venerdì 27 febbraio 2009

Il card. Poletto risponde sul blog "Il il tesoro nel campo", dedicato ai giovani e alla vocazione (Zenit)


Vedi anche:

La causa del crollo delle vocazioni femminili (Forum Oriens)

Il Papa: la crisi dall'idolatria del denaro (Bobbio)

Segnalazione blog "Il tesoro nel campo". Persone che cercano Colui che si lascia trovare

Padre Giovanni sul post "Deliri di un ottuagenario": "Pubblica ammenda"

Papa Ratzinger e la Chiesa in ordine sparso (Marroni)

Benedetto, un uomo (molto) solo al comando (Valli)

L’incontro del Papa con i “suoi” parroci (Zema)

Il Papa: "C'è l'idolatria dietro il crollo delle banche" (Lorenzoni)

Benedetto XVI alza la voce sulla crisi ed annuncia un'enciclica sul tema (Silvestrelli)

Sarà pure in pensione, ma Sodano pesa ancora molto (Bevilacqua)

Il Papa «Il crollo delle grandi banche americane è avarizia e idolatria che oscura il vero Dio» (Risolo)

Scuse di Williamson al Papa ma non parla di Olocausto. «No comment» del Vaticano

Mons. Guido Marini: "Senza parole dinanzi alla grandezza e alla bellezza del mistero di Dio" (Radici Cristiane)

Come mai la stampa cattolica non prende una posizione chiara sugli attacchi inaccettabili di cui il Papa è fatto oggetto?

Incontro del Papa con il clero romano: lo splendido commento di Salvatore Izzo

Dichiarazione di Williamson alla Ecclesia Dei: "Chiedo perdono a vittime Shoah"

Dal Papa una denuncia ragionevole e ragionata delle cause della crisi economica (Osservatore Romano)

Il cardinale Poletto ed i vescovi piemontesi rispondono a Kung e a "La Stampa": attacco infondato al Papa (Asca e Apcom)

Il Vescovo Williamson chiede perdono alle vittime dell'Olocausto e alla Chiesa

Comunicato della Pontificia Commissione Ecclesia Dei: dichiarazione di Mons. Richard Williamson (inglese e italiano)

Deliri di un ottuagenario: Padre Giovanni ribatte a Küng (Senza peli sulla lingua)

Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)

Offensiva intellettuale anticattolica: è una "replica sismica" delll’affaire lefebvriano. Patrice de Plunkett ribatte, punto per punto, a Küng

Il Papa: "Il battezzato, affinché Cristo possa regnare pienamente in lui, deve seguirne fedelmente gli insegnamenti; non deve mai abbassare la guardia, per non permettere all’avversario di recuperare in qualche modo terreno" (Omelia Mercoledì delle ceneri)

Don Joseph Bauer: "Un'attitudine anticattolica alberga nel clero di Linz"

José Luis Restán: Intellettualismo e arroganza. Il Papa e Hans Küng

Il Papa presiede il rito delle ceneri e invita a vivere l'itinerario quaresimale sulle orme dell'apostolo Paolo (R. V.). Il commento di Eufemia

Il retroscena: C’è chi soffia sulle polemiche contro il Pontefice (Tornielli)

Ecco perché il Papa è finito sotto attacco: teologi, intellettuali e giornali scatenati (Baget Bozzo)

I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Cardinale Severino Poletto risponde su un blog

Da oggi su “il tesoro nel campo”, dedicato ai giovani e alla vocazione

TORINO/ROMA, venerdì, 27 febbraio 2009 (ZENIT.org).

Da questo venerdì il blog “Il tesoro nel campo” (www.iltesoro.org), avviato dalla comunità del Seminario Maggiore diocesano all’inizio del novembre scorso, si arricchisce del contributo settimanale del Cardinale Severino Poletto.

L’Arcivescovo di Torino, riferisce il settimanale diocesano “La Voce del Popolo”, ha accettato di mettersi in dialogo e raccontare il cammino della sua vocazione per incoraggiare i visitatori ad essere sempre come scriveva San Paolo “lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera”.

“L’idea del blog – spiega don Mario Aversano, Vicerettore del Seminario Maggiore e tra i promotori dell’iniziativa – è nata lo scorso anno dal desiderio di stabilire un contatto con le persone che non conoscono la vita del Seminario, che la immaginano un po’‘lontana’ dalla realtà, mentre è la storia di giovani come tanti altri che da percorsi ed esperienze diverse si ritrovano a condividere lo stesso cammino, per mettersi alla sequela del Signore”.

“In particolare – continua – attraverso il blog vorremmo trasmettere il messaggio che la vocazione di ogni uomo e di ogni donna, credente o meno, è trovare il suo tesoro e che la comunità del Seminario è costituita da persone che, affascinate dall'incontro con Cristo, sono pronte a condividere anche su internet una parte di questo percorso fatto di preghiera, riflessione e confronto”.

Inizialmente l’esperienza del blog, che conta oggi 250 visite giornaliere e che spazia e invita a interrogarsi su temi quali la vocazione, il confronto tra vita e Parola, la spiritualità e la preghiera, è stata avviata con quattro “bloggers”.

Oltre a don Mario Aversano e alla Comunità del Seminario “postano” sin dall’inizio don Ferruccio Ceragioli che, come docente della Facoltà Teologica, dà alle riflessioni un taglio teologico, e don Luca Peyron che offre il suo punto di vista da “prete di parrocchia”.

“Con il tempo – prosegue don Aversano – abbiamo inserito anche i commenti alla liturgia domenicale curati e pubblicati su YouTube da don Gian Luca Carrega, biblista della nostra diocesi che sta concludendo gli studi a Roma; abbiamo coinvolto anche una ‘mamma blogger’, Angela Bellini, per offrire un taglio ‘femminile’ e per sviluppare riflessioni di tipo educativo, ed ora accogliamo l’Arcivescovo”.

“Il Cardinale – aggiunge il sacerdote – ci aveva subito sostenuto nell’avviare il progetto e dopo questi primi mesi ha voluto mettersi in gioco in prima persona per incontrare, anche attraverso la rete, i giovani e dialogare con loro”.

“Carissimi – scrive il Cardinale Poletto nel suo primo ‘post’ pubblicato il 27 febbraio – mi affaccio a questo mondo affascinante, anche se non privo di rischi soprattutto per i più giovani, per aprire il mio cuore di Vescovo e condividere con voi il tesoro del campo alla cui ricerca sono anche io”.

“Per ragioni di età – prosegue il porporato – potrei essere il nonno, il padre, lo zio della maggior parte di voi, dunque poco abituato ad usare internet. Spero sarete comprensivi, soprattutto per gli eventuali tempi di risposta ai vostri commenti”.

“Vorrei che leggeste i miei interventi come una offerta da parte di un Vescovo, che è soprattutto un prete, di motivi di riflessione e condivisione di speranze e nuove sfide per il nostro presente ed il futuro che soprattutto a voi, cari giovani che mi leggete, è affidato”.

Come “blogger” il Cardinale, ha un suo profilo con foto e breve biografia; pubblicherà a cadenza settimanale, leggerà i commenti che arriveranno e potrà rispondere. Gli interventi saranno etichettati con il “tag” “episcopost” e andranno ad aggiungersi agli oltre 200 messaggi che in questi mesi sono stati inviati.

© Copyright Zenit