sabato 25 aprile 2009

Secondo Kasper i colloqui fra Santa Sede Fraternità San Pio X inizieranno questa estate (Messainlatino)


Vedi anche:

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA: DOSSIER DI RADIO VATICANA

Neuro-mania: Il cervello non spiega chi siamo (Lucetta Scaraffia)

La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo: il fondamento della nostra fede nel Catechismo, nel Compendio e nella catechesi di Papa Wojtyla

Il mandato francescano di "riparare" la Chiesa a 800 anni della Protoregola: un pensiero di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa agli insegnanti di religione: la dimensione religiosa rende più umano l'uomo. Intervista a Mons. Crociata e don Annichiarico (Radio Vaticana)

Domani, in Piazza San Pietro, le canonizzazioni di cinque nuovi Santi presiedute da Benedetto XVI. Le loro storie (Radio Vaticana)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

Il Papa invia sette cardinali in giro per il mondo in occasione della chiusura dell'Anno Paolino

L’affluenza dei pellegrini da San Pio viene calcolata attraverso due “conta persone” elettronici (la Prefettura della Casa Pontificia prenda esempio!)

Il Papa: "La dimensione religiosa non è dunque una sovrastruttura; essa è parte integrante della persona, sin dalla primissima infanzia; è apertura fondamentale all’alterità e al mistero che presiede ogni relazione ed ogni incontro tra gli esseri umani. La dimensione religiosa rende l’uomo più uomo" (Discorso ai docenti di Religione Cattolica)

Il Papa: l'ora di religione è valido esempio di laicità positiva

Medio Oriente e dialogo interreligioso al centro dell'udienza del Papa al segretario della Lega araba, Amre Moussa (Radio Vaticana)

Il Papa ai pellegrini tedeschi: "Quando, lentamente, l'andamento delle votazioni mi ha fatto capire che, per così dire, la scure sarebbe caduta su di me, la mia testa ha incominciato a girare..." (25 aprile 2005)

"Benedetto XVI e l'essenza del cristianesimo" è stato il tema di un dibattito tenutosi a Catania (Osservatore Romano)

Torte per il Papa: «Il vostro lavoro è un'arte». Il dono degli studenti dell'Alberghiero a Benedetto XVI per l'82° compleanno. «Che emozione»

Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi

Santa Sede-Israele: progressi "significativi" nei negoziati bilaterali: accordo "il prima possibile"

Rabbino Rosen: Dalla prossima visita del Papa verranno progressi nel processo storico di riconciliazione fra Cattolici ed Ebrei (Osservatore Romano)

Le confessioni di Agostino (e di molti altri): Quella sottile paura di rinascere (Osservatore Romano)

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)

I ragazzi di Cracovia: "Come prete, Karol Wojtyla era sempre disponibile" (Izzo)

La solidarietà del Papa al cardinale Julio Terrazas, la cui casa è stata devastata da un attentato dinamitardo

I Gesuiti smentiscono l'Osservatore Romano (sic!): nessuna autorizzazione ad aprire gli archivi di padre Graham su Pio XII

Il Papa indossa la “kefiah” di due ragazzi di Betlemme. Benedetto XVI ha subito accettato il dono ringraziando (Giansoldati)

Baget Bozzo: Vito Mancuso usa la sua teologia in chiave di critica politica dei testi papali (Studi Cattolici)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Kasper: colloqui con la FSPPX quest'estate

Treviri, 24 aprile 2009 - Colloqui per la riunificazione tra il Vaticano e la tradizionalista Fraternità di S. Pio X, secondo le parole del card. della Curia Walter Kasper, potrebbero cominciare quest'estate.
"Non si può sempre rimandare", ha detto il Presidente del Pontificio Concilio per l'Unità dei Cristiani venerdì, 24 aprile, a Treviri.
La FSSPX dovrebbe riconoscere le decisioni del Concilio Vaticano II e il Catechismo cattolico. "Non c'è altro modo", ha detto Kasper. Che è, comunque, contrario ad ultimatum.
Il ritiro delle scomuniche dei quattro vescovi della FSSPX alla fine di gennaio ha portato ad un serio risentimento ebreo-cattolico. Uno dei quattro, il britannico Richard Williamson, nega l'Olocausto.
Kasper ha detto che la Fraternità dovrebbe compiere passi verso il Vaticano. L'obiettivo è, per quanto possibile, riportarli nella Chiesa e non rischiare una divisione permanente.
Il cardinale ha accusato la FSSPX di una "rigida visione tradizionale".

Dispaccio Kipa-apic.ch

da Messainlatino.it

Ecco! Evitiamo gli ultimatum inutili (e dannosi per il dialogo) ed iniziamo nella preghiera i colloqui DOTTRINALI.
Cardinale Kasper, che cosa ci dice sulle dichiarazioni del suo "collega" di Friburgo? Se la sente di essere cosi' perentorio anche con questo prelato?
Mi corregga se sbaglio, Eminenza, ma mi pare che anche l'illustre vescovo sia in contrasto con il Catechismo (si legga qui).

Mi sbaglio?
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

almeno i lefebvriani non negano il carattere sacrifico della morte di cristo.
almeno predicano la dottrina cattolica.
certi vescovi sono protestantizzati grazie al concilio e al suo spirito.

Anonimo ha detto...

Raffaella, sei fortissima, fai dei commenti sintetici ma estremamente incisivi, complimenti.

Anonimo ha detto...

Dopo le dichiarazioni di mons. Zollitsch, vescovo cattolico, le "divergenze" dei Lefebvriani sembrano bruscolini. Mons. Kasper, cardinale cattolico, se ne rende conto?
Le travi, anzi i macigni, che abbiamo nei nostri occhi ci hanno reso e rendono così ciechi?
Strano però, la polvere che sta nell'occhio del nostro vicino, Lefebvriano, invece, quella la vediamo bene!
Un suggerimento: per vederla meglio prendete il microscopio così non vi sfuggirà nulla!

Anonimo ha detto...

Kasper, è risaputa la sua contrarietà all'elezione del card. Ratzinger.
Penso che la vera fretta di chiudere con la FSSP X è sua. E gioirebbe nel sapere che i colloqui non portino frutti.
Al contrario, la sua posizione è vicina a quella della Conferenza Episcopale Tedesca. Prima se ne va meglio è per tutta la Chiesa.