mercoledì 20 maggio 2009

Benedetto XVI, il Papa teologo ci dà una lezione (Marie-Armelle Beaulieu). Traduzione di Gianni


Vedi anche:

Il feeling tra il Papa e l’America (Claudio Angelini)

«Pope2you» un sito per conoscere il Papa (Osservatore Romano)

Il Papa: "Giovani! Mi rivolgo in particolare a voi: siate testimoni della vostra fede nel mondo digitale!" (Appello del Santo Padre)

Occhi foderati di giornali: esperto di media orientali e ex 007 contro i religiosi e gli osservatori israeliani che si accaniscono sul Papa (Tempi)

Pope2you.net, un nuovo sito in occasione della Giornata mondiale (24 maggio)

Il Papa: "La Chiesa è in cammino verso la piena unità" (Sir)

Dialogo cattolico-musulmano: concluso l'incontro di Amman (Radio Vaticana)

Suor Margherita Marchione: contro l'evidenza storica la didascalia allo Yad Vashem su Pio XII (Radio Vaticana)

Ambasciatore Israele: Più visti a sacerdoti da paesi arabi

Il Papa: per la pace in Terra Santa non serve "volontà di dominio", ma "mutuo rispetto" tra fedi e popoli (Radio Vaticana)

Il Papa: "Tutti i credenti debbono pertanto lasciare alle spalle pregiudizi e volontà di dominio, e praticare concordi il comandamento fondamentale: amare cioè Dio con tutto il proprio essere e amare il prossimo come noi stessi. E’ questo che ebrei, cristiani e musulmani sono chiamati a testimoniare, per onorare con i fatti quel Dio che pregano con le labbra" (Catechesi)

Il Papa: la pace è possibile in Terra Santa, con l’aiuto delle fedi (AsiaNews)

La ministra spagnola dell'uguaglianza: "Un feto al terzo mese non è un essere umano" (Fides et forma)

Un appello del Papa ai giovani perché utilizzino il mondo digitale per diffondere il Vangelo (Sir)

Quando il dialogo tra religioni diventa solo una cerimonia (con litigi). Monumentale ed istruttivo articolo di Taino

Il Papa: "Mai dimenticare la Shoah". In Medio Oriente "pace non impossibile" (Repubblica)

Il Papa: "Mai va dimenticata la tremenda tragedia della Shoah!" (Sir)

Il Papa: "Quanto è importante che cristiani e musulmani coabitino pacificamente nel mutuo rispetto" (Sir)

Il Papa sul viaggio in Terra Santa: “Un grande dono per il Successore di Pietro e per tutta la Chiesa” (Sir)

Un intellettuale algerino commenta il viaggio del Papa in Terra Santa: «A Gerusalemme la voce della coscienza» (Missionline)

Aprire ai divorziati risposati? Il Vaticano ed il Papa ci riflettono da tempo (Vecchi)

La chiesa “alternativa” di Martini e don Verzé (Gnocchi e Palmaro)

Boom di "sbattezzi" a Milano (Tornielli)

L’intimo rapporto fra Antico e Nuovo Testamento nella liturgia cristiana (Zenit)

Il Papa, Obama ed i giornali Usa che sanno mettersi in discussione (Battista)

Il Papa in Terra Santa: Alla ricerca della verità nonostante le polemiche e lo scetticismo (Turci)

Dai cattolici di lingua ebraica una testimonianza di unità. Benedetto XVI li ha salutati a Nazaret (Osservatore Romano)

Il Papa in Terra Santa: raccolta di articoli non segnalati nei giorni scorsi

Il meraviglioso discorso del Papa allo Yad Vashem (Francesco Colafemmina)

Viaggio in Terra Santa: La "Pave the Way Foundation" lamenta le critiche di alcuni settori al Papa (Zenit)

Dialogo Interreligioso: Conoscenza reciproca per superare pregiudizio e intolleranza (Osservatore Romano)

America Latina: I vescovi del Celam contro il relativismo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e il solco tracciato verso la pace (Grana)

Domenica prossima l'arrivo del Papa a Montecassino: il legame speciale tra Benedetto XVI e San Benedetto (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Cassino: il sito della visita

Il Papa in Terra Santa: Solo Dio è giusto (Rodolfo Casadei)

Facebook del Papa. Si chiamerà «Pope to you» e sarà un nuovo micro-portale di comunicazione tra Benedetto XVI e i giovani (Galeazzi)

Il Papa: No all'antisemitismo, sì ad una pace "giusta" (Bobbio)

Padre Samir Khalil Samir: Il Papa, l’islam arabo e l’occidente (AsiaNews)

Il Papa in Terra Santa: Credente tra i credenti (Bromuri)

Un'idea molto cattolica: Ubaldo Casotto scrive a Fini (Il Riformista)

La scorrettezza del cardinale Martini: accostare la revoca della scomunica ai Lefebvriani al problema dei divorziati risposati (Corriere)

L'Eurabia ha una capitale: Rotterdam (Magister)

Card. Scola: in Terra Santa il Papa ha aperto una strada. I potenti la seguiranno? (Tempi)

I messaggi del Papa in Terra Santa (Michel Kubler)

Benedetto XVI, un Papa politico in Medio Oriente (Le Monde)

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi del Papa e raccolta articoli, interviste, commenti)

Grazie al nostro carissimo Gianni, cha ha fatto un gran lavoro, possiamo leggere la traduzione in italiano di un articolo pubblicato dal sito Eucharestie Sacrement de la Misericorde.
R.

Benoît XVI, le pape théologien nous donne une leçon

18 maggio 2009 - da Eucharistie Sacrement de la Miséricorde –

La mattina di sabato 16 maggio, ho chiamato un’amica religiosa palestinese per dirle che ero viva, pur dopo una settimana memorabile e incredibile: 20 ore di sonno in una settimana, 3 pasti frettolosi in cinque giorni, giornate di 22 ore di lavoro (conto come lavorative le ore passate pazientando per cortesia secondo i voleri della sicurezza israeliana ma anche di quella palestinese – à Betlemme, i Palestinesi hanno voluto dimostrare di non essere da meno degli Israeliani).

Mi ascolta, ma ciò che le brucia di dirmi è: “Gli ho baciato la mano al Santo Sepolcro.”

Resto scioccata. Prima della visita, mi aveva detto con un fare secco che non avevo mai sentito prima da lei: “Resti a casa sua!” All’altro capo del telefono, la sento così felice… E non è l’unica a esprimermi questa felicità, l’orgoglio di poter dire: « C’ero ». Conosco un buon numero di religiosi europei che vivono qui, molto scettici su ciò che dice o fa Benedetto XVI, tra loro ci sono fior di intellettuali, anche loro si sono arresi e gli rendono omaggio… Anch’io gli avrei baciato le mani … ma non ci sono riuscita proprio.

Anche alcuni miei vicini che appartengono ad una piccola chiesa protestante evangelica mi chiedono continuamente e con interesse « Allora, allora ? ». Sanno che l’ho visto molto da vicino. Mi hanno visto in televisione.

Il freddo Benedetto XVI venerato! Si, freddo, e non è mancanza di rispetto! Al mio arrivo in sala stampa, giovedì sera, dopo la giornata a Nazareth, i vaticanisti sono al settimo cielo: «Il Papa era veramente felice, ha cantato, ha alzato le braccia». Guardate il video, quando Benedetto XVI è al colmo della gioia resta comunque molto, molto… controllato.

Che cosa è successo allora? Che cosa ha detto ? Quello che stupisce di più è la rivoluzione dei cuori e delle anime che è avvenuta lungo la settimana nella comunità cristiana araba avvenuta senza che la maggioranza avesse avuto una conoscenza reale dei propositi del Papa.

I discorsi non sono stati letti scrupolosamente. Ci si è accontentati di piccoli pezzi rubacchiati qua e là. Ci sono state alcune immagini molto forti in Giordania e qui. Ma tutto è avvenuto grazie al molto efficace e puntuale passa parola telefonico arabo. Devo proprio lasciar riposare le mie orecchie nei prossimi giorni. Ma so, e sento già che i cristiani locali hanno l’entusiasmo nel cuore… Si sono sentiti compresi, rispettati, riconosciuti e amati.

Il Papa, inoltre, ha incontrato ebrei e mussulmani e agli uni come agli altri ha mostrato rispetto. A tutti ha lanciato un messaggio a favore della giustizia, l’uguaglianza e la convivenza pacifica. E la piccola comunità cristiana ha apprezzato questi appelli, proprio lei che si sente relegata in un angolo, schiacciata tra i due. E poi i numerosi appelli alla creazione di uno stato palestinese e alla caduta del Muro.

Da parte mia, anche se non ho visto tutto, ho letto tutti i discorsi, ho visto e capito. Bisognerà comunque che li rilegga, i discorsi, quelli del Santo Padre, quelli dei vari ospiti, ma sono profondamente segnata prima di tutto dall’intensità della preghiera del Papa della quale sono stata testimone nella grotta dell’Annunciazione a Nazareth e ancora più davanti alla profondità intima davanti al Santo Sacramento del Santo Sepolcro. Ne ho pianto per l’emozione. E’ veramente venuto, da pellegrino, per pregare.

Ho pianto di tristezza al Getsemani. Spero che i cristiani palestinesi che non si sono degnati di andare alla messa per ragioni di comodità – bisognava arrivare troppo in anticipo e sedersi per terra – faranno il loro esame di coscienza.
Spero che quelli che non hanno potuto andarci a causa dei controlli di sicurezza crederanno ancora alla possibilità di vivere ancora amichevolmente con gli ebrei.
Ho pianto di gioia a Nazareth, sul Monte del Precipizio godendo quello che proprio mi aspettavo, una manifestazione dell’«orgoglio cristiano» degli arabi.

Ho gioito di quelle messe largamente celebrate in lingua araba, ma che hanno lasciato un po’ di posto per quella ebraica, la lingua dei cristiani di israele.
Mi è molto piaciuto che il Papa salutasse questa comunità di lingua ebraica che vive, ogni giorno, un’altra situazione, ben lontana dall’essere facile. Sarebbe bellissimo che queste due comunità lanciassero ponti tra di loro, anticipo dei ponti da gettare tra Israeliani e Palestinesi.

Al campo di Aïda, ho sentito l’emozione del capo del campo che diceva al Papa: «Grazie per aver rinunciato a visitare alcuni luoghi santi per venire a visitarci».
Ho visto la silhouette bianca del Papa staccarsi sul grigiore dl muro.
Questo muro, la più triste esperienza del suo viaggio, ha detto il Papa alla partenza.

Da un muro all’altro, il Papa mi è sembrato felice di poter pregare davanti al Muro occidentale.
Mi ritornano tante di quelle immagini. Scrivo, e sono le 10h37 di domenica, sento la mia vicina che sta sotto, siriaca ortodossa, che ascolta una messa cattolica… mi precipito a vedere. E’ la messa di Nazareth che è ritrasmessa alla televisione maronita libanese Télélumière! Non abbiamo ancora finito di misurare la portata di questo viaggio, meno mediatico e meno facile di quello di Papa Giovanni Paolo II. Ho l’impressione che possa portare maggiori frutti.

Penso a questa settimana, a questo Monte del Precipizio, alla sua storia, Gesù vi aveva pregato, nella sinagoga. Non era piaciuto, avrebbero voluto scaraventarlo giù, dalla cima di quel monte. Ho veramente temuto che Benedetto che su questo nostro campo potesse saltare all’aria, che per una ragione qualsiasi, anche casuale, potesse essere crocifisso… E’ venuto, ha predicato e come Gesù in mezzo ai suoi detrattori «passando in mezzo a loro, se ne è andato. » Il Papa teologo ci ha dato una lezione : il tempo e il progetto di Dio vanno oltre le nostre corte vedute. Ci precede e ci trascina e Dio ci attira a Lui infallibilmente, in Lui non ci saranno più nè ebrei, ne cristiani, nè mussulmani, finiremo per essere Uno in Lui.

Marie-Armelle Beaulieu

http://eucharistiemisericor.free.fr/index.php?page=1805091_mab

1 commento:

mariateresa ha detto...

Adesso possiamo dirlo con ragionevole tranquillità: ma non siamo contenti di questi commenti? ma ci ricordiamo dei commenti prima del viaggio?
Io sono commossa da questo e da altri commenti che ho letto.
il settimanale La vie era partita con degli editoriali prima del viaggio che ti raccomando. Ma, onestamente,ha reso conto del viaggio e del messaggio positivo, dopo.
L'unica cosa che mi rode, abbiate pazienza, è che cosa avrebbero detto se Benedetto avesso fatto un buco.
Insomma, molto onestamente, io chiedo: se il papa cade o addirittura sprofonda nella considerazione dei media, è cristiano assistere alla sua lapidazione?
Io invito i miei fratelli nella fede a riflettere su questa questione: se il papa diventa come santo Stefano, noi cosa dobbiamo dire o testimoniare?
La butto lì ,in tutta semplicità.
Ho avuto, ma forse mi sbaglio, l'impressione, che si aspettasse di vedere come tirava l'aria.
Vi sembra giusto?