sabato 26 settembre 2009

Il Papa: dopo il comunismo i Cattolici sono determinanti (Izzo)


Vedi anche:

Da oggi il Papa nella Repubblica Ceca per restituire il suo cuore al Vecchio Continente (Muolo)

Le sette sfide di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois per "Le Figaro")

Grande lavoro del nostro Gattorusso: i video dell'arrivo del Papa a Praga :-)

Praga la atea aspetta il Papa (Aldo Maria Valli)

Il nunzio a Praga, mons. Causero: il Papa darà nuovo vigore alla Chiesa ceca. La gioia dei giovani, affascinati dal messaggio di Benedetto XVI (R.V.)

Rispetto per i bambini maltrattati e concordia per le famiglie. Lo ha chiesto il Papa nell’omaggio alla statua del Bambino Gesù di Praga (R.V.)

Il Papa visita il "Bambino di Praga", statua miracolosa, e depone una corona d'oro (Asca e Apcom)

Forte grido di Papa Benedetto XVI a difesa dei bambini. "Quanti bambini non sono amati, né accolti né rispettati" (Apcom e Asca)

Il Papa: "Ogni essere umano è figlio di Dio e quindi nostro fratello e, come tale, da accogliere e rispettare. Possa la nostra società comprendere questa realtà! Ogni persona umana sarebbe allora valorizzata non per quello che ha, ma per quello che è, poiché nel volto di ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura, brilla l’immagine di Dio" (Discorso davanti al "Gesù Bambino di Praga")

Il Papa: «Bisogna trovare nuovi modelli di un'economia responsabile» (Corriere)

La trascrizione dell'intervista del Papa in aereo (a cura di Andrea Tornielli, il testo pubblicato sul suo blog)

Il Papa: dopo la frattura del polso ho sperimentato il dono della pazienza per non aver potuto scrivere per sei settimane

Il Papa nella "rossa" Repubblica Ceca: "Dopo la crisi, economia responsabile" (Repubblica)

Preghiera al "Gesù Bambino di Praga": "Proteggi le nostre famiglie, benedici tutti i bambini del mondo..."

Il Papa ai giornalisti: serve economia responsabile basata su etica (Apcom)

Il Papa: spero di pubblicare in primavera la seconda parte del libro su Gesù

Il Papa è arrivato a Praga, inizia il suo tredicesimo viaggio apostolico internazionale (Apcom)

Il Papa: "Ora che è stata recuperata la libertà religiosa, faccio appello a tutti i cittadini della Repubblica Ceca, perché riscoprano le tradizioni cristiane che hanno plasmato la loro cultura ed esorto la comunità cristiana a continuare a far sentire la propria voce mentre la nazione deve affrontare le sfide del nuovo millennio" (Discorso all'aeroporto)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: i telegrammi ai Presidenti della Repubblica italiana, austriaca e tedesca

Rilanciare la grande speranza: l’editoriale di padre Lombardi sul viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in volo verso Praga: inizia il suo 13.mo viaggio apostolico internazionale (Radio Vaticana)

Il Papa: bimbi orfani con troppi genitori (Bobbio)

L'incontro del premier italiano con il Papa: qualche notizia

Berlusconi saluta il Papa. Padre Lombardi: nessun discorso politico. Dieci minuti di colloquio con Bertone (Apcom)

Efficientissimo il sito del Quirinale: il testo del Messaggio del Presidente della Repubblica al Santo Padre

La seconda volta di Joseph Ratzinger a Praga. La prima, da cardinale, nel 1992 (Rodari)

Il divorzio, i figli e il Papa (Amabile)

Confermato l'incontro fra Berlusconi ed il Papa. Non approvo nella maniera più assoluta

Nel luogo del martirio di san Venceslao (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Nuovo slancio al dialogo tra Chiesa e società (Osservatore Romano)

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi (Tornielli)

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Il documentario di Melloni: Come raccontare la Chiesa moderna con Bob Dylan e Livio Berruti (Burini)

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Il Papa a Praga, card. Vlk: «Una scossa salutare al Paese secolarizzato» (Geninazzi)

La traduzione integrale dell'intervista del card. Castrillón Hoyos al Suddeutsche Zeitung (Fides et Forma)

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

PAPA A PRAGA: DOPO COMUNISMO CATTOLICI SONO DETERMINANTI

Salvatore Izzo

(AGI) - Praga, 26 set.

''Sono normalmente le minoranze creative che determinano il futuro''.
E dunque, spiega Benedetto XVI, in un paese secolarizzato qual e' la Repubblica Ceca i cattolici debbono comprendersi ''come minoranza creativa che ha una eredita' di valori che non sono una cosa del passato ma sono una realta' molto viva e attuale e si devono attualizzare, rendere presente nel dibattito pubblico, nella nostra lotta per un concetto vero di liberta' e di pace''.
Secondo il Papa, ''cosi' si puo' contribuire in diversi settori''.
''Il primo - sottolinea ai giornalisti che lo accompagnano a Praga - direi che e' proprio il dialogo intellettuale tra agnostici e credenti.
Ambedue hanno bisogno dell'altro: l'agnostico non puo' esser mai contento di non sapere ma deve essere in ricerca della grande verita' della fede; il cattolico non puo' essere contento di avere la fede ma deve essere in ricerca di Dio ancora di piu' e nel dialogo con gli altri reimparare Dio in modo ancora piu' profondo''.
Rispondendo in aereo ai vaticanisti, Papa Ratzinger ricorda quindi che ''da secoli il territorio di questa Repubblica Ceca e' luogo di incontro di culture. Cominciamo nel IX secolo: da una parte, in Moravia, abbiamo la grande missione dei fratelli Cirillo e Metodio che da Bisanzio portano la cultura bizantina ma creano la cultura slava con i caratteri cirillici e con una liturgia in lingua slava; dall'altra parte, in Boemia, sono le diocesi confinanti che portano l'evangelo in lingua latina e nella connessione con la cultura romana-latina si incontrano cosi' le due culture''. ''Ogni incontro - osserva il Papa - difficile ma anche fecondo, si potrebbe facilmente mostrarlo con questo esempio: nel XIII secolo e' Carlo IV che crea qui a Praga la prima universita' nel centro Europa.
L'università di per se' e' un luogo di incontro di culture, in questo caso diventa inoltre luogo di incontro tra cultura slava e germanofona. Come nel secolo e nei tempi della Riforma, proprio in questo terreno gli incontri e scontri diventano decisi e forti, lo sappiamo tutti''.
Poi, ''nel secolo scorso la Repubblica Ceca ha sofferto di una dittatura comunista particolarmente rigorosa, ma anche di una resistenza sia cattolica sia laica di grandissimo livello: penso - esemplifica Ratzinger - a Vaclav Havel, a personalita' come il cardinale Tomaseck, che chiaramente hanno dato all'Europa un messaggio di che cosa e' la liberta' e come dovviano vivere e impegnarci per la liberta'. Da questo incontro i culture attraverso i secoli e da questa ultima fase di riflessione, non solo di sofferenza, per un concetto nuovo di liberta' e di societa' libera escono tanti messaggi importanti per noi che possono e devono essere fecondi per la costruzione dell'Europa. Dobbiamo essere molto attenti proprio al messaggio di questo Paese''.
Per il Pontefice, le nazioni dell'ex blocco comunista, ''hanno sofferto particolarmente sotto la dittatura, ma nella sofferenza sono anche maturati i concetti di liberta' che sono attuali adesso e devono essere ancora di piu' elaborati e realizzati''. In proposito, il Papa teologo cita Vaclav Havel che dice: ''la dittatura e' basata sulla menzogna, e se la menzogna fosse superata, se nessuno mentira' piu', se viene in luce la verita' c'e' anche la liberta''' e rileva ''questo nesso tra liberta' e verita'''. Una liberta', spiega, che ''non e' libertinismo, arbitrarieta', ma e' connessa, e' condizionata dai grandi valori dell'amore e della solidarieta' e in generale del bene''.
''Questi concetti, queste idee maturate nel tempo della dittatura, non devono - scandisce - essere perse adesso ma ora dobbiamo proprio ritornare a questo e nella liberta' spesso un po' vuota e senza valori riconoscere che liberta' e valori , liberta' e bene, liberta' e verita' vanno insieme, altrimenti si distrugge anche la liberta'. Questo - confida - mi sembra il messaggio che viene da questi Paesi e che deve essere attualizzato in questo momento''.
Ma, aggiunge, se questo ''grande dialogo intellettuale, etico e umano'', rappresenta il primo livello, anche ''nel settore educativo la Chiesa ha molto da fare e da dare nell formazione. In Italia - rileva Ratzinger - parliamo del problema dell'emergenza educativa, un problema comune a tutto l'Occidente, qui la Chiesa deve di nuovo attualizzare, concretizzare, aprire per il futuro la sua grande eredita'''.
''Un terzo settore - elenca ancora il Papa - e' la Caritas: la Chiesa ha sempre avuto questo come un segno della sua identita', essere in aiuto dei poveri, essere organo della carita'. La Caritas nella Repubblica Ceca fa moltissimo per le diverse comunita', nelle situazioni di bisogno, e offre molto anche alla umanita' sofferente nei diversi continenti e da' cosi' un esempio della reponsabilita' per gli altri, della solidarieta' internazionale che e' condizione anche della pace''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: