovanni Paolo II e fondatore de L'Arche e del Movimento Fede e Luce - tra l'istituzione dell'Eucaristia e la lavanda dei piedi: entrambe rilevano l'amore di Gesu' attraverso il corpo.
Bisogna rifare questo gesto nella Chiesa: 'Fate questo in memoria di me', 'Ho fatto cio' come un esempio', dice il Signore: l'eucaristia e la lavanda dei piedi sono insieme il 'sacramento' dell'unita''. Per Jean Vanier, ''i simboli sono importanti nella Chiesa: l'acqua del battesimo, il pane dell'eucaristia, l'olio della cresima.
Anche mettersi in ginocchio - scrive - e' un simbolo forte. Questo gesto aiuta ciascuno a vivere e a credere nel mistero di Gesu' vulnerabile, che si abbassa per elevare ciascuno nella sua missione affinche' ognuno a sua volta si abbassi davanti ai suoi fratelli e sorelle per elevarli nella loro missione''.
''In tutti i ritiri dell'Arca e di Fede e Luce e altrove - racconta il fondatore del movimento che punta all'integrazione a pieno titolo degli handicappati anche mentali nella Chiesa - dopo avere commentato la lavanda dei piedi da parte di Gesu', ci laviamo i piedi reciprocamente''.Un gesto che, conclude, ''assume un'importanza particolare durante i ritiri o le sessioni ecumeniche: non possiamo mangiare tutti insieme il pane dell'eucaristia, ma possiamo prepararci a questo lavandoci i piedi reciprocamente in quanto siamo tutti membri del Corpo mistico di Gesu'''.
Immagine conclusiva del rito, Papa Ratzinger e il nuovo vicario di Roma, card. Agostino Vallini, che guidano la processione eucaristica fino all'altare della ''reposizione'' allestito nella Basilica Lateranense per custodire le ostie consacrate che saranno venerate dai fedeli fino a sabato notte.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: