mercoledì 1 luglio 2009

Caritas in veritate: Benedetto XVI riprende i temi di Paolo VI


Vedi anche:

Omelia del Santo Padre in occasione della chiusura dell'Anno Paolino: il bellissimo commento di Don Nicola Bux (Audio Radio Vaticana)

Benedetto XVI firma l'enciclica sociale (Accornero)

Meglio la New Age dei “valori etici”: il commento di Luigi Santambrogio alla Lettera Pastorale del card. Bagnasco (Libero)

Papa Wojtyla «santo subito» dai teologi arriva il via libera (Tornielli)

Dossetti, Paolo VI, il Concilio, la concezione del Papato e la Nota praevia alla Lumen gentium (Il Giornale)

Ecco come i frati di San Pio strumentalizzano le parole del Santo Padre (Francesco Colafemmina)

Se la Chiesa non parla più di Dio: commento di Camillo Langone alla Lettera Pastorale del card. Bagnasco (Il Giornale)

I punti saldi della nuova enciclica di Benedetto XVI (Flavio Felice)

Il gesuita Reese: «Benedetto XVI più a sinistra di Obama» (Il Tempo)

Mons. Fellay: "Il Concilio non è tutto nero, ci sono anche belle pagine. Il problema è l'interpretazione" (Talamanca)

I Legionari sotto torchio. Nomi e incarichi dei visitatori apostolici (Magister)

Ordinazione di nuovi diaconi dei Legionari di Cristo, Mons. Piacenza: "Siate profeti nella società" (Sir)

Lucetta Scaraffia: Paolo tra noi (Osservatore Romano)

Nuove scoperte. Perché a san Paolo fu dato il volto di un filosofo (Magister)

Giovanni Maria Vian: La fede e gli apostoli (Osservatore Romano)

Sepolcro di San Paolo: Cristò affidò la sua Chiesa a uomini in carne e ossa (Corradi)

Sulla foto di Lefebvre con Padre Pio ed il sacrificio dell'Eucarestia (Francesco Colafemmina)

Toccare il sacro, San Paolo è qui (Bruno Forte)

Quando la scienza racconta le verità di 2mila anni di fede (Tornielli)

Una sonda nella tomba trova i resti di San Paolo (Tornielli)

Prof Zamagni: "La crisi c'è, lo scrive anche il Papa" (Bernasconi)

Il capitalismo ha vinto. E Papa Ratzinger lo sa (Michael Novak)

Il Papa liquida i “cattolici adulti”. Per fortuna il Corriere li coccola con la posta del cardinal Martini (Socci)

La crisi cambia l'enciclica (Galeazzi)

Card. Montezemolo: "Sapevamo di San Paolo da più di un anno ma dirlo spettava al Pontefice". Soddisfazione per il silenzio dei pochi testimoni (Repubblica)

Il vescovo di Basilea ai "difensori del Concilio": abbiate un po’ d’onestà (Messainlatino)

Il Papa cambia la strategia della comunicazione, basta passività (Izzo)

Segnalazione testi di Francesco Antonio Grana

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre)

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Ieri il Papa ha annunciato di aver firmato la sua nuova enciclica sociale "Caritas in veritate". In Vaticano si punta a presentarla prima che cominci il G8

Benedetto XVI riprende i temi di Paolo VI

«Per un progresso sostenibile, nel pieno rispetto della dignità umana e delle esigenze di tutti»

CITTA' DEL VATICANO

Papa Benedetto XVI ha annunciato pubblicamente ieri, durante l'Angelus in piazza San Pietro, che la terza enciclica del suo pontificato, la "Caritas in veritate", porterà la sua firma in data di ieri, e sarà pubblicata e presentata nei prossimi giorni.Il pontefice ha anche anticipato le linee-guida del prossimo documento: riprenderà – ha detto – «le tematiche sociali» contenute nella "Populorum progressio", scritta da Paolo VI nel 1967, e offrirà un contributo della Chiesa «all'umanità nel suo impegno per un progresso sostenibile, nel pieno rispetto della dignità umana e delle reali esigenze di tutti».
Di questa enciclica, attesa sin dal 2007, rielaborata più volte anche per accordarla allo scenario della crisi economica mondiale e a cui tuttora il Papa sta dando gli ultimi ritocchi, si è parlato tanto
In uno degli ultimi interventi a giugno, Ratzinger aveva spiegato che l'enciclica sarà «dedicata proprio al vasto tema dell'economia e del lavoro: in essa verranno posti in evidenza quelli che per noi cristiani sono gli obbiettivi da perseguire e i valori da promuovere e difendere instancabilmente, al fine di realizzare una convivenza umana libera e solidale».
Nello stilare il testo, Benedetto XVI si è avvalso dei contributi del Pontificio consiglio per la Giustizia e la pace, guidato dal cardinale Renato Raffaele Martino (che lascerà l'incarico una volta uscita l'enciclica), del vescovo di Monaco di Baviera, mons. Reinhard Marx, esperto di dottrina sociale, e anche di economisti laici come Stefano Zamagni o esperti di finanza, come il banchiere Ettore Gotti Tedeschi, editorialista dell'"Osservatore Romano".
L'originale del testo sarà in latino: il titolo deriva proprio dall'incipit, "Caritas in veritate". In italiano ne verranno stampate, nella prima edizione, 100mila copie (la copertina dovrebbe essere in azzurro), 10mila per ogni altra lingua, cinese ed arabo comprese. In Vaticano si punta alla presentazione del testo prima del G8 dell'Aquila, in programma dall'8 al 10 luglio prossimi.
Ieri intanto il Papa ha celebrato nella basilica vaticana la solenne messa per San Pietro e Paolo e ha consegnato i pallii (le stole di lana di agnello, simbolo del ruolo di pastore) a 34 arcivescovi entrati in carica nell'ultimo anno liturgico, tra cui mons. Giusepe Betori a Firenze.
In un'omelia ricca di pathos, papa Ratzinger ha esortato i vescovi a vigilare sui fedeli come i pastori sul loro gregge, a «resistere ai nemici e ai lupi» e a lavorare per la salvezza delle anime. «L'incuria per le anime, l'immiserirsi dell'uomo interiore non distrugge soltanto il singolo, ma minaccia il destino dell'umanità», ha spiegato. «Senza risanamento delle anime, senza risanamento dell'uomo dal di dentro, non può esserci una salvezza per l'umanità».

© Copyright Gazzetta del sud, 30 giugno 2009

Nessun commento: