sabato 1 agosto 2009

L’arrivederci del Papa a Torino. In primavera forse al Santo Volto (Martinengo)


Vedi anche:

Introd pensa già al ritorno del Papa (Pellissier)

Stamattina una rappresentanza di atleti in udienza dal Papa. A Paul Biedermann e Federica Pellegrini l'onore di consegnare un dono al Santo Padre

Card. Ratzinger: "Non solo l’autorità del Magistero ecclesiale è declassata agli occhi di molti, ma anche la Scrittura, al posto della quale entrano delle ipotesi pseudo-storiche mutevoli, che in fondo daranno spazio a qual si voglia arbitrio ed espongono la liturgia alla mercé della moda. Laddove sulla base di tali idee si manipola sempre più liberamente la liturgia, i credenti sentono che in realtà nulla vi è celebrato ed è comprensibile che abbandonino la liturgia e con questa la Chiesa" (Intervento del card. Ratzinger alla Conferenza sulla liturgia tenutasi nel monastero di Fontgombault nel 2001)

La voce del Papa in un disco benefico in uscita a Natale

Mons. Fisichella sulla pillola Ru486: Quando si banalizza la vita. I dubbi di Roccella sulla compatibilità con la legge 194 (Osservatore Romano)

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA: LO SPECIALE DI 12VDA.IT

Nel concistoro del 1977 Paolo VI torna a criticare l'ermeneutica della rottura per richiamare all'obbedienza i contestaori

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

Per la Giornata mondiale della Pace 2010, il Papa punta sull’ecologia (Aldo Maria Valli)

Lettera aperta di Padre Giovanni Scalese a Mons. Fellay

Tra Bonaventura e Tommaso: il Papa il 6 settembre a Viterbo e Bagnoregio (Radio Vaticana)

Intervista a tutto campo di Apcom a Mons. Bernard Fellay, Superiore della Fraternità San Pio X

Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)

Medjugorje, padre Livio (Radio Maria): superficialità, mista a mala fede, dei mass media sulla riduzione allo stato laicale di Tomislav Vlasic

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

VACANZE CONCLUSE NEL TRAGITTO PER ROMA, BREVE SOSTA A CASELLE E INCONTRO COL CARDINALE

L’arrivederci del Papa a Torino

In primavera forse al Santo Volto

MARIA TERESA MARTINENGO

In autunno il cardinale Severino Poletto incontrerà il Papa e gli sottoporrà alcune ipotesi di impegni che, oltre alla messa sul sagrato del Duomo, potrebbero far parte della sua giornata torinese in occasione dell’Ostensione della Sindone. Sarà, insomma, in settembre che si preciseranno le coordinate della visita di cui «non esiste ancora una data stabilita», ha detto ieri pomeriggio ai giornalisti dopo il saluto a Benedetto XVI arrivato in elicottero a Caselle e decollato per Roma dopo un quarto d’ora, alle 18. «Il Papa è sereno e disteso, ha apprezzato la vacanza a Les Combes, nonostante la caduta», ha raccontato il cardinale. «Il Papa è stato impressionato dai 32 gradi che ha sentito scendendo dall’elicottero».
Sull’Ostensione, Poletto ha spiegato che «non c’è ancora una data fissata. Io ho chiesto di incontrare il Santo Padre in autunno e quello sarà il momento per parlarne», ha riferito l’arcivescovo.
«Allora, gli sottoporrò qualche possibile impegno che mi sta a cuore, tre al massimo, uno dei quali potrebbe aggiungersi alla messa sul sagrato del Duomo». Di certo, in quella giornata ci sarà un pranzo in Arcivescovado. C’è poi la possibilità che il Papa decida di prolungare la sua permanenza in Piemonte, visitando un’altra diocesi, Alessandria, per esempio. «Io penso solo a Torino - ha detto il cardinale -, ma se il Papa dovesse fermarsi in Piemonte, allora dormirebbe qui».
Che cosa abbia in mente l’arcivescovo per arricchire la giornata in cui Benedetto XVI sosterà in preghiera davanti alla Sindone non si può sapere.
Difficile immaginare una giornata come quella che nel ‘98 vissero i torinesi in piazza Vittorio, quando Giovanni Paolo II proclamò beati i piemontesi, Giovanni Maria Boccardo, Teresa Bracco e suor Teresa Grillo Michel.
Non sembrano esserci cause pronte in vista, neppure quella dei marchesi di Barolo. Un evento da offrire al Papa, il cardinale Poletto potrebbe crearlo al Santo Volto, la chiesa-simbolo del rinnovamento della città e del suo passato di metropoli del lavoro, magari con i giovani o con le famiglie. Ma tra le ipotesi non sono certo meno affascinanti quelle di Benedetto XVI al Cottolengo o a Valdocco.

© Copyright La Stampa (Torino), 30 luglio 2009

Nessun commento: