venerdì 25 settembre 2009

Famiglia sotto assedio: il Papa parla di incertezza profonda dovuta a divorzi e convivenze (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Una prima traduzione del passaggio del discorso del Santo Padre sulle "famiglie allargate". Il Tg1 precipitato nello stesso errore

Il Papa: divorzio ed unioni di fatto nuocciono ai bambini (Apcom)

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010, anniversario della prima apparizione della Vergine. La gioia dei vescovi portoghesi (Radio Vaticana)

ATTENZIONE: I TITOLI DELL'AGENZIA ANSA POTREBBERO NON CORRISPONDERE AL TESTO DEL DISCORSO DEL PAPA!

Nel 2010 il Papa sarà a Fatima: messaggio dei vescovi portoghesi (Sir)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: le dirette televisive (c'è la possibilità che non tutti gli eventi siano trasmessi)

Il Papa nella Repubblica Ceca, cuore dell'Europa secolarizzata (Asca)

Viaggio del Papa nella Repubblica ceca: Un evento unico nella storia della diocesi di Brno (Osservatore Romano)

Il Papa e gli amici ebrei. Così vicini, così lontani (Magister)

Il Papa in missione nel Paese meno cristiano d’Europa (Tornielli)

La fase tre dello Ior (Il Sole 24 Ore)

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

Il Papa dovrebbe andare in visita in Gran Bretagna in settembre (Bevilacqua)

Una nomina molto interessante: Suriani Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Bevilacqua ne parlò a marzo...

A Gotti Tedeschi le chiavi della banca del Papa. Il cambio di guardia allo Ior è l’effetto di una rottura netta e, forse, di un nuovo cammino (Nuzzi)

Intervista al card. Castrillón Hoyos: Nessuno di noi sapeva alcunché delle affermazioni di Williamson (Süddeutsche Zeitung)

Summorum Pontificum, pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di San Luca, a Bologna (3 ottobre 2009). Intervista a don Alfredo Morselli (Zenit)

A Praga un piccolo gregge accoglie un grande pastore (Osservatore Romano)

Attualità del Dottore magnifico. Perché vale ancora la pena di ascoltare Anselmo (Piergiorgio Thiébat)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Nuovo attacco dell’Europa contro il Vaticano :-)

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010 (Il Velino)

Benedetto XVI mostrerà le radici cristiane di Praga (Zenit)

"Una tempesta perfetta?" Il commento di Robert Moynihan sulla "riemersione" del caso Williamson (Inside the Vatican)

Monitoring papale. Così una società norvegese guarda il Web per B-XVI e previene altri “casi Williamson” (Rodari)

Caso Williamson, chi sapeva e che cosa sapeva…(Tornielli...da leggere con molta, molta, attenzione)

Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)

La strana mail di padre Lombardi (atto ufficiale o opinione personale?), la scorrettezza dei media e le gravissime responsabilità della curia romana

"Fratelli coltelli": il commento di Francesco Colafemmina (che ha visionato il filmato) alla trasmissione svedese

Il testo della mail di padre Lombardi alla tv svedese (Svt via Fides et Forma)

Famiglia sotto assedio: il Papa parla di incertezza profonda dovuta a divorzi e convivenze, nel discorso ai vescovi del Brasile Nordeste 1 e 4

“Una situazione di assedio”: così, il Papa parla della condizione che vive la famiglia oggi nel discorso ai vescovi della Conferenza episcopale del Brasile Nordeste 1-4, incontrati stamane in visita "ad Limina. Il servizio di Fausta Speranza:

“...a consciência difusa no mundo secularizado vive na incerteza mais profunda a tal respeito, especialmente desde que as sociedades ocidentais legalizaram o divórcio...”

Sui temi della famiglia “la coscienza diffusa nel mondo secolarizzato vive nell’incertezza più profonda da quando le società occidentali hanno legalizzato il divorzio”. E’ quanto afferma il Papa ricordando che “crescono le unioni di fatto e i divorzi”. Benedetto XVI parla di “uno stato di fragilità in cui si consuma il dramma di tante creature private dell’appoggio del padre, vittime – dice – del disagio, dell’abbandono e dell’espandersi del disordine sociale”.

“...família alargada e móvel, que multiplica os «pais» e as «mães» e faz com que hoje a maioria dos que se sentem «órfãos» ...”

Il Papa spiega concretamente che quella che definisce “la famiglia allargata e mobile" moltiplica i padri e le madri. E – aggiunge – “fa sì che la maggior parte dei bambini di queste famiglie si sentano orfani non perchè sono figli senza padri ma perchè sono figli con troppi padri”. Tutto ciò – afferma il Papa – genera “conflitti e confusioni interne”.

Inoltre porta i bambini a maturare un’idea alterata di famiglia che per la sua precarietà può in qualche modo essere assimilata alla convivenza. A proposito di convivenza il Papa spiega che nasce da un sentimento di “individuale soggettività” e che porta con sè “premesse di fragilità e di incostanza”. Benedetto XVI afferma che le persone vengono “illuse e sedotte da stili di vita frutto del relativismo”.

“Com toda a compreensão que a Igreja possa sentir face a tais situações, não existem casais de segunda união, como os há de primeira...”

E ai vescovi del Brasile spiega che “con tutta la comprensione che si possa provare per certe situazioni” devono ricordare che “coppie di seconda unione non saranno mai come coppie di prima unione” e che “le seconde unioni vivono una situazione irregolare e pericolosa che è necessario risolvere nella fedeltà a Cristo e con l’aiuto di un sacerdote per mettere in salvo quanti sono coinvolti”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: