venerdì 27 febbraio 2009

Una bellissima testimonianza: don Salvatore Del Ciuco bacchetta Kung e manifesta affetto al Papa


Vedi anche:

Segnalazione nuovo blog "Fides et forma"

Il Papa autorizza la celebrazione di due messe con il rito antico nella Basilica di San Giovanni in Laterano (Izzo)

Mons. Burke, P. Manelli e il card. Canizares, in forma straordinaria

Caso Wagner, il vescovo di Linz in Vaticano per chiarimenti sulla disastrosa situazione della diocesi austriaca

Lefebvriani: Vedremo se le discussioni dottrinali sfociano su qualcosa di positivo

Padre Lombardi sulla richiesta di scuse di Williamson: è inadeguata e non rispetta le condizioni richieste (Radio Vaticana)

Mons. Fellay: "La Fraternità San Pio X non è pronta a riconoscere il Vaticano II" (Le Courrier)

Confermato: il card. Murphy-O'Connor prossimo a diventare Lord

Il Papa: "Mi sembra che questo sia il ministero fondamentale del Successore di Pietro: garantire questa cattolicità che implica molteplicità, diversità, ricchezza di culture, rispetto delle diversità e che, nello stesso tempo, esclude assolutizzazione e unisce tutti, li obbliga ad aprirsi, ad uscire dall'assolutizzazione del proprio per trovarsi nell'unità della famiglia di Dio che il Signore ha voluto e per la quale garantisce il Successore di Pietro, come unità nella diversità" (trascrizione del colloquio fra il Papa ed il clero di Roma)

Lefebvriani, Lombardi: parole Williamson non bastano

Il rabbino Rosen: positiva la visita del Papa in Terra Santa. Non sufficienti le scuse di Williamson (Sir)

Benedetto XVI: quando la povertà colpisce gli uomini, i cristiani non possono restare indifferenti (Radio Vaticana)

Il card. Poletto risponde sul blog "Il il tesoro nel campo", dedicato ai giovani e alla vocazione (Zenit)

La causa del crollo delle vocazioni femminili (Forum Oriens)

Il Papa: la crisi dall'idolatria del denaro (Bobbio)

Segnalazione blog "Il tesoro nel campo". Persone che cercano Colui che si lascia trovare

Padre Giovanni sul post "Deliri di un ottuagenario": "Pubblica ammenda"

Papa Ratzinger e la Chiesa in ordine sparso (Marroni)

Benedetto, un uomo (molto) solo al comando (Valli)

L’incontro del Papa con i “suoi” parroci (Zema)

Il Papa: "C'è l'idolatria dietro il crollo delle banche" (Lorenzoni)

Benedetto XVI alza la voce sulla crisi ed annuncia un'enciclica sul tema (Silvestrelli)

Sarà pure in pensione, ma Sodano pesa ancora molto (Bevilacqua)

Il Papa «Il crollo delle grandi banche americane è avarizia e idolatria che oscura il vero Dio» (Risolo)

Scuse di Williamson al Papa ma non parla di Olocausto. «No comment» del Vaticano

Mons. Guido Marini: "Senza parole dinanzi alla grandezza e alla bellezza del mistero di Dio" (Radici Cristiane)

Come mai la stampa cattolica non prende una posizione chiara sugli attacchi inaccettabili di cui il Papa è fatto oggetto?

Incontro del Papa con il clero romano: lo splendido commento di Salvatore Izzo

Dichiarazione di Williamson alla Ecclesia Dei: "Chiedo perdono a vittime Shoah"

Dal Papa una denuncia ragionevole e ragionata delle cause della crisi economica (Osservatore Romano)

Il cardinale Poletto ed i vescovi piemontesi rispondono a Kung e a "La Stampa": attacco infondato al Papa (Asca e Apcom)

Il Vescovo Williamson chiede perdono alle vittime dell'Olocausto e alla Chiesa

Dichiarazione di Mons. Richard Williamson (inglese e italiano)

Deliri di un ottuagenario: Padre Giovanni ribatte a Küng (Senza peli sulla lingua)

Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)

Offensiva intellettuale anticattolica: è una "replica sismica" delll’affaire lefebvriano. Patrice de Plunkett ribatte, punto per punto, a Küng

Il Papa: "Il battezzato, affinché Cristo possa regnare pienamente in lui, deve seguirne fedelmente gli insegnamenti; non deve mai abbassare la guardia, per non permettere all’avversario di recuperare in qualche modo terreno" (Omelia Mercoledì delle ceneri)

Don Joseph Bauer: "Un'attitudine anticattolica alberga nel clero di Linz"

José Luis Restán: Intellettualismo e arroganza. Il Papa e Hans Küng

Il Papa presiede il rito delle ceneri e invita a vivere l'itinerario quaresimale sulle orme dell'apostolo Paolo (R. V.). Il commento di Eufemia

Il retroscena: C’è chi soffia sulle polemiche contro il Pontefice (Tornielli)

Ecco perché il Papa è finito sotto attacco: teologi, intellettuali e giornali scatenati (Baget Bozzo)

I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Viterbo - E difende Benedetto XVI

Del Ciuco bacchetta Kung

Viterbo - 27 febbraio 2009 - ore 19,00

Salvatore Del Ciuco

Come cristiano e come sacerdote sento di dire tutta la mia amarezza per quanto il teologo tedesco Hans Kung ha detto, in questi giorni, intervenendo alla trasmissione di Lucia Annunziata e riportato poi dal quotidiano torinese ‘La Stampa’.
Un attacco infondato pieno di astio contro il Papa e le sue scelte e linee pastorali.
Proprio da un teologo che per tanto tempo ha lavorato in Germania a gomito con Joseph Ratzinger.
Nella sua intervista ha snocciolato una serie di accuse che sono solo disinformazione e pesanti e ingiustificate contestazioni nei confronti del pontefice la cui cultura e preparazione sono universalmente riconosciute.
Il prof. Kung accusa il papa di ‘non lavorare in collegialità con i vescovi’ di ‘voler dividere la chiesa’ di ‘voler frenare e ignorare il Concilio ’ pretendendo di suggerire egli stesso come dovrebbe il papa riconoscere ‘la libertà religiosa, di coscienza,le relazioni con le altre religioni, con l’Islam, con il mondo secolare e quello delle riforme’.
Scusate se è poco ! Il teologo ribelle ci spiega poi perché il papa ha revocato la scomunica ai vescovi Lefrebviani.
Secondo lui, quello del papa è solo il gesto di ‘un papa tedesco che fa passi favorevoli verso un gruppo di antigiudei’.

Accuse troppo ripetitive e scontate, perché si travisa la vera intenzione del papa desideroso solo di riunire nell’unica chiesa di Cristo tutti i credenti compresi quelli più lontani.

E dimenticando che la riabilitazione della Fraternità San Pio X voleva essere un atteggiamento di riconciliazione compiuto dal Papa, condizionato peraltro all’accettazione del Concilio Vaticano II.

Una pessima intervista che il teologo tedesco poteva risparmiarsi. Anche perché le sue critiche, oltre che creare profonda amarezza a me , sacerdote, e penso anche a molti miei concittadini non ha fatto altro che accrescere la vicinanza e l’affetto al papa che è atteso con gioia il 6 settembre prossimo nella nostra città .

© Copyright Tuscia Web, 27 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Almeno Kung è stato allontanato dall'insegnamento nelle università cattoliche. Poi, per non fare altri martiri, sono stati lasciati dei professori molto peggio di lui, che stanno intimorendo quei pochi, come il vescovo Mixa, che hanno tentato di resistere al papicidio.Fintanto che concionavano sul sacerdozio femminile e la pillola si potevano rintuzzare, ma con un' accusa di antisemitismo e imperialismo roman o, hanno gioco facile.Saluti, Eufemia

euge ha detto...

"Una pessima intervista che il teologo tedesco poteva risparmiarsi. Anche perché le sue critiche, oltre che creare profonda amarezza a me , sacerdote, e penso anche a molti miei concittadini non ha fatto altro che accrescere la vicinanza e l’affetto al papa "

Già Kung nella sua intervista ha fatto soltanto un collage di tutte le critiche ormai scontate contro il Pontefice. La sua amarezza è anche la mia.

mariateresa ha detto...

quindi, Kung non è il peggio, dice Eufemia.
Allegria.

Anonimo ha detto...

"la riabilitazione della Fraternità San Pio X voleva essere un atteggiamento di riconciliazione compiuto dal Papa, condizionato peraltro all’accettazione del Concilio Vaticano II".

Non si sa che cosa intenda monsignor Del Ciuco per "riabilitazione". Se sta parlando della revoca della scomunica, dovrebbe sapere bene che la stessa non prevedeva nessuna condizione previa. Infatti la scomunica è stata tolta e basta. Se parla delle condizioni stabilite dalla Segreteria dopo lo scatenamento della canea, sulla scia della pressione mediatica ( bella figura!), allora non dovrebbe usare i verbi all'imperfetto, visto che la cosa, per quanto precaria, è ancora in piedi.
Magari il monsignore, invece di cavalcare per protagonismo l'onda mediatica, si potrebbe preoccupare dei mali della sua depressa diocesi, che sono tanti. Invece di chiacchierare di rispetto per il Papa, lui che è tanto influente, perché non inizia facendo pressione per far applicare il Motu Proprio, che dall'ordinario locale - e non solo - è visto come il fumo negli occhi? No, utopia pura, per una Chiesa locale allo sbando riguardo alla liturgia e molto altro. Non si è mai vista celebrare ufficialmente in diocesi una, dico una, Messa secondo il venerando rito tridentino. Per non parlare dello squallore e la piattezza del rito NO, le cui celebrazioni in latino per altro si contavano già sulla punta delle dita fino a trent'anni fa. Attualmente, non ci sono più neanche quelle. Le Messe NO in cattedrale poi durano oggi mezz'ora, e sono celebrate a tirar via. Altro che Hans Kung.