domenica 12 luglio 2009

Il Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa: foschi scenari se la tecnica prevale sulla persona (Izzo)

La Caritas di Benedetto XVI riscrive la Populorum progressio in senso natalista (Roberto de Mattei)

Don Bux e Don Vitiello: Caritas in veritate, nella continuità (Fides)

"Caritas in Veritate", Father Sirico: Per il Papa non può esistere una società giusta senza le persone giuste (Wall Street Journal via l'Occidentale)

Il Papa ed Obama, così vicini eppur così lontani (Fontana)

Secondo Campanini (Avvenire) nel Concilio c'è il nuovo inizio della dottrina sociale della Chiesa. Non sono affatto d'accordo...

"Benedetto Barack": L'incontro con il Papa (Aldo Maria Valli)

Il Papa a Obama: pregherò per Lei (Bobbio)

L'ermeneutica della riforma nella "Caritas in veritate": alcuni brani dell'enciclica

Finalmente libero Eugenio Vagni: la gioia dell'Italia e della Santa Sede

Presto in libreria l'antologia di testi del Papa "Davanti al Protagonista. Alle radici della Liturgia" (Cantagalli)

Caritas in veritate: Anche Machiavelli sarebbe d'accordo con il Papa (Gotti Tedeschi)

Fermato il fronte eutanasico alla Camera di Lord (Gianfranco Amato)

L'Enciclica del Papa e la logica del dono come via per risolvere gli squilibri della terra: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro Papa-Obama: al centro dei colloqui la difesa e la promozione della vita, sfida per il futuro e il progresso dei popoli (Osservatore Romano)

Introduzione alla Caritas in Veritate: "Un Cristianesimo di carità senza verità può venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali"

Il Papa ai giovani: siete voi il futuro dell'Europa (Izzo)

La Valle d’Aosta è pronta per l’abbraccio al Papa (Favre)

Il Papa: la cultura materialista sfida i Cristiani nelle Università (Izzo)

Il Papa ad Obama: meno aborti in Usa (Farina)

Enciclica, Prof. Slama: «Se tutti i filosofi fossero come il Papa nel mondo ci sarebbe certamente più pace!» (Accardo)

L'analisi dell'incontro tra il Papa e Obama: Divergenze non celate, ma «meglio del previsto» (Cardinale)

Giovanni Maria Vian: «Tra Papa e Usa feeling speciale» (Vecchi)

Incontro Papa-Obama: "La tenacia sui temi etici" (Accattoli)

Incontro Obama-Papa: secondo Zucconi ci sono contrasti dietro ai sorrisi, la Dignitas personae è un'enciclica e il Papa si serve di Alpini

Incontro Papa-Obama: la vignetta di Giannelli :-)

Obama studia l’enciclica in volo sull’Air Force One (Tornielli)

Caritas in veritate. La dottrina sociale della Chiesa contro la tecnocrazia (Massimo Introvigne)

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione della nostra Sam leggiamo:

VATICANO

Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica

Benedetto XVI rilancia i temi della sua enciclica sociale ribadendo la necessità di un impegno globale per lo sviluppo, per eliminare “sperequazioni sociali ed ingiustizie strutturali non più tollerabili”. La questione sociale è ormai una questione “antropologica”, che implica un modo di concepire l’uomo nella verità, come insieme di anima e corpo. Un ricordo per l’Honduras e il saluto per le vacanze a Les Combes (Val d’Aosta).

Città del Vaticano (AsiaNews)

"L’assolutismo della tecnica, che trova la sua massima espressione in talune pratiche contrarie alla vita”, potrebbe “disegnare foschi scenari per il futuro dell’umanità”: Benedetto XVI ritorna a mettere in guardia contro uno sviluppo che si interessa solo all’aspetto tecnico, portando con sé manipolazione degli embrioni, aborto, eutanasia, sterilizzazione, controllo delle nascite con la scusa di voler promuovere lo sviluppo umano.
All’Angelus di oggi il pontefice ha ribadito le sue idee espresse nella sua enciclica sociale da poco pubblicata, Caritas in Veritate.
“Gli atti che non rispettano la vera dignità della persona – ha detto il papa - anche quando sembrano motivati da una ‘scelta di amore’, in realtà sono il frutto di una ‘concezione materiale e meccanicistica della vita umana’, che riduce l’amore senza verità a ‘un guscio vuoto da riempire arbitrariamente’ (cfr n. 6 dell’enciclica) e può così comportare effetti negativi per lo sviluppo umano integrale”.
Citando ancora temi dell’enciclica, egli ha riaffermato che nel nostro tempo la questione sociale “è diventata ‘radicalmente questione antropologica’, nel senso cioè che essa implica il modo stesso di concepire l’essere umano sempre più posto nelle mani dell’uomo stesso dalle moderne biotecnologie (cfr ibid. 75). Le soluzioni ai problemi attuali dell’umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto di tutte le esigenze della persona, che è dotata di anima e corpo”.
La questione sociale ha anche un “orizzonte mondiale”. Pr questo il papa ha ricordato l’importanza del G8 appena concluso, ma soprattutto ha sottolineato che “ci sono nel mondo sperequazioni sociali ed ingiustizie strutturali non più tollerabili, che esigono, oltre a doverosi interventi immediati, una coordinata strategia per ricercare soluzioni globali durevoli”.
La Chiesa, egli ha detto, “non possiede soluzioni tecniche da presentare, ma, esperta in umanità, offre a tutti l’insegnamento della Sacra Scrittura sulla verità dell’uomo e annuncia il Vangelo dell’Amore e della giustizia”.
Occorre perciò “una nuova progettualità economica che ridisegni lo sviluppo in maniera globale, basandosi sul fondamento etico della responsabilità davanti a Dio e all’essere umano come creatura di Dio". E citando l’enciclica il pontefice ha aggiunto: "in una società in via di globalizzazione, il bene comune e l’impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell’intera famiglia umana" (n. 7).
“Per quanto sia complessa l’attuale situazione nel mondo - ha concluso il papa - la Chiesa guarda al futuro con speranza e ricorda ai cristiani che ‘l’annuncio di Cristo è il primo e principale fattore di sviluppo’”.
Dopo la preghiera mariana, Benedetto XVI ha espresso la sua “viva preoccupazione per gli avvenimenti in Honduras”, dove è in atto un colpo di Stato, ad opera dei militari e dei giudici, che hanno escluso il presidente Manuel Zelaya, che sta tentando in tutti i modi di ritornare nel Paese dall’esilio imposto. “Vorrei - ha detto il papa - invitarvi a pregare per quel caro Paese affinché, per l'intercessione materna di Nostra Signora di Suyapa, i responsabili della Nazione e tutti i suoi abitanti percorrano pazientemente la via del dialogo, della comprensione reciproca e della riconciliazione. Ciò è possibile se, superando le tendenze particolariste, ognuno si sforza di cercare la verità e di perseguire con tenacia il bene comune: è questa la condizione per assicurare una convivenza pacifica e un'autentica vita democratica! All’amato popolo honduregno assicuro la mia preghiera ed imparto una speciale Benedizione Apostolica”.
E prima dei saluti nelle diverse lingue, Benedetto XVI ha dato il suo “arrivederci a piazza san Pietro e alla città di Roma”: domani, infatti, il pontefice si trasferisce a Les Combes, località vicino al Monte Bianco, nella Valle d’Aosta per un periodo di riposo. “Invito tutti - ha detto - ad accompagnarmi con la preghiera. La preghiera non conosce distanze e separazioni: dovunque siamo, essa fa di noi un cuore solo e un’anima sola”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: